Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Piperita70
Sarà una domanda già fatta mille volte...scusatemi

Finora scaricavo le foto e le modificavo (se le modificavo) solo con Nikon View in dotazione... Non amo molto star lì al PC e soprattutto non so da dove cominciare...però almeno per fare la postproduzione di base voi cosa mi consigliereste? Deve essere un software intuitivo il più possibile... Cosa differenzia capture e view?
Antonio Canetti
nikon View è proprio basico e semplice da usare, forse meno di così forse non si può, se non qualcosa di automatico che cerca di capire cosa vuoi.
per essere intuitivo bisogna capire cosa e come usare i vari cursori, che sono proprio il minimo della post produzione.

Antonio
Piperita70
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 28 2013, 02:55 PM) *
nikon View è proprio basico e semplice da usare, forse meno di così forse non si può, se non qualcosa di automatico che cerca di capire cosa vuoi.
per essere intuitivo bisogna capire cosa e come usare i vari cursori, che sono proprio il minimo della post produzione.
Antonio

Infatti è proprio perché a questo punto mi sembra troppo poco che vorrei progredire...almeno un pochino...se no cosa scatto in raw a fare?
Ma forse mi pare poco perché esiste una versione completa...che va acquistata? O da view in dotazione si passa subito a capture?
ribaldo_51
no, non c'è una versione a pagamento di view. Da quello puoi passare a Capture nx se voi stare sui software Nikon oppure valuta Lightroom 5 di Adobe.
Piperita70
QUOTE(ribaldo_51 @ Oct 28 2013, 03:48 PM) *
no, non c'è una versione a pagamento di view. Da quello puoi passare a Capture nx se voi stare sui software Nikon oppure valuta Lightroom 5 di Adobe.

Vorrei evitare di scaricare le versioni demo (ammesso che ci siano), preferirei basarmi sull'esperienza di chi li usa.
Pro e contro Capture vs. Lightroom?
Ho letto che con i programmi di Adobe possono esserci problemini di "compatibilità"...Non è complicarsi un po' la vita?
boken
Puoi provare Picasa. Veloce, intuitivo e free. Puoi modificare i RAW direttamente, catalogare le foto e creare slide, o meglio ancora uplodarle su internet.
fil_de_fer
QUOTE(Piperita70 @ Oct 28 2013, 03:06 PM) *
Vorrei evitare di scaricare le versioni demo (ammesso che ci siano), preferirei basarmi sull'esperienza di chi li usa....

In mio parere qui tu sbagli: stai chiedendo a noi qual'è il software che va bene a te......
Troverai chi ti risponde di prendere Capture e chi invece preferisce LR e chi un'altro sw.
Spesso è una scelta molto personale
Scaricati le demo e poi decidi tu. È il miglior consiglio che ti posso dare.

Filippo
d.mino
GIMP
Memez
rawtherapee è gratuito e molto buono... ma direi non proprio "easy" come view... anzi.. ti offre tantissime possibilità.
tentar non nuoce wink.gif
ribaldo_51
QUOTE(Piperita70 @ Oct 28 2013, 03:06 PM) *
Vorrei evitare di scaricare le versioni demo (ammesso che ci siano), preferirei basarmi sull'esperienza di chi li usa.
Pro e contro Capture vs. Lightroom?
Ho letto che con i programmi di Adobe possono esserci problemini di "compatibilità"...Non è complicarsi un po' la vita?

però così difficilmente risolvi perchè ognuno giustamente trova migliore quello che usa.
Io ho provato Capture e non ho avuto feeling; Photoshop ma era troppo e costa troppo; con Lightroom mi sono subito trovato bene. Secondo me devi rassegnarti a provare.
Io quei problemi di compatibilità Nikon/Adobe non li noto.
boken
Anch'io uso Lightroom, dalla versione 1 e mi ci sono subito trovato bene, ma se cerchi qualcosa di ancora meno impegnativo allora credo che solo Picasa possa andar bene (è quasi simile a LR per tipologia di gestione foto e lavoro , sebbene con meno funzioni specifiche e più risparmio di risorse)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.