vince.ferrara
Oct 29 2013, 07:29 PM
Dopo il download delle foto su Pc la, batteria si � scaricata completamente ed adesso non riesco pi� a farla uscire dall'alloggiamento. Macchina morta... che faccio?
Non ho il cavetto ausiliare di alimentazione a rete..
grazie!
togusa
Oct 29 2013, 08:23 PM
Dubito che un semplice download di immagini, per quanto "violento", possa incastrare una batteria nel suo vano.
L'unica cosa che mi viene in mente � che, per qualche motivo, si sia gonfiata (e non � tanto raro che accada con le batterie) e ora non esca pi�.
Oppure non ci stai dicendo tutto: come mai non riesci pi� ad estrarla dall'alloggiamento? Non si "vede" nulla? Non senti odori strani, oppure � particolarmente calda al tatto?
PS: ovviamente so benissimo che il cavo USB non ricarica la batteria della D300. Questo penso sia chiaro. Ma un corto-circuito pu� provocare ogni genere di nefandezze.
Zio Susanno
Oct 29 2013, 08:27 PM
Che significa "non riesco pi� a farla uscire dall'alloggiamento"?
vince.ferrara
Oct 29 2013, 09:49 PM
Scusatemi � la prima volta che partecipo e chiedo e non sono stato chiaro.
In realt� ho lasciato che la macchina scaricasse le foto attraverso il cavo USB dimenticandola accesa per tutta la notte. Al mattino ho cos� ritrovato il Pc in stand-by e la macchina spenta con la batteria completamente scarica e senza nessuna possibilit� di tirarla fuori dall'alloggiamento (come fosse bloccata al suo interno senza ch vi sia alcun odore strano o segno di rigonfiamento) E' come se la batteria fosse bloccata in sede da un processo interrotto ... (in fondo si � spenta senza che fosse stata spenta come da procedura normale---- come quando si interrom,pe un pc senza completare lo spegnimento di Windows..).
la batteria non � calda ed aprendo lo sportellino e scuotendo la macchina non succede nulla!
togusa
Oct 29 2013, 11:01 PM
La domanda che vorrei farti ora potrebbe essere sensata... o totalmente stupida. Dipende dalla risposta che darai.
Domanda: hai mai tolto la batteria dalla macchina almeno una volta?
vince.ferrara
Oct 29 2013, 11:06 PM
QUOTE(togusa @ Oct 29 2013, 11:01 PM)

La domanda che vorrei farti ora potrebbe essere sensata... o totalmente stupida. Dipende dalla risposta che darai.
Domanda: hai mai tolto la batteria dalla macchina almeno una volta?
Scatto circa 4000 foto l'anno...
Metalslug
Oct 30 2013, 01:37 AM
Macchina accesa tutta la notte durante un upload ci sta che alla mattina la ritrovi scarica.
Un rigonfiamento della batteria pu� avvenire prevalentemente per sorvacarica, dovuta alla formazione di idrogeno, anche una sovrascarica, in certi casi, pu� fare altrettanto.
Molto dipende da come viene usata la batteria e la qualit� della stessa.
Se � il rigonfiamento della batteria � bene toglierla con cautela e disfarsene in modo sicuro negli appositi contenitori.
Sono altamente infiammabili con effetto quasi esplosivo.
togusa
Oct 30 2013, 10:05 AM
QUOTE(vince.ferrara @ Oct 29 2013, 11:06 PM)

Scatto circa 4000 foto l'anno...
Ok, quindi la mia domanda era stupida.
Come dice anche Metalslug, il rigonfiamento � l'unico motivo che mi viene in mente.
Non sapevo si potesse verificare anche a causa di una scarica. Pensavo avvenisse solo con le cariche.
Ma la batteria � originale?
In ogni caso stai attento a toglierla (mettiti un paio di occhiali protettivi per ogni evenienza).
nipponkogakutokyo
Oct 30 2013, 01:29 PM
Uhmmm...
Se � completamente scarica dubito che possa esplodere, prova con una spruzzatina leggera di CRC sui 4 lati della batteria e poi tirala via con una pinza a beccuccio di adeguate dimensioni, se con uno sforzo diciamo deciso non viene via ti resta una sola alternativa....
portarla in assistenza.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.