Ormai ho finito il rodaggio con la D800 e esprimo qualche impressione sulla resa ottiche in mio possesso
- Sigma 12-24 HSM:
Stessa identica resa che su D700. Un'ottica senza infamia nè lode ma con gli strepitosi 12mm che su FX sono straordinari e nessun'ottica nikon ha.
Inoltre essendo un'ottica vocata ai paesaggi opero in modo più massiccio in PP compensando alcune lacune di microcontrasto e nitidezza grazie al sontuoso sensore della D800.
- 28 AFS f/1.8 N
Qui sono rimasto sbalordito dalla qualità su D800, una resa assolutamente superiore che su D700, sembrano quasi due ottiche diverse, una lama anche a TA da bordo a bordo, incredibile.
- 24-120 f/4 N
Anche in questo caso meglio che su D700, specialmente ho notato un ulteriore miglioramento di resa a TA ben avvertibile, identico negli altri diaframmi, è l'unica ottica in cui ho notato miglioramenti nell'AF con la D800 rispetto alla D700.
- 50 AFS G f/1.4
Qui invece noto una perdita qualitativa a TA fino a f/2 piuttosto evidente con la D800 rispetto alla D700, mi sembra meno definita e con qualche aberrazione in più, tuttavia da f/2 in poi recupera bene ma su D700 va nel complesso meglio.
- CZ 100 f/2 ZF
Quando vedete un NEF a 14 bit non compresso di una foto fatta con quest'ottica vorreste farvi un intero corredo zeiss. Su D800 ha una resa assolutamente incredibile a qualunque apertura da bordo a bordo.
- 80-200 bighiera (non mio ma utilizzato per un centinaio di scatti)
Ottica assolutamente sottovalutata, anche l'AF non fa rimpiangere le versioni AFS (entro certi limiti) l'ho trovato rapidissimo a qualunque focale. Perdita di qualità dai 150mm in su ai bordi, ma nulla di critico, al prezzo che si trova ora mi sento di consigliarlo assolutamente per D800
- 85 AFD f/1.4 (non mio ma prestato per qualche decina di scatti)
Qui il re dei ritratti per me ha un pò mostrato i suoi limiti, specialmente ai bordi molto morbidi fino a f/2,8. Non so come si comportasse su D700.
Tuttavia dovessi prendere un 85 (focale che non amo) prenderei lo stesso questo per la sua resa nei ritratti unica.
Saluti.