sono anche io in procinto di fare questo grande passo, e non pi� di due settimane fa ho aperto anche io un thread del genere, quello che ho ricavato io dalla discussione che ne � seguita � che alla fine ti daranno millemila consigli ma farai sempre di testa tua (come � giusto) e ti farai affascinare da qualcosa in particolare di qualche macchina.
la D700 pur essendo una gran macchina non la prenderei per una semplice questione di et�, ha 5 anni ormai e vorrei acquistare qualcosa che in un paio di anni non diventi del tutto obsoleta e che potr� tenere tranquillamente per molti anni.
la d3, d3s, d3x le eviterei per una ragione di praticit� e ingombri del corpo macchina, anche se una D3x sarebbe fantastica...
di conseguenza nel mio caso la scelta era tra D600(610) e D800. Per quanto mi riguarda poi c'� una questione puramente soggettiva riguardo i comandi e l'ergonomia di alcune funzioni della D600 che non mi convincono per nulla, oltre al fatto di essere sostanzialmente un corpo consumer con un sensore FX, sommandoci poi il problema otturatore 600 (risolto con la 610) ho optato per una D800 che prender� a breve.
capisco per� che la 800 abbia un prezzo non proprio abbordabile, di conseguenza, se non ci arrivi con i soldi come ti hanno detto l'acquisto che devi fare � la 600(610) con un 24-70, non necessariamente nikon, parlano molto bene oltre che del sigma anche del nuovo tamron