Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
geppoman
Cominciano a sorgere i miei primi quesiti con libricino (in attesa del book di Maio)
e macchina alla mano..
Ho letto che si pu� disattivare a piacere, ma chiedo a voi, con quali criteri lo utilizzate e/o disattivate.

1) - � utile o � sconsigliabile utilizzare l'illuminatore ausiliario AF?

2) - sul dorso del corpo macchina (D50) � presente un controllo A/M come quello posto sull'obiettivo (18-55), � la stessa identica cosa, o sono due controlli diversi?

vi ringrazio anticipatamente per le risposte..

Alessandro Raffaeli
1) E' utile in condizioni di scarsa luminosit�', certo che se scatti in situazioni molto luminose (in studio, ambienti illuminati ecc.) puo' essere disattivato.

2) � lo stesso controllo, � duplicato poich� non tutti gli obiettivi hanno il selettore A/M
geppoman
Grazie raffaeli,
quindi lo devo considerare un po' come uno strumento superficiale..

grazie ancora per la risposta smile.gif
Alessandro Raffaeli
QUOTE(geppoman @ Apr 19 2006, 08:31 AM)
Grazie raffaeli,
quindi lo devo considerare un po' come uno strumento superficiale..

grazie ancora per la risposta smile.gif
*

non capisco perch� � superficiale...
anzi � molto utile, considera che i flash SB hanno integrato un illuminatore molto piu' potente con raggio piu' ampio proprio per assistere l'autofocus.

Ciao Alessandro
geppoman
perdonami, ma parlo con una buona dose di inesperienza alle spalle..
Alessandro Raffaeli
chiedi pure otterrai tante risposte!!
flavio06
..tieni sempre presente che si attiva solo in quelle condizioni in cui l'Af ha difficolt� a focheggiare..difficilmente quando c'� una buona illuminazione! Quindi la disattivazione la farai per altri motivi blink.gif

ciao
geppoman
infatti scattavo all'interno biggrin.gif
mirage
io lo disattivo quando non voglio che i soggetti fotografati se ne accorgano...nei reportage ..per ilresto lo trovo molto utile texano.gif
giannizadra
E' utile al buio, col flash incorporato e con obiettivi relativamente poco voluminosi (altrimenti il barilotto lo intercetta).
Io l'ho disattivato di d�fault, e se fosse per me lo potrebbero anche eliminare.
L'AF se la cava benissimo anche senza fino a EV -1. texano.gif
geppoman
vorrei tanto poter dire la mia.. ma di ev -1 e bla bla bla, solo a nominarli mi sento in alto mare (senza salvagente) ....!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.