QUOTE(F.Giuffra @ Oct 22 2013, 03:50 PM)

Ottimo lavoro! Perfetto, fantastico. Riesci a descriverci con che passaggi ci sei arrivato?

Grazie, mi fa piacere che ti piaccia.
Per quel che riguarda gli aloni secondo me il grosso problema � la maschera di contrasto applicata con il picture control, il raggio � troppo grande e crea degli aloni iniziali che vengono amplificati ad ogni passaggio successivo. Se diminuisci l'intensit� (da 5 a 3 o 2 per esempio) secondo me il raggio rimane lo stesso e diminuisce solo l'intensit� e quindi non cambia molto. E' proprio quel sistema di sharpening che a me non piace per niente perch� non ti permette di controllarlo, applicandolo invece con un nuovo step puoi controllare un sacco di cose:
- raggio (puoi applicare il valore ottimale per ogni foto)
- intensit� (la controlli meglio che con step fissi: 1, 2, 3,......9)
- soglia (� utile alzarla un po' se c'� un po' di rumore ma troppo poco perch� valga la pena applicare il NR)
- mascheratura (puoi mascherare certe zone con i punti di controllo applicati su uno step, � quello che ho fatto io, ho escluso il cielo)
- schiarisci/scurisci (puoi applicarla separatemante e dare intensit� diverse alle due componenti dello sharpening)
Se sei interessato anche al resto dell'elaborazione faccio prima a mandarti il file .nef se mi fai sapere (anche in MP) dove inviartelo.
PM
Io ho la D600 e sono contentissimo delle sue possibilit� di recupero delle ombre (maggiori rispetto alla D700 secondo me), ma la D4 � ancora meglio, veramente sorprendente.