Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
vince.ferrara
Dopo il download delle foto su Pc la, batteria si � scaricata completamente ed adesso non riesco pi� a farla uscire dall'alloggiamento. Macchina morta... che faccio?
Non ho il cavetto ausiliare di alimentazione a rete..
grazie!
togusa
Dubito che un semplice download di immagini, per quanto "violento", possa incastrare una batteria nel suo vano.

L'unica cosa che mi viene in mente � che, per qualche motivo, si sia gonfiata (e non � tanto raro che accada con le batterie) e ora non esca pi�.

Oppure non ci stai dicendo tutto: come mai non riesci pi� ad estrarla dall'alloggiamento? Non si "vede" nulla? Non senti odori strani, oppure � particolarmente calda al tatto?

PS: ovviamente so benissimo che il cavo USB non ricarica la batteria della D300. Questo penso sia chiaro. Ma un corto-circuito pu� provocare ogni genere di nefandezze.
Zio Susanno
Che significa "non riesco pi� a farla uscire dall'alloggiamento"?
vince.ferrara
Scusatemi � la prima volta che partecipo e chiedo e non sono stato chiaro.
In realt� ho lasciato che la macchina scaricasse le foto attraverso il cavo USB dimenticandola accesa per tutta la notte. Al mattino ho cos� ritrovato il Pc in stand-by e la macchina spenta con la batteria completamente scarica e senza nessuna possibilit� di tirarla fuori dall'alloggiamento (come fosse bloccata al suo interno senza ch vi sia alcun odore strano o segno di rigonfiamento) E' come se la batteria fosse bloccata in sede da un processo interrotto ... (in fondo si � spenta senza che fosse stata spenta come da procedura normale---- come quando si interrom,pe un pc senza completare lo spegnimento di Windows..).

la batteria non � calda ed aprendo lo sportellino e scuotendo la macchina non succede nulla!
togusa
La domanda che vorrei farti ora potrebbe essere sensata... o totalmente stupida. Dipende dalla risposta che darai.

Domanda: hai mai tolto la batteria dalla macchina almeno una volta?
vince.ferrara
QUOTE(togusa @ Oct 29 2013, 11:01 PM) *
La domanda che vorrei farti ora potrebbe essere sensata... o totalmente stupida. Dipende dalla risposta che darai.

Domanda: hai mai tolto la batteria dalla macchina almeno una volta?

Scatto circa 4000 foto l'anno...
Metalslug
Macchina accesa tutta la notte durante un upload ci sta che alla mattina la ritrovi scarica.
Un rigonfiamento della batteria pu� avvenire prevalentemente per sorvacarica, dovuta alla formazione di idrogeno, anche una sovrascarica, in certi casi, pu� fare altrettanto.

Molto dipende da come viene usata la batteria e la qualit� della stessa.

Se � il rigonfiamento della batteria � bene toglierla con cautela e disfarsene in modo sicuro negli appositi contenitori.
Sono altamente infiammabili con effetto quasi esplosivo.
togusa
QUOTE(vince.ferrara @ Oct 29 2013, 11:06 PM) *
Scatto circa 4000 foto l'anno...

Ok, quindi la mia domanda era stupida.

Come dice anche Metalslug, il rigonfiamento � l'unico motivo che mi viene in mente.
Non sapevo si potesse verificare anche a causa di una scarica. Pensavo avvenisse solo con le cariche.
Ma la batteria � originale?

In ogni caso stai attento a toglierla (mettiti un paio di occhiali protettivi per ogni evenienza).
nipponkogakutokyo
Uhmmm...
Se � completamente scarica dubito che possa esplodere, prova con una spruzzatina leggera di CRC sui 4 lati della batteria e poi tirala via con una pinza a beccuccio di adeguate dimensioni, se con uno sforzo diciamo deciso non viene via ti resta una sola alternativa....
portarla in assistenza.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.