macchiar
Apr 20 2006, 12:11 PM
In passato ci sono state diverse discussioni sulle due nuove funzioni disponibili nella D200 cio� l'esposizione multipla e il merging in macchina di files NEF. Come si � giustamente osservato tali funzioni si possono utilizzare per estendere la gamma dinamica in casi particolarmente critici. Ho voluto quindi fare qualche prova pratica di cui vi mostro i risultati ottenuti.
Il primo test ha riguardato la funzione di merging. Ho effettuato 6 scatti da -3 a +2 Ev e li ho combinati cominciando con i primi due e combinando il risultato con lo scatto successivo (la funzione di merging consente di combinare solo due files alla volta). I fattori di guadagno sono stati regolati tutti uguali.
Di seguito posto i 6 scatti di partenza.
I primi due:
macchiar
Apr 20 2006, 12:12 PM
I due successivi:
macchiar
Apr 20 2006, 12:12 PM
E gli ultimi due:
macchiar
Apr 20 2006, 12:15 PM
Questo � il risultato fornito dalla D200.
Alessandro Raffaeli
Apr 20 2006, 12:17 PM
una prova interessante
macchiar
Apr 20 2006, 12:21 PM
Qualche commento sul risultato, che non mi sembra affatto malvagio. Probabilmente differenziando il guadagno dei singoli scatti si sarebbe ottenuto un risultato ancora migliore; comunque agendo in Capture sul file esposto con Ev 0 non sono riuscito a recuperare i dettagli sulle alte luci (finestra), che invecie sono ben presenti nel file elaborato dalla macchina. Inoltre, con un applicazione, della funzione D-Lighting di Capture al file generato in macchina, si ottiene un ulteriore miglioramento generale come mostrato nel file allegato:
macchiar
Apr 20 2006, 12:25 PM
Sempre per riferimento ho provato ad applicare la funzione HDR fi Photoshop ai 6 scatti realizzati. Operando anche un ulteriore ritocco generale con la funzione ombre/luci ho ottenuto il file allegato di seguito. Certamente il risultato � migliore di quello generato in macchina dalla D200, ma non siamo distanti anni luce....
macchiar
Apr 20 2006, 12:29 PM
Per quanto riguarda le esposizioni multiple ho ripetuto i sei scatti in questa modalit� (questa volta con la tenda aperta, per aumentare ulteriormente il dislivello ombre-luci). Ho posizionato il guadagno in auto. Ecco il risultato ottenuto:
macchiar
Apr 20 2006, 12:35 PM
Anche in questo caso si pu� migliorare il risultato applicando il D-Lighting in Capture (come si nota dal file allegato).
In conclusione mi sembra che le due nuove funzioni che la D200 mette a disposizione possano fornire risultati molto interessanti; certamente non possono competere con quanto si pu� tirare fuori da post-elaborazioni sofisticate ma che richiedono molto tempo (e competenza specifica).
Per quanto mi riguardo, in futuro sfrutter� sicuramente queste funzioni.
Un saluto a tutti (e buone foto!)
Pino
Alessandro Raffaeli
Apr 20 2006, 12:40 PM
QUOTE(macchiar @ Apr 20 2006, 12:25 PM)
Sempre per riferimento ho provato ad applicare la funzione HDR fi Photoshop ai 6 scatti realizzati. Operando anche un ulteriore ritocco generale con la funzione ombre/luci ho ottenuto il file allegato di seguito. Certamente il risultato � migliore di quello generato in macchina dalla D200, ma non siamo distanti anni luce....
in effetti leggevo tempo fa che l'obiettivo per le digitali del futuro � proprio quello di avere una funzione HDR completa integrata
padrino
Apr 20 2006, 01:45 PM
Oooooooooohhhhhhhhhhh... Finalmente!!!

Avevo ritirato fuori la discussione su questo argomento, almeno 3 volte... Ora � arrivata una riposta...
Ottimo test... Per Chi ha la necessit� e soprattutto la possibilit� di sfruttare questa peculiarit� della D200, � veramente un plus non da poco.
click69
Apr 20 2006, 02:07 PM
QUOTE(padrino @ Apr 20 2006, 02:45 PM)

Avevo ritirato fuori la discussione su questo argomento, almeno 3 volte... Ora � arrivata una riposta...
Ottimo test... Per Chi ha la necessit� e soprattutto la possibilit� di sfruttare questa peculiarit� della D200, � veramente un plus non da poco.

Visto Padr�, questo le canon non lo fanno!
Carmine
padrino
Apr 20 2006, 02:20 PM
QUOTE(click69 @ Apr 20 2006, 03:07 PM)
Visto Padr�, questo le canon non lo fanno!
Carmine
Vero vero... Che Io sappia, non lo fanno!!
albertofurlan
Apr 20 2006, 02:31 PM
Ecco fatto!
Ora me la devo compr� per forza !!!!!
Complimenti per il test tanto atteso !!!
Alessandro Raffaeli
Apr 20 2006, 02:55 PM
QUOTE(Alberto71_(Molly) @ Apr 20 2006, 02:31 PM)
Ecco fatto!
Ora me la devo compr� per forza !!!!!
Complimenti per il test tanto atteso !!!

compra compra
cajati
Apr 20 2006, 03:17 PM
QUOTE(macchiar @ Apr 20 2006, 12:35 PM)
Anche in questo caso si pu� migliorare il risultato applicando il D-Lighting in Capture (come si nota dal file allegato).
In conclusione mi sembra che le due nuove funzioni che la D200 mette a disposizione possano fornire risultati molto interessanti; certamente non possono competere con quanto si pu� tirare fuori da post-elaborazioni sofisticate ma che richiedono molto tempo (e competenza specifica).
Per quanto mi riguardo, in futuro sfrutter� sicuramente queste funzioni.
Un saluto a tutti (e buone foto!)
Pino

bella discussione...bella D200
macchiar
Apr 20 2006, 03:17 PM
QUOTE(padrino @ Apr 20 2006, 02:45 PM)

Infatti mi ricordavo delle tue pressanti richieste
Comunque ero anch'io molto curioso sulle potenzialit� di queste funzioni. Le prove che ho fatto hanno richiesto veramente poco tempo e spero che qualche altro utente vorr� sperimentare queste funzioni, riportando sul forum i risultati ottenuti.
Pino
dprincipe
Apr 20 2006, 03:25 PM
Complimenti per il test davvero interessante!
Dopo averlo letto ho capito che devo leggermi il manuale della adorata D200!

)
Posso permettermi una domanda?
Ma quei cosi neri sul pavimento... sono casse?!?!?
Se si, ci attacchi direttamente gli U2 dal vivo?

)
Ciao,
J.
macchiar
Apr 20 2006, 03:40 PM
QUOTE(dprincipe @ Apr 20 2006, 04:25 PM)
Complimenti per il test davvero interessante!
Dopo averlo letto ho capito che devo leggermi il manuale della adorata D200!

)
Posso permettermi una domanda?
Ma quei cosi neri sul pavimento... sono casse?!?!?
Se si, ci attacchi direttamente gli U2 dal vivo?

)
Ciao,
J.
Certo, sono diffusori elettrostatici ben noti tra gli amanti dell'Hi-End

Si tratta delle "mitiche" Quad EL64
Comunque io ascolto quasi esclusivamente musica classica...
Ciao
Pino
toad
Apr 20 2006, 03:51 PM
QUOTE(macchiar @ Apr 20 2006, 04:40 PM)
Si tratta delle "mitiche" Quad EL64�
Mitiche davvero...
Test interessantissimo.
Mat
Apr 20 2006, 05:43 PM
Ottimo test!
Hai delle Quad?
macchiar
Apr 20 2006, 06:46 PM
QUOTE(Mat @ Apr 20 2006, 06:43 PM)
Ottimo test!
Hai delle Quad?
Certo, sono quelle nelle foto.
Ciao
Pino
fgirelli
Apr 20 2006, 10:05 PM
Bravo bel test, adesso ho capito come sfruttare le due nuove funzionalit�.
Ciao
Galeno
Apr 21 2006, 05:13 PM
QUOTE(macchiar @ Apr 20 2006, 06:46 PM)
Certo, sono quelle nelle foto.
Ciao
Pino
Ottimo test! Per l' ottima D 200!
Ottimi diffusori (anche se io propendo da sempre, per la timbrica, per i tradizionali altoparlanti - per la precisione JBL, ovviamente di buon livello - in particolare per la classica).
Ma tu, la TV la guardi soltanto di sera?...O hai piazzato il televisore l� soltanto per il test?
Salutissimi. Galeno.
macchiar
Apr 21 2006, 08:43 PM
QUOTE(Galeno @ Apr 21 2006, 06:13 PM)
Ottimo test! Per l' ottima D 200!
Ottimi diffusori (anche se io propendo da sempre, per la timbrica, per i tradizionali altoparlanti - per la precisione JBL, ovviamente di buon livello - in particolare per la classica).
Ma tu, la TV la guardi soltanto di sera?...O hai piazzato il televisore l� soltanto per il test?
Salutissimi. Galeno.
Tendenzialmente la televisione la guardo molto poco (e comunque solo la sera

).

per i complimenti (ringrazia anche la D200

).
Pino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.