Pare che ora la moda siano le mirrorless. In realt�, a parit� di grandezza del sensore, avere un corpo leggermente pi� piccolo ma girare poi con uno zaino pieno di ottiche cambia poco, anzi, avere un corpo troppo piccolo con tasti piccoli non � un gran miglioramento.
Forse l'unico vero vantaggio potrebbe essere la silenziosit� a teatro o con animali timidi.... o forse no? Un tempo le reflex non avevano il live view, non potevano funzionare come compattine e fare film, quindi erano rumorose perch� schiave dello specchio meccanico, lento, rumoroso, pesante, ma ora potrebbero usarlo oppure no, potremmo avere una macchina "totale" che in teatro diventa una compattona silenziosa.
In realt� la D4 ha diverse modalit� di scatto, normale, Q Mode in cui praticamente rallenta la velocit� del rialzo delle specchio, il rumore si allunga ma l'intensit� non cambia molto. Ma andando il live view ed inserendo MODO Q la musica cambia. Si pu� avere solo il rumorino dell'otturatore, che � inferiore al precedente o addirittura il modo silenzioso che non emette nessunissimo rumore, ma ha delle limitazioni, lavora solo in Jpg, non pu� togliere il rumore, la vignettatura, ecc.
La D800e non ha questo ultimo sistema, se non ho capito male, quindi fa sempre un po' di rumore. Oppure sbaglio io? C'� un modo? Le altre Nikon, tipo la D7x00, la D5x00, la D3x00?
Ho letto che stavano studiando un mirino reflex che all'occorrenza diventa LCD, cos� a teatro uno ha il meglio dei due mondi. Ne sapete nulla?
Grazie a tutti.