geppoman
Apr 19 2006, 07:30 AM
Cominciano a sorgere i miei primi quesiti con libricino (in attesa del book di Maio)
e macchina alla mano..
Ho letto che si pu� disattivare a piacere, ma chiedo a voi, con quali criteri lo utilizzate e/o disattivate.
1) - � utile o � sconsigliabile utilizzare l'illuminatore ausiliario AF?
2) - sul dorso del corpo macchina (D50) � presente un controllo A/M come quello posto sull'obiettivo (18-55), � la stessa identica cosa, o sono due controlli diversi?
vi ringrazio anticipatamente per le risposte..
Alessandro Raffaeli
Apr 19 2006, 07:57 AM
1) E' utile in condizioni di scarsa luminosit�', certo che se scatti in situazioni molto luminose (in studio, ambienti illuminati ecc.) puo' essere disattivato.
2) � lo stesso controllo, � duplicato poich� non tutti gli obiettivi hanno il selettore A/M
geppoman
Apr 19 2006, 08:31 AM
Grazie raffaeli,
quindi lo devo considerare un po' come uno strumento superficiale..
grazie ancora per la risposta
Alessandro Raffaeli
Apr 19 2006, 08:47 AM
QUOTE(geppoman @ Apr 19 2006, 08:31 AM)
Grazie raffaeli,
quindi lo devo considerare un po' come uno strumento superficiale..
grazie ancora per la risposta

non capisco perch� � superficiale...
anzi � molto utile, considera che i flash SB hanno integrato un illuminatore molto piu' potente con raggio piu' ampio proprio per assistere l'autofocus.
Ciao Alessandro
geppoman
Apr 19 2006, 08:50 AM
perdonami, ma parlo con una buona dose di inesperienza alle spalle..
Alessandro Raffaeli
Apr 19 2006, 09:03 AM
chiedi pure otterrai tante risposte!!
flavio06
Apr 19 2006, 09:18 AM
..tieni sempre presente che si attiva solo in quelle condizioni in cui l'Af ha difficolt� a focheggiare..difficilmente quando c'� una buona illuminazione! Quindi la disattivazione la farai per altri motivi
ciao
geppoman
Apr 19 2006, 09:32 AM
infatti scattavo all'interno
mirage
Apr 19 2006, 10:20 AM
io lo disattivo quando non voglio che i soggetti fotografati se ne accorgano...nei reportage ..per ilresto lo trovo molto utile
giannizadra
Apr 19 2006, 10:25 AM
E' utile al buio, col flash incorporato e con obiettivi relativamente poco voluminosi (altrimenti il barilotto lo intercetta).
Io l'ho disattivato di d�fault, e se fosse per me lo potrebbero anche eliminare.
L'AF se la cava benissimo anche senza fino a EV -1.
geppoman
Apr 19 2006, 10:31 AM
vorrei tanto poter dire la mia.. ma di ev -1 e bla bla bla, solo a nominarli mi sento in alto mare (senza salvagente) ....!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.