Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giovaant
quale � lo strumento o menu dove � possibile creare un effetto di sfocatura con il ps cc ?
grazie !!
Alessandro Castagnini
Nella sezione Filtri, trovi il "Blur" (in italiano non so com'� stato tradotto). Ci sono anche plugin che lo fanno, ma il modo migliore per farlo in CC � quello, ad esempio, di scattare a TA... wink.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Noto che il libro non ti � ancora arrivato... biggrin.gif
fil_de_fer
Abitualmente non utilizzo PS, ho installato solo PSE 4 (del 2007....).
Ho dato uno sguardo all'help e ho trovato questo
Clicca per vedere gli allegati

e questo

Spesso sull'help si trovano info molto interessanti....

Filippo
giovaant
QUOTE(xaci @ Nov 2 2013, 11:33 AM) *
Nella sezione Filtri, trovi il "Blur" (in italiano non so com'� stato tradotto). Ci sono anche plugin che lo fanno, ma il modo migliore per farlo in CC � quello, ad esempio, di scattare a TA... wink.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Noto che il libro non ti � ancora arrivato... biggrin.gif

ciao Alessandro ,per il libro mi hanno scritto che non verr� tradotto in lingua italiana , PURTROPPO !!
su cc ho trovato - filtro , sfocatura e si apre un menu a tendina dove sono racchiusi molte sfocature , quale � secondo te la pi� realistica per una semplice sfocatura ??
mi hai parlato di filtri , ho color efex pro 4 , sharpene e vivezza 2 , fra questi imparticolare su color efex pro 4 ha un filtro per la sfocatura ??

cosa intendi per TA '?
grazie
giovanni
Alessandro Castagnini
Per filtri, ad esempio, c'� "Focal Point" di OnOne integrato nella Perfect Photo Suite.
Per la sfocatura di CC, no saprei dirti qual'� il migliore in quanto non l'ho mai utilizzata, ma vedo che ci sono vari effetti predefiniti tipo il tilt shift. Per dire qual'� il pi� realistico, bisognerebbe sapere che cosa vuoi ottenere e la foto di partenza.
Ma per questo puoi provare tu stesso.

per TA s'intende Tutta Apertura ed � riferita all'obiettivo montato sulla macchina smile.gif In pratica lo sfuocato lo pensi in testa e lo realizzi in fase di scatto. I filtri, poi, ti daranno una mano, eventualmente, per accentuare l'effetto.

Ciao,
Alessandro.
giovaant
QUOTE(fil_de_fer @ Nov 2 2013, 01:36 PM) *
Abitualmente non utilizzo PS, ho installato solo PSE 4 (del 2007....).
Ho dato uno sguardo all'help e ho trovato questo

e questo

Spesso sull'help si trovano info molto interessanti....

Filippo

ho trovato e provato lo strumento sfoca , ma non riesco a farlo funzionare , devo usarlo sullo sfondo o creare un nuovo livello '?
grazie

QUOTE(xaci @ Nov 2 2013, 04:06 PM) *
Per filtri, ad esempio, c'� "Focal Point" di OnOne integrato nella Perfect Photo Suite.
Per la sfocatura di CC, no saprei dirti qual'� il migliore in quanto non l'ho mai utilizzata, ma vedo che ci sono vari effetti predefiniti tipo il tilt shift. Per dire qual'� il pi� realistico, bisognerebbe sapere che cosa vuoi ottenere e la foto di partenza.
Ma per questo puoi provare tu stesso.

per TA s'intende Tutta Apertura ed � riferita all'obiettivo montato sulla macchina smile.gif In pratica lo sfuocato lo pensi in testa e lo realizzi in fase di scatto. I filtri, poi, ti daranno una mano, eventualmente, per accentuare l'effetto.

Ciao,
Alessandro.

ok !!
grazie
giovanni
maxiclimb
QUOTE(giovaant @ Nov 2 2013, 03:56 PM) *
su cc ho trovato - filtro , sfocatura e si apre un menu a tendina dove sono racchiusi molte sfocature , quale � secondo te la pi� realistica per una semplice sfocatura ??

L'unica sfocatura realistica e gestibile operativamente � "sfocatura con lente".
E' l'unica che permette di sfocare utilizzando una maschera di livello per proteggere il soggetto.
La maschera controlla l'intensit� della sfocatura, e non la trasparenza, quindi permette di creare effetti molto sofisticati e controllabili.

In pratica: duplichi il livello, poi sul livello superiore crei una maschera di livello ben fatta con tutti i normali strumenti a disposizione.
Apri il filtro Sfocatura con lente e nel riquadro "profondit�-mappa" selezioni maschera di livello.

Poi regoli gli altri parametri a piacere.

Questo filtro ha il grande vantaggio di prendere in considerazione solo i pixel non mascherati, mentre gli altri filtri sfocano tutto e creano quindi un alone intorno al soggetto che si vuol isolare.

Inoltre, aggiungendo una sfumatura graduale si pu� anche simulare l'aumento di sfocatura che si ha man mano che la distanza aumenta.

Ovvio che una sfocatura originale effettuata in macchina con la giusta apertura di diaframma � sempre preferibile, ma a volte questo metodo, se ben applicato, pu� risultare interessante.
giovaant
QUOTE(maxiclimb @ Nov 2 2013, 04:22 PM) *
L'unica sfocatura realistica e gestibile operativamente � "sfocatura con lente".
E' l'unica che permette di sfocare utilizzando una maschera di livello per proteggere il soggetto.
La maschera controlla l'intensit� della sfocatura, e non la trasparenza, quindi permette di creare effetti molto sofisticati e controllabili.

In pratica: duplichi il livello, poi sul livello superiore crei una maschera di livello ben fatta con tutti i normali strumenti a disposizione.
Apri il filtro Sfocatura con lente e nel riquadro "profondit�-mappa" selezioni maschera di livello.

Poi regoli gli altri parametri a piacere.

Questo filtro ha il grande vantaggio di prendere in considerazione solo i pixel non mascherati, mentre gli altri filtri sfocano tutto e creano quindi un alone intorno al soggetto che si vuol isolare.

Inoltre, aggiungendo una sfumatura graduale si pu� anche simulare l'aumento di sfocatura che si ha man mano che la distanza aumenta.

Ovvio che una sfocatura originale effettuata in macchina con la giusta apertura di diaframma � sempre preferibile, ma a volte questo metodo, se ben applicato, pu� risultare interessante.

mi pare che sia grandioso , lo provato e da en effetto molto realistico
l'unico dubbio che ho , � che creando un livello duplicato dello sfondo il file aumenter� sensibilmente , anzi raddoppier� !!!!! comunque se poi salvo in jpeg , questo problema verr� risolto
grazie
giovanni
ges
QUOTE(giovaant @ Nov 2 2013, 05:26 PM) *
...
l'unico dubbio che ho , � che creando un livello duplicato dello sfondo il file aumenter� sensibilmente , anzi raddoppier� !!!!! comunque se poi salvo in jpeg , questo problema
...

Qualsiasi filtro e livello aggiungi in Ps il file aumenta di dimensione poi quando lo salvi lo ridimensioni a quelle da te volute.
giovaant
QUOTE(ges @ Nov 2 2013, 07:11 PM) *
Qualsiasi filtro e livello aggiungi in Ps il file aumenta di dimensione poi quando lo salvi lo ridimensioni a quelle da te volute.

benissimo , grazie
giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.