Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
enricoperrino
Ciao a tutti ho acquistato prima di pasqua una d200 con obiettivo 18-70 con garanzia nital. In precedenza ero in possesso di due corpi macchina analogici (nikon f70 ed f90x) con svariati obiettivi nikon che vorrei utilizzare con la nuova reflex digitale.
Ho letto e sentito parlare spesso di problemi relativi alla pulizia del sensore ed ai vari metodi per pulirlo. In realt� appena ho montato l'obiettivo presente nel kit, il 18-70, ho immediatamete notato la presenza di un granello piuttosto grosso, penso di polvere, nella parte interna della lente del mirino. Cosa devo fare? Posso rimuoverlo o devo mandarlo in assistenza? In tal caso quanto mi costerebbe?
macchiar
Ciao e benvenuto nel forum (vedo che � il tuo primo messaggio).

Riguardo al tuo problema, sei ben sicuro che la povere sia nel mirino? E' molto pi� facile per la polvere depositarsi sullo specchio (per esempio quando si cambiano ottiche). Per rimuovere i corpi estranei in questo caso dovrebbe essere sufficiente la classica pompetta per ottiche (bada bene di soffiare solamente senza passarci sopra alcunch�, essendo lo specchio molto delicato). In ogni caso non mi preoccuperei pi� ti tanto (a meno che il granello non sia....un masso tongue.gif ), tanto non fa differenza per le foto.

Nel caso invecie che ci sia davvero qualcosa nel mirino credo che l'unica strada sia quella dell'assistenza.

Ciao e buon divertimento con la D200

Pino
enricoperrino
QUOTE(macchiar @ Apr 18 2006, 04:31 PM)
Ciao e benvenuto nel forum (vedo che � il tuo primo messaggio).

Riguardo al tuo problema, sei ben sicuro che la povere sia nel mirino? E' molto pi� facile per la polvere depositarsi sullo specchio (per esempio quando si cambiano ottiche). Per rimuovere i corpi estranei in questo caso dovrebbe essere sufficiente la classica pompetta per ottiche (bada bene di soffiare solamente senza passarci sopra alcunch�, essendo lo specchio molto delicato). In ogni caso non mi preoccuperei pi� ti tanto (a meno che il granello non sia....un masso tongue.gif ), tanto non fa differenza per le foto.

Nel caso invecie che ci sia davvero qualcosa nel mirino credo che l'unica strada sia quella dell'assistenza.

Ciao e buon divertimento con la D200
Pino
*

enricoperrino
Grazie per il benvenuto Pino,
in effetti � possibile che il granello di polvere sia sullo specchio, prover� a seguire il tuo suggerimento e ad eliminarlo delicatamente utilizzando una pompetta.
grazie.gif

Enrico
Alessandro Raffaeli
anche perche' la polvere sul sensore non la vedi dal mirino visto che davanti il sensore c'� lo specchio!!!!
La puoi vedere soltanto su scatti fatti con diaframmi molto chiusi su sfondi omogenei (foto fatta al cielo con diaframma 22)
enricoperrino
mad.gif Purtroppo il problema � nel mirino. Infatti dopo accurata e delicata pulizia con pompetta, il problema sussiste.
ci� comunque non influisce sulla resa della foto, veramente magnifiche!!

Enrico
gandalef
vorrei unirmi a questa discussione per non aprirne un'altra. Visto che si parla di specchi e sensori, volevo sapere se c'era un modo per pulire lo specchio che presenta una mezza impronta lasciata dal dito. La cosa non � rilevante al fine delle immagini ma vedere questa impronta ogni tanto mi fa penare.
A proposito la macchina in questione � la F100.

grazie.gif
Pulse
QUOTE(enricoperrino @ Apr 26 2006, 03:51 PM)
mad.gif Purtroppo il problema � nel mirino. Infatti dopo accurata e delicata pulizia con pompetta, il problema sussiste.
ci� comunque non influisce sulla resa della foto, veramente magnifiche!!

Enrico
*

Probabilmente la polvere e' sullo schermo di messa a fuoco soffia anche li vedrai che si risolve, poi se invece e' all'interno e ti disturba proprio non resta che LTR tieni presente che chi piu' chi meno la polvere la hanno tutti. a me hanno consigliato se sopportabile di non madarla in LTR per una cosaqche fra due mesi si ripresentera'

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.