Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
lexen
Salve,
ultimamente sto facendo foto per una discoteca dove quindi l'illuminazione � abbastanza scarsa.

Ho una Nikon D90, Flash SB910 e Obiettivo 24-70 Nikon 2.8

Ho notato che quando scatto in manuale non riesco mai a far coincidere l'esposimetro del mirino al centro.
Ho provato a scattato con Iso 1600, apertura diaframma 2.8, flash in TTL e tempo di posa 1/70
e lesposimetro segnava sempre il valore massimo negativo.
Per portalo al centro o a valori accettabili dovevo abbassare molto i tempi di posa rischiando spesso il mosso.

Come mai?

Grazie mille
buzz
Non ci riuscirai, a meno che davvero non rischi un mosso colossale.
In discoteca c'� pochissima luce, per cui devi per forza usare il flash con un tempo di apertura breve.
Se volessi fare foto a luce naturale dovresti portare la sensibilit� a 100.000 iso e forse non basterebbe.
beniaminobenji
QUOTE(lexen @ Nov 5 2013, 05:48 PM) *
Salve,
ultimamente sto facendo foto per una discoteca dove quindi l'illuminazione � abbastanza scarsa.

Ho una Nikon D90, Flash SB910 e Obiettivo 24-70 Nikon 2.8

Ho notato che quando scatto in manuale non riesco mai a far coincidere l'esposimetro del mirino al centro.
Ho provato a scattato con Iso 1600, apertura diaframma 2.8, flash in TTL e tempo di posa 1/70
e lesposimetro segnava sempre il valore massimo negativo.
Per portalo al centro o a valori accettabili dovevo abbassare molto i tempi di posa rischiando spesso il mosso.

Come mai?

Grazie mille

Perch� la reflex non calcola che stai usando il flash, ma calcola come se non lo stai usando quindi la foto secondo la reflex ti viene sottoesposta perch� non sa che c � la luce del flash che ti aiuta.
perci� fai degli scatti di prova e vai sempre con quelle impostazioni(se la scena � quasi sempre con la stessa illuminazione)

Beniamino
Lutz!
Ti consiglio caldamente per la discoteca, il Ritratto notturno o SLOW REAR FLASH, cosi avrai il mosso delle luci, della gente che balla e alla fine una bella congelata delle persone a te piu vicine...

E avrai anche l'atmosfera della discoteca....

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.