Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
matey1960
Buonasera a tutti,
possiedo una D3000 che, da quello che ho capito, non ha la funzione di commander/transmitter propria di modelli superiori.
Da buon neofita, volendo fare foto in studio, volevo utilizzare un secondo flash, da pilotare in remoto.

Sempre in quanto neofita, mi indirizzerei su prodotti cinesi.
Mi scuserete quindi la banalit� della domanda che segue, ma non ho idee chiare al riguardo.

Sarebbe una buona scelta quella di acquistare due unit� flash (forse Yongnuo, che mi sembra di aver capito sono prodotti dignitosi), potendo contare sulla possibilit� che essi comunichino senza necessit� di transceiver ulteriori, evitando la spesa di trigger?
In questo modo, il flash montato sulla camera (master) comanderebbe il fratello esterno (slave).

E' fattibile?

grazie
MarcoD5
se serve uno o pi� flash per foto solo in studio ti consiglierei sempre cinesereia flash da studio anche a basso wattaggio tipo 250W/300

non hai bisogno di trigger radio e sono completi di softbox o ombrelli pi� stativi, forse con 1� in pi� poi affittare un ci....se che smonta e rimonta tutto il set in tempo record, smile.gif

hai un messaggio personale
Antonio Canetti
la D3000 per comandare due flah i remoto hai tre soluzioni:

terzo flash con funzione di master

SU-800 � il coamnder della Nikon per comandare i flah in remoto

trigger che supporti l'i-TTL

tutti ogetti che costano tra i 200/300 euro.

Antonio
matey1960
grazie, comincio ad avere qualche idea su cui orientarmi...siete fulminei!
ringrazio Marco per il pm...
In buona sostanza, se dovessi usare i flash solo in studio, come � probabile, sarebbe pi� conveniente orientarmi verso un kit strobo e sicuramente, se mi bastasse una potenza di 540w, risolverei la situazione con un budget di gran lunga inferiore all'acquisto consigliatomi da Antonio, che sicuramente risolverebbe esigenze "esterne" che, al momento, non vedo in prospettiva...
matey1960
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 24 2013, 08:14 PM) *
la D3000 per comandare due flah i remoto hai tre soluzioni:

terzo flash con funzione di master

SU-800 � il coamnder della Nikon per comandare i flah in remoto

trigger che supporti l'i-TTL

tutti ogetti che costano tra i 200/300 euro.

Antonio

in effetti, la soluzione potrebbe essere conveniente per il mio budget laddove mi orientassi su un set di un paio di flash e un solo trigger, tutto compatibile (ho visto yongnuo 560III e trigger 603), facendo a meno dell'i-TTL, dal momento che potrei dedicare tempo ad impostazioni manuali...
grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.