Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
AndInn
Salve a tutti,

sono a chiedervi una mano: vorrei regalare una reflex digitale a mia moglie, amante della fotografia e sposata con un emerito ignorante in materia...

Mia moglie ha una Nikon F55 e due obiettivi:
- AF Nikkor 70-300mm 1:4-5.6 G
- AF Nikkor 28-80mm 1:3.3-5.6 G

Ha avuto modo di usare la P100 durante un viaggio, ma � rimasta molto delusa dal suo essere "troppo" automatica: vorrebbe il massimo delle impostazioni manuali e quella macchina era troppo intelligente smile.gif

Vi chiedo:

- senza spendere una fortuna, quale modello di reflex digitale mi consigliate?
- vorrei ovviamente, se possibile, comprare una macchina compatibile con gli obiettivi che ha gi�. E' possibile? Solo Nikon va bene oppure anche altre marche? E serve un adattatore?
- sapete su quale sito trovo i migliori prezzi?

grazie mille per l'aiuto smile.gif

Andrea
Antonio Canetti
sono regali importanti e non si possono regalare a sorpresa, visto che non puoi spendere una fortuna il rischio della delusione potrebbe essere da entrambi le parti!

per spendere poco si dovrebbe dire una enter level con molto meno di 500 euro porti casa qualcosa, ma queste pongono delle limitazioni alle ottiche che gi� possiedi.

si sale molto di prezzo con le D7000/D7100, ma la compatibilit� delle ottiche � totale.

rimane l'usato con le D80/90/200 costi abbordabili e compatibilit� completa.

come vedi una situazione complessa dov'� difficile fare una scelta soprattutto se deve essere una sorpresa, se proprio vuoi l'effetto sorpresa gli fai un bel bigliettino con una rosa dove gli annunci che le vuoi fare il regalo e poi con complicit� scegliete la fotocamera adatta.

antonio

Lapislapsovic
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 23 2013, 07:04 AM) *
sono regali importanti e non si possono regalare a sorpresa, visto che non puoi spendere una fortuna il rischio della delusione potrebbe essere da entrambi le parti!

per spendere poco si dovrebbe dire una enter level con molto meno di 500 euro porti casa qualcosa, ma queste pongono delle limitazioni alle ottiche che gi� possiedi.

si sale molto di prezzo con le D7000/D7100, ma la compatibilit� delle ottiche � totale.

rimane l'usato con le D80/90/200 costi abbordabili e compatibilit� completa.

come vedi una situazione complessa dov'� difficile fare una scelta soprattutto se deve essere una sorpresa, se proprio vuoi l'effetto sorpresa gli fai un bel bigliettino con una rosa dove gli annunci che le vuoi fare il regalo e poi con complicit� scegliete la fotocamera adatta.
antonio

Concordo in pieno, non sapendo noi il livello di preparazione di tua moglie, le sue aspettative e gusti, diventa complesso "indovinare" la reflex giusta, il consiglio che sento di darti � quello di iniziare a racimolare un budget sui 1000 Euro (hai un bel p� di possibilit� di scelta), quando sarai pronto potresti fare domande pi� mirate alla tua consorte wink.gif che magari forse sta adocchiando qualcosa del genere
http://www.fujifilm.eu/it/prodotti/digital...ntercambiabile/
http://www.sony.it/hub/fotocamere-nex-compatte-a-sistema

Le mirrorless personalmente le trovo ottime per un uso all-around per l'amatore fine che ha necessit� della compattezza e della qualit�.

Ciao ciao
pinazza
D'accordo con gli amici che consigliano un ponderato acquisto "condiviso" con l'interessata, ma se per caso volessi a tutti i costi fare una sorpresa , mi sento di condividere quanto gi� scritto dal saggio Antonio, sottolineando che non conviene l'acquisto di una entry level serie 3xxx o
5xxx perch� gli obiettivi gi� in possesso non sarebbero pienamente utlizzabili.
Riguardo al prezzo, poich� non hai specificato un limite di spesa, ti posso dire che il body della ottima ma un p� datata D90 si compra nuova Import a 400/440 euro e la pi� recente D7000 attorno ai 600/640 euro.
Sono entrambi macchine che garantirebbero la piena compatibilit� delle ottiche.Se poi per via del fattore di conversione 1,5X, tua moglie sentir� la necessit� di un grandangolo pi� spinto, valuterete con comodo il cambio 28-80 con un 18-105 o 18-70 di basso costo e discreta/buona qualit�.
IL regolarmento non consente di suggerire esplicitamente siti commerciali, ma se ne avrai ancora necessit�, facci un fischio, vedrai che fra tutti gli amici del Forum ti subisseremo di MP.
Ciao
Pino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.