sono qui per chiedere il vostro supporto per la scelta di un obiettivo zoom per la mia reflex.
al momento ho una nikon d7000 con un 18-105 preso in kit e sto valutando l'acquisto di uno zoom.
solamente che il panorama degli obiettivi � estremamente ampio in cui � difficile districarsi, almeno per chi non ha esperienza.
quindi chiedo il vostro supporto per individuare un'ottica che faccia al mio caso.
al momento non ho fissato un budget, quindi voglio innanzitutto capire quali sono i modelli migliori e quelli con miglior rapporto qualit� prezzo, e poi valutero su quale dei due effettuare la spesa.
una cosa che magari vi puo essere di aiuto sull'indirizzarmi verso un modello o sull'altro � senz'altro la qualit�.
con il 18-105 che ho attualmente, pur scattando belle foto mi sono accorto che le foto non sono molto nitide, infatti mi capita praticamente su tutte le foto di dover correggere la nitidezza apportando un +4 su nikon view per avere una maggiore definizione dei dettagli ed evitare quella sensazione di sfocatura presente nella foto.
inoltre noto anche che spesso, anzi quasi sempre, in aggiunta alla correzione della nitidezza devo apportare una correzione alla luminosit�.
infatti applico sempre un minimo di D-lighting per togliere quella sensazione di opacit� presente nelle foto (in alcuni casi ottengo lo stesso risultato cambiando leggermente il contrasto).
non so se voi, appassionati da piu tempo di me, avete le stesse sensazioni con il tipo di obiettivo che monto io attualmente e se apportate le stesse correzioni, ma questi due fattori che vi ho detto li ritengo molto importanti nella riuscita della foto finale.
quindi tendenzialmente preferirei spendere un po di piu e avere un'ottica che mi dia maggiore nitidezza piuttosto che spendere un po meno e dover correggere tutte le volte le foto al pc.
sul discorso luminosit� e senso di opacit� non so se c'entra direttamente l'obiettivo o meno.
a questo punto lascio la parola a voi esperti
grazio in anticipo per i suggerimenti che mi darete