Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
IvanoRagusa
Ragazzi, non avendo mai stampato, vorrei sapere se in fase di pp, devo prendere degli accorgimenti per non rovinare la foto una volta stampata. La misura della stampa dovrebbe essere un 30x20 o 50x70,e la foto � stata leggermente croppata e scattata con D800, grazie.
maxiclimb
Devi semplicemente fornire al laboratorio un file jpeg con profilo colore sRGB.

Se non lo � gi�, devi convertire (non assegnare) in sRGB appunto.

Nient'altro, come risoluzione dagli il file croppato ma senza ridimensionarlo in nessun modo.
IvanoRagusa
QUOTE(maxiclimb @ Nov 2 2013, 03:42 PM) *
Devi semplicemente fornire al laboratorio un file jpeg con profilo colore sRGB.

Se non lo � gi�, devi convertire (non assegnare) in sRGB appunto.

Nient'altro, come risoluzione dagli il file croppato ma senza ridimensionarlo in nessun modo.

Max, non ho capito il punto Se non lo � gi�, devi convertire (non assegnare) in sRGB appunto.

Quindi posso anche cropparlo ad esempio al 100%, ma non devo toccare la dimensione dell'immagine mettendo lato piu lungo xxx... giusto?

Grazie mille wink.gif
maxiclimb
QUOTE(DIABOLIK75 @ Nov 2 2013, 04:08 PM) *
Max, non ho capito il punto Se non lo � gi�, devi convertire (non assegnare) in sRGB appunto.

Quindi posso anche cropparlo ad esempio al 100%, ma non devo toccare la dimensione dell'immagine mettendo lato piu lungo xxx... giusto?

Grazie mille wink.gif

Esatto, non devi toccare la dimensione immagine.
Ovvio che pi� croppi e minore saranno le possibilit� di ingrandimento, ma con la d800 hai un discreto margine.

Per il resto intendevo dire che se il file non � gi� in sRGB, devi convertirlo in quel profilo.
IvanoRagusa
QUOTE(maxiclimb @ Nov 2 2013, 04:28 PM) *
Esatto, non devi toccare la dimensione immagine.
Ovvio che pi� croppi e minore saranno le possibilit� di ingrandimento, ma con la d800 hai un discreto margine.

Per il resto intendevo dire che se il file non � gi� in sRGB, devi convertirlo in quel profilo.

Ok perfetto wink.gif grazie ancora...
ribaldo_51
dato che la cosa interessa anche me, il fatto che il rapporto del 30x20 sia ovviamente diverso da quello del 50x70 cosa comporta?
Io pensavo che si dovesse fornire un file con le proporzioni adatte al formato. Non � cos�?

grazie per le delucidazioni.

Aldo
giuliocirillo
QUOTE(ribaldo_51 @ Nov 2 2013, 05:22 PM) *
dato che la cosa interessa anche me, il fatto che il rapporto del 30x20 sia ovviamente diverso da quello del 50x70 cosa comporta?
Io pensavo che si dovesse fornire un file con le proporzioni adatte al formato. Non � cos�?

grazie per le delucidazioni.

Aldo

Nel 50x70 perdi una parte di immagine, sarebbe bene quindi scegliere il 50x75 che ha lo stesso rapporto delle reflex 2/3.....
Si se vuoi un determinato formato che non corrisponde al 2/3 hai due scelte o lasci fare al laboratorio che taglier� una parte di immagine, o devi ridimensionare tu......Ma secondo me la cosa pi� semplice � quella di scegliere un formato con rapporto 2/3....

ciao
ribaldo_51
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.