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tonicsphotos
Questo fine settimana ho avuto occasione per mettermi alla prova alla prima mia prima gara automobilistica come fotografo, con qualche difficolta inaspettata... atterazzatura usata per immortalare sono state la mia fida D7000 corredata con il 55-300VR e il 35mm f/1.8.

Praticamente con il 35mm ho fatto alcune foto solo al parco chiuso, invece il tele zoom � stato veramente un manna dal cielo, ho fatto man bassa di qualsiasi vettura passasse davanti. Come annunciato le difficolta le ho avute in qualche caso con la messa a fuoco, macchina impostata su AF singolo in modalit� continua, prorit� di scatto tra i 125 e i 250 millesimi di secondo e ISO 100-160, bilanciamento bianco automatico.

Per quanto riguarda il fuoco per� sono state parecchie le volte che la vettura non era nitida come volevo che fosse... devo dire che i migliori risultati li ho ottenuti con il fuoco messo in manuale, cio� tenendo il tele bloccato ad una focale fissa per l'inquadratura che volevo ottenere e preoccupandomi solo di scatttare solo quando le vetture erano sul punto della mia preventiva messa a fuoco...

Riporto un piccolo reportage del lavoro ricavato, sarei contento se mi dareste qualche commento, per migliorare la qualit� degli scatti in futuro.

Ho provato a fare del pannig ed ho avuto pessimi risultati :-(


http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...portage_id=1164
multimediadanielart
come ti capisco smile.gif
io ho fatto foto alle corse di cavalli pensa te e ho avuto problemi simili, anche io ho una d7000 e ho riscontrato gli stessi problemi sui fuochi, pero a grande velocit� mi sono accorto che era un problema di tempi, forse invece che un 1/350 dovrestri alzare a 800 circa, io ho fatto cosi e ho raggiunto risultati migliori.

per quanto riguarda il fuoco, io ho provato dopo la modalita afs a cambiare i punti di messa a fuoco, passando ai 39 punti auto, visto che non mi fido assolutamente del afc poiche spesso rallenta un po con la mia ottica un po macchinosa (70-300 non stabilizzato)

ti posto qualche mia immagine riscontrerai gli stessi difetti smile.gif abbiamo avuto una situazione molto simile
tempi piu lunghi (si fa per dire, sul1/300)
http://www.flickr.com/photos/97063584@N03/10290855305/
http://www.flickr.com/photos/97063584@N03/...in/photostream/

tempo brevissimi (1/800)
http://www.flickr.com/photos/97063584@N03/...in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/97063584@N03/10388200724/
tonicsphotos
La scena per� a 800 millesimi viene congelata, a me piace anche un po' di effetto panning che fa dinamismo allo scatto! Forse i cavalli con le gambe sono pi� difficili da immortalare, le autovetture almeno non si spostano in modo imprevedibile e si possono fuocheggiare un po' come meglio viene.
multimediadanielart
nella prossima giornata di corse prova a disattivare lo sbabilizzatore vr, mettere afc con un solo punto di messa a fuoco con funzionalita multiscatto, ci provero anche io smile.gif
beniaminobenji
B� gli 800 vanno bene se la macchina viene ripresa da davanti, cos� il panning non uscir� mai, per il panning ci vuole esercizio e tanta pazienza, le cronoscalate sono un p� veloci quindi secondo me ci devi saper fare un pochetto.
Per un panning a una cronoscalata credo che 1/125s o 1/160s vadano bene tanto la velocit� credo sia alta abbastanza.Ma per iniziare farei esercizi in una curva un p� lenta, non tornante ma quasi.

Beniamino
tonicsphotos
Grazie per i consigli dati, la prossima volta sicuramente far� qualche scatto diverso da quello che ho fatto adesso...sempre perfettibili!

Cercher� di fare del panning in qualche curva non troppo veloce...

Negli scatti sotto c'� un accenno di dinamicit� ma voglio accentuarla, magari non on tutte le foto, ma sapere di poterlo ottenere mi da soddisfazione :

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madras85
Ciao, sono un fotografo della domenica, quindi non ti posso dare consigli tecnici, ma sono un appassionato di rally.
Secondo me hai sbagliato l'inquadratura e il crop.
Riprese dall'alto, a meno di spazzolate esagerate, le auto non trasmettono niente di dinamico e aggressivo...
Mi sarei messo nel tratto d'erba all'interno del tornante oppure all'esterno del tornate guardando "in faccia" l'auto o 50mt dopo il tornante con un tele, sempre guardando l'auto, per prendere un bel pendolo in ingresso o una scodata in uscita (vedo molte auto storiche, che pensano pi� allo spettacolo che al tempo...) ma sempre tenendo la macchina fotografica all'altezza del viso del pilota o dei fari.
Per il crop, sarei stato mooolto pi� ampio, per ammirare anche il paesaggio (l'auto resta il soggetto, chiaro!) e un piccolo tratto di PS, per intuire il "gesto" dell'auto.
Buone foto!
Stefano
tonicsphotos
QUOTE(madras85 @ Oct 29 2013, 03:04 PM) *
Ciao, sono un fotografo della domenica, quindi non ti posso dare consigli tecnici, ma sono un appassionato di rally.
Secondo me hai sbagliato l'inquadratura e il crop.
Riprese dall'alto, a meno di spazzolate esagerate, le auto non trasmettono niente di dinamico e aggressivo...
Mi sarei messo nel tratto d'erba all'interno del tornante oppure all'esterno del tornate guardando "in faccia" l'auto o 50mt dopo il tornante con un tele, sempre guardando l'auto, per prendere un bel pendolo in ingresso o una scodata in uscita (vedo molte auto storiche, che pensano pi� allo spettacolo che al tempo...) ma sempre tenendo la macchina fotografica all'altezza del viso del pilota o dei fari.
Per il crop, sarei stato mooolto pi� ampio, per ammirare anche il paesaggio (l'auto resta il soggetto, chiaro!) e un piccolo tratto di PS, per intuire il "gesto" dell'auto.
Buone foto!
Stefano


Ti ringrazio per avermi dato il tuo punto di vista, io avendo poco a che fare con il campo delle competizioni automobilistihe alcune cose, magari semplici, mi sfuggono... alla prossima occasione far� pi� attezione all'angolo verticale di ripresa... cosi da mettermi allo stesso piano del guidatore.

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