Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Ribess
Allora, apro questa discussione per cercare di capire una cosa che ancora nn mi è affatto chiara.Ho un amico canonista, e parlando è uscito fuori che seppur usando la macchina, o la lente in modalità di messa a fuoco manuale, dopo aver focheggiato con l anello la macchina da comunque un beep di conferma di corretta messa a fuoco, cosa che la mia d3200 non fa. Volevo capire se questa cosa era una prerogativa canon o se nei modelli superiori di nikon era presente. se nn son stato chiaro ditemi che cerco di spiegarmi meglio.

Grazie smile.gif
fedebobo
Che sappia io c'è solo il pallino verde che si accende nel mirino in basso a sinistra.

Saluti
Roberto
Cesare44
se non trovi nulla nel manuale, vuol dire che sulla D3200 è assente. Su quelle che uso io, c'è il beep che si può impostare con la messa a fuoco in AF Singolo, e variando l'intensità del volume.

ciao
togusa
Infatti.
Non fa il "BIP"... e secondo me non lo fa nemmeno Canon.

Mi spiego.
Ipotizziamo per assurdo che lo faccia, il "BIP".
Significa che, in modalità manuale, ogni volta che l'inquadratura è a fuoco (nel punto di messa a fuoco che ho selezionato in quel momento), la camera mi avvisa con un "BIP".
Quindi io, sapendo questo, mi appresto a mettere a fuoco un soggetto... e ruoto la ghiera di messa fuoco. Man mano che mi avvicino al punto di "fuoco", il sensore (che non è perfetto) comincia a "vedere sempre più a fuoco"... e mi fa vedere il pallino di messa a fuoco per un istante e poi lo toglie... e farà così finché non è perfettamente a fuoco (pallino fisso).
Stessa cosa se il soggetto (o la camera) si muovono leggermente.
Chi ha mai messo a fuoco manualmente sa a cosa mi riferisco.

In teoria, ad ogni "pallino mostrato" avrebbe dovuto corrispondere un BIP... quindi la cosa avrebbe dovuto essere più tipo "BIP.... BI-BIP.... BIP-BI-BIP... BI-BI-B-B-B-BIP... BIIIIP".

Direi che una persona normale la disattiverebbe dopo 3 secondi.
DighiPhoto
Un sensore di parcheggio!
LoriSSS
credo che si potrebbe riferire al focus trap... ma non ha parlato di scatto...
Ribess
mi sn espresso male essendo molto niubbo ci riprovo, portando l esempio pratico. ultimamente sta acquistando lenti vintage, roba veramente vecchia. Munendole di un anello adattatore con chip riesce a tenersi l esposimetro, e riesce a mettere in contatto lente e macchina in modo tale che scegliendo il punto singolo che gli interessa quando mette a fuoco manualmente, con il pulsante di scatto a metà corsa, girando la ghiera del fuoco appena la macchina ritiene sia corretto emette un segnale acustico, quindi non fa 30 beep, ne fa 1, quando quel singolo punto selezionato è a fuoco, non li scandaglia tutti ovviamente...
GI@VANNI
QUOTE(Ribess @ Oct 30 2013, 01:28 PM) *
mi sn espresso male essendo molto niubbo ci riprovo, portando l esempio pratico. ultimamente sta acquistando lenti vintage, roba veramente vecchia. Munendole di un anello adattatore con chip riesce a tenersi l esposimetro, e riesce a mettere in contatto lente e macchina in modo tale che scegliendo il punto singolo che gli interessa quando mette a fuoco manualmente, con il pulsante di scatto a metà corsa, girando la ghiera del fuoco appena la macchina ritiene sia corretto emette un segnale acustico, quindi non fa 30 beep, ne fa 1, quando quel singolo punto selezionato è a fuoco, non li scandaglia tutti ovviamente...

No questa funzione con la messa a fuoco manuale non c'è neppure nelle ammiraglie. Il beep, se impostato, viene emesso solo in AFS e neppure in AFC
Ribess
grazie mille Giovanni era quello che volevo sapere smile.gif
GI@VANNI
QUOTE(Ribess @ Oct 30 2013, 02:05 PM) *
grazie mille Giovanni era quello che volevo sapere smile.gif

Figurati
Ciao
Metalslug
Il beep non ha senso sulla maf afc, potrebbe averlo in manuale ma sarebbe una funzione facilmente ingannevole.
GI@VANNI
QUOTE(Metalslug @ Oct 31 2013, 12:05 AM) *
Il beep non ha senso sulla maf afc, potrebbe averlo in manuale ma sarebbe una funzione facilmente ingannevole.

infatti non c'è
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.