Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pollicino73
Ciao a tutti, domenica pomeriggio ho un battesimo e mi hanno chiesto se posso fare le foto della cerimonia, chiedo a voi pi� esperti di me alcuni consigli per fare delle foto accettabili, tenendo in considerazione che la neonata sicuramente non star� ferma la scarsa luce in chiesa, ho una nikon d 3100 obbiettivo 18-55 vr, chiedo cortesemente consigli dettagliati non vorrei fare una brutta figura, lo so che ci vorrebbe un p� di esperienza ma conto sul vostro aiuto. Grazie infinite anticipatamente
Danieletto
QUOTE(Pollicino73 @ Oct 25 2013, 10:02 PM) *
Ciao a tutti, domenica pomeriggio ho un battesimo e mi hanno chiesto se posso fare le foto della cerimonia, chiedo a voi pi� esperti di me alcuni consigli per fare delle foto accettabili, tenendo in considerazione che la neonata sicuramente non star� ferma la scarsa luce in chiesa, ho una nikon d 3100 obbiettivo 18-55 vr, chiedo cortesemente consigli dettagliati non vorrei fare una brutta figura, lo so che ci vorrebbe un p� di esperienza ma conto sul vostro aiuto. Grazie infinite anticipatamente

Pi� che darti un consiglio ti dico - in attesa di ben pi� autorevoli interventi - da principiante qual sono, come farei io.
Innanzitutto un rapido sopralluogo all'interno della chiesa per valutare un attimino la situation. messicano.gif

Dopodich�, imposti modalit� M. In caso la situazione in termini di luce non fosse proprio tragica andrei su ISO 1250-1600 fisso (opzionando seriamente la possibilit� di andare sui 3200).
Diaframma aperto all'inverosimile, tempi non inferiori a 1/80 e vai di pulsante di scatto.
...E come disse il prete aspettando la perpetua: "che Dio ce la mandi bona (e magari senza mutande)". texano.gif Police.gif
Pollicino73
grazie per avermi risposto, e per i tuoi consigli che di sicuro applicher�...far� alcuni scatti di prova, spero di contare anche in futuro dei tuoi consigli preziosi se ne avr� bisogno. grazie e buona serata.
mko61
QUOTE(Pollicino73 @ Oct 25 2013, 10:02 PM) *
... lo so che ci vorrebbe un p� di esperienza ma conto sul vostro aiuto. Grazie infinite anticipatamente

Consigli dettagliati in un forum � un po' difficile darli. Mi limito a questo: per scattare, stai sempre alla sinistra del sacerdote ... dopo la cerimonia, avrai capito perch� ...

Poi, devi usare un flash, altrimenti sei nelle pesche ... ma non contare su quello della macchina, tempo che si � ricaricato dopo un lampo, � ora delle foto della comunione laugh.gif ...
Pollicino73
Ok poi ti dir� come � andata....
Danieletto
QUOTE(Pollicino73 @ Oct 25 2013, 10:24 PM) *
grazie per avermi risposto, e per i tuoi consigli che di sicuro applicher�...far� alcuni scatti di prova, spero di contare anche in futuro dei tuoi consigli preziosi se ne avr� bisogno. grazie e buona serata.

Figurati: � un piacere essere d'aiuto, anche se dal piccolissimo della mia scarsa esperienza in materia....
Alessandro Castagnini
Andiamo in tecniche.

Ciao e buona fortuna,
Alessandro.
Mangaphoto
Ciao!
La prendo larga sperando di esserti d'aiuto: la mia chiesa � molto buia(l'occhio umano non ci fa caso, ma la macchina si) quindi io non posso prescindere dal flash, MAI! Tuttavia il flash durante una cerimonia � piuttosto invadente e come fotografi dobbiamo cercare di essere meno invasivi possibile senza per� tralasciare neanche un attimo di ci� che ci succede attorno, pena la decapitazione xD insomma, siamo tra il martello e l'incudine!

Altra considerazione, se ti trovi in condizioni di scarsa luminosit�, rischi di avere spiacevoli ombre sul volto del bambino, cosa che con un leggero colpetto di flash(ammorbidito da un diffusore, di quelli che ti danno col flash stesso) puoi evitare. La fortuna dei battesimi � che i soggetti in causa sono quasi sempre pochi, e non dovresti avere problemi cromatici coi vestiti quindi puoi osare esposizioni diverse, tantopi� che vale comunemente, aim�, l'equazione "il bambino � venuto bene" = "la foto � bella" smilinodigitale.gif

Devo ammetterlo, sono un fan del flash, ma credo che nel tuo caso ti possa davvero far fare bella figura e salvarti le chiappe se magari ti distrai tongue.gif

Vige sempre la regola madre: SCATTA COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI texano.gif
mbbruno
non voglio essere ne un corvo ne pessimista......considerando che in una normale chiesa l'illuminazione fa piet� ti ci vorrebbe almeno un sb910 da mettere sopra la macchina e un altro in remoto per levare le ombre piu pese.......al battesimo del primo bimbo chiamai un amico con la d70s e flash........fortuna che tra la mia e altri invitati sono riuscito a mettere insieme qualcosa....la mia era una d5000...e l'avevo data ad un altro amico....al secondo ho chiamato un ragazzo che lo fa per lavoro con due d700 e 3 flash....2 in remoto......e ti dico che in taluni casi non gli � stato semplice......le chiese sono il posto piu difficile per fotografare.....buona fortuna.

p.s. non ti ho dato consigli tecnici , solo fatti riportati ma potrebbero essere utili per suggerirti qualche soluzione o precauzione in piu .
Antonio Canetti
il battesimo � una cerimonia complessa, non � solo l'aspersione del bimbo ci sono diversi atti simbolici da seguire e riprendere e averne coscienza ti troverai meglio perci� ti consiglio una ricerca del Rito del Battesiomo in rete, sotto questo punto di vista � pi� facile fotografare un matrimonio, specie se la cerimonia e comune con pi� battezandi.

Anotnio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.