Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
dio greco
Salve a tutti sono nuovo della piattaforma nonche' nuovo del mondo digitale,vorrei chiedervi un ' opinione,escludendo tutti i vari e possibili programmi di ritocco post-foto,c e ' qualche accorgimento utile da mettere in atto al momento dello scatto di una foto per ottenere una foto con un forte contrasto? considerando poi anche l eventualita' di convertire la foto in bianco e nero? Affinche' ci si un bel contrasto fra bianchi e neri e non un grigiume piatto?Grazie...
buzz
S�, una fonte di illuminazione molto forte.
togusa
B�, sarebbe utile conoscere quantomeno il tipo di foto che si vuole fare.
In studio, street, naturalistica, sport...

E magari anche il modello di fotocamera.

Comunque sia, se si imposta un "controllo immagine" con monocromatico, contrasto e nitidezza al massimo (occorre disattivare l'opzione "d-lighting attivo", prima, per poter intervenire sulle voci "contrasto" e "luminosit�") il risultato � molto vicino a quello che chiedi.

Casualmente, sto proprio sperimentando con dei settaggi simili.
Questo qui � un esempio cos� com'� uscito dalla macchina.
Senza alcuna elaborazione.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Direi che di "grigiume" ne ha ben poco.
buzz
Beh avendo lui escluso qualsiasi tipo di fotoritocco, non ho nemmeno pensato ad impostazioni in macchina che si potrebbe anche non avere!

per me le foto molto contrastate vengono in pieno sole, o con faretti senza diffusori.
Il classico del nuvoloso infatti � il basso contrasto
MarcoD5
QUOTE(dio greco @ Nov 2 2013, 03:41 PM) *
Salve a tutti sono nuovo della piattaforma nonche' nuovo del mondo digitale,vorrei chiedervi un ' opinione,escludendo tutti i vari e possibili programmi di ritocco post-foto,c e ' qualche accorgimento utile da mettere in atto al momento dello scatto di una foto per ottenere una foto con un forte contrasto? considerando poi anche l eventualita' di convertire la foto in bianco e nero? Affinche' ci si un bel contrasto fra bianchi e neri e non un grigiume piatto?Grazie...

mi dispiace deluderti ma sulla vita terrena non � possibile quello che chiedi senza aiuto dei software, purtroppo e cos�,

per foto in B&W si valuta luci e ombre volumi e linee non tutte le foto si prestano per il b&W

tipo questa foto funziona alla grande

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.