Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
AndreaCompagnoni
Buonasera.
Oltre al simpatico problema dello specchio che si blocca con conseguente "premere di nuovo il pulsante di scatto" (ma che semba essersi risolto), oggi si � presentatato un nuovo problema nella mia Nikon D5100. Il problema in questione � una "linguetta" nera uscita chiss� dove che va proprio a mettersi sull'otturatore, rendendo l'angolo destro di ogni mio scatto nero.

Vi allego una foto per farvi capire meglio:

http://i41.tinypic.com/25tzwxf.jpg

Voi forse potete aiutarmi. � un'operazione "fai-da-te" o devo per forza mandarla in assistenza? Non voglio sperperare tutti i miei averi per una caspita di linguetta! Ha solo due anni, non � ancora pronta per la pensione! Dite che se vado dal fotografo di paese mi sa dare un aiuto? Aiutatemi per favore, tra due settimane mi serve urgente e non posso utilizzarla in questo stato!

Grazie in anticipo a tutti.
sarogriso
Per il momento eviterei di scattare, potrebbe essere un segmento della tendina, se va a finire sul sensore peggiori il danno.

saro

P.S. mi correggo, ho visto il problema, un segmento dell'otturatore,
partenza in assistenza subito.
AndreaCompagnoni
QUOTE(sarogriso @ Nov 9 2013, 07:43 PM) *
Per il momento eviterei di scattare, potrebbe essere un segmento della tendina, se va a finire sul sensore peggiori il danno.

saro

P.S. mi correggo, ho visto il problema, un segmento dell'otturatore,
partenza in assistenza subito.

Oh, cheppalle. Quanto potrebbero richiedermi di assistenza (in �) e quanto tempo la potrebbero trattenere?
Grazie mille per la risposta immediata.
sarogriso
Per prima cosa ti conviene contattare loro: http://www.ltr.it/, spieghi il problema e ti fai fare un preventivo, dopo di ch� stabilisci cosa ti conviene fare.

ciao

saro
nipponkogakutokyo
Sob! ad occhio e croce direi otturatore nuovo.....
circa 400 euro... mi auguro di sbagliare.
a_deias
QUOTE(nipponkogakutokyo @ Nov 9 2013, 10:36 PM) *

Per quanto mi � capitato di leggere finora sul forum quello � il costo dell'otturatore di una reflex di fascia alta tipo D300, in questo caso per la D5100 non gli converrebbe, � quanto costa un body nuovo.

Quindi se vogliono fare il lavoro in LTR � bene che chiedano meno per la sostituzione.
mariano1985
Sembra proprio una tendina dell'otturatore. Non scattare, in quanto se si sgancia o si piega rischi di peggiorare le cose, in quanto pu� andare a rigare il sensore (posto subito dietro le tendine).

La riparazione di sicuro non � economica, ma un preventivo lo farei fare...
Fai presente anche che lo specchio a volte si bloccava, sarebbe uno spreco far cambiare l'otturatore e dover cambiare subito dopo anche il blocco specchio.

PS: non alzare il blocco specchio a mano, rischi di peggiorare le cose (� un componente estremamente delicato)
umby_ph
se ha scritto che rende l'angolo destro delle foto nero vuol dire che ha gi� fatto degli scatti. Strano che su una reflex si presentino 2 danni cos� inusuali come il blocco dello specchio e la probabile fuoriuscita di una tendina dell'otturatore, forse sono connessi, forse la macchina non � stata usata con le dovute attenzioni...

Avresti dovuto mandarla in assistenza gi� per il blocco dello specchio se � successo pi� di una volta, anche perch� uno specchio che si blocca come una tendina che esce credo passino in garanzia se il danno non � dovuto ad incuria o urti.

Il fotografo di paese non pu� fare altro che mandarla a LTR, 2 settimane per riaverla � possibile se non hanno molto lavoro, meglio affrettarsi!
AndreaCompagnoni
QUOTE(mariano1985 @ Nov 10 2013, 03:28 PM) *
PS: non alzare il blocco specchio a mano, rischi di peggiorare le cose (� un componente estremamente delicato)

Lo so, era per farvi capire meglio il problema.

QUOTE(umby_ph @ Nov 10 2013, 04:13 PM) *
se ha scritto che rende l'angolo destro delle foto nero vuol dire che ha gi� fatto degli scatti.

Appunto perch� mi son ritrovata foto nere che ho scoperto il problema.

QUOTE(umby_ph @ Nov 10 2013, 04:13 PM) *
Avresti dovuto mandarla in assistenza gi� per il blocco dello specchio se � successo pi� di una volta, anche perch� uno specchio che si blocca come una tendina che esce credo passino in garanzia se il danno non � dovuto ad incuria o urti.

Il problema � che non ho pi� la garanzia, altrimenti l'avrei gi� mandata. Per questo chiedo a voi: come mi ha consigliato sarogriso dovrei contattare l'L.T.R. Service, ma non riesco ad orientarmi per nulla. Scusate per il mio impedimento ma non so proprio che fare.
umby_ph
QUOTE(AndreaCompagnoni @ Nov 10 2013, 05:02 PM) *
Lo so, era per farvi capire meglio il problema.
Appunto perch� mi son ritrovata foto nere che ho scoperto il problema.
Il problema � che non ho pi� la garanzia, altrimenti l'avrei gi� mandata. Per questo chiedo a voi: come mi ha consigliato sarogriso dovrei contattare l'L.T.R. Service, ma non riesco ad orientarmi per nulla. Scusate per il mio impedimento ma non so proprio che fare.

quindi macchina import? Purtroppo non potrai usufruire dello sconto sulla manodopera riservata alle macchine Nital, potresti anche sentire centri assistenza che non siano LTR per risparmiare forse, ma non ne conosco e apprendo ora da google che Bames di Vimercate � fallita...

per metterti in contatto con LTR inizia da qua
monsieur hulot
comunque vada, � da tener presente che su alcuni negozi (che non cito ma che molti su questo forum conoscono, ove si pu� anche ritirare a mano) una 3200 viene pi� o meno �319, una 5100 �359... nuove e chiavi in mano. Con questi prezzi se mi dovessero chiedere pi� di 150� per il danno la comprerei nuova (e cmq occhio perch� il preventivo non credo che sia gratis...)
umby_ph
il preventivo da LTR se non erro costa 30 �
AndreaCompagnoni
All'acquisto non � stata fatta la garanzia dei 4 anni e l'anno di garanzia compreso � gi� scaduto.
Quindi LTR mi costa troppo? E dove posso richiedere riparazione? Io davvero so meno di zero, non so da che parte girarmi. Vorrei evitare un preventivo che mi anticipa un conto iper-salato. In alternativa, monsieur hulot: riusciresti a farmi sapere di questi famosi negozi?
pes084k1
QUOTE(nipponkogakutokyo @ Nov 9 2013, 10:36 PM) *

Ho visto (da fotoriparatori non Nikon) tendine riallineate con funzionamento corretto. In ogni caso dopo due anni la garanzia dovrebbe esserci ancora, SE NON HAI TOCCATO l'otturatore. In genere un guasto a otturatore, sensore, elettronica, specie a questo livello, non conviene ripararlo, a meno di non cercare di trascinare la vita residua del prodotto o di venderlo. Il prezzo � circa quello per un DX.

P.S.: la riparazione ha senso se non � pi� possibile trovare un prodotto equivalente per servizio e compatibile, per esempio una macchina ad alta sensibilit� a pochi Mp o una meccanica a film. Su una macchina mainstream non conviene quasi mai.

A presto telefono.gif

Elio
monsieur hulot
ok, ho inviato messaggio privato (MP), qui � vietato citare apertamente negozi
sarogriso
QUOTE(AndreaCompagnoni @ Nov 10 2013, 05:02 PM) *
Per questo chiedo a voi: come mi ha consigliato sarogriso dovrei contattare l'L.T.R. Service, ma non riesco ad orientarmi per nulla. Scusate per il mio impedimento ma non so proprio che fare.

Tutto dipende se sei intenzionato a spendere per il preventivo, dopo di ch� non sei obbligato a far eseguire la riparazione,

riguardo al percorso parti dal collegamento che ti ho messo>togli l'avviso di cambio indirizzo>clik su nital>area privati>togli avviso D600>se vuoi parti con Contattaci e senti che ti dicono>poi in caso vai a Registrati o vai tramite negoziante, le icone in Area assistenza privati le vedi, qualche cosa devi fare o rimani fermo.

saro
AndreaCompagnoni
QUOTE(monsieur hulot @ Nov 10 2013, 06:23 PM) *
ok, ho inviato messaggio privato (MP), qui � vietato citare apertamente negozi

Grazie mille, far� tesoro dei tuoi consigli!

QUOTE(pes084k1 @ Nov 10 2013, 06:13 PM) *
In genere un guasto a otturatore, sensore, elettronica, specie a questo livello, non conviene ripararlo, a meno di non cercare di trascinare la vita residua del prodotto o di venderlo. Il prezzo � circa quello per un DX.

P.S.: la riparazione ha senso se non � pi� possibile trovare un prodotto equivalente per servizio e compatibile, per esempio una macchina ad alta sensibilit� a pochi Mp o una meccanica a film. Su una macchina mainstream non conviene quasi mai.

Dunque mi conviene comprarne una nuova, dite?
mariano1985
Via mail al 99,99% non ti faranno un preventivo, neanche indicativo, ma ti diranno di spedirla per far valutare il danno da un tecnico.

Come detto dagli altri, il preventivo da LTR si paga (e ad esso, se non usi un centro nital per farla spedire da loro, devi sommare il costo di andata e ritorno della reflex). Volendo potresti decidere di non farla riparare e di non pagare il preventivo, ma in quel caso non ti rimandano la reflex indietro.

Magari altri fotoriparatori possono farti il preventivo gratis.

Anche se non � nital, per legge la garanzia � di 2 anni se acquisti con scontrino fiscale (o 1 anno se acquisti con fattura in quanto si presuppone un uso professionale).

Per farti un'idea della spesa cerca tra i forum i preventivi di altri utenti che hanno problemi simili e corpi macchina della stessa fascia di mercato, cos� ti prepari all'ordine di spesa e decidi prima come orientarti.
AndreaCompagnoni
Grazie mille sarogriso e mariano1985. Il problema ora sar� ritrovare lo scontrino. La garanzia non Nital � dunque di due anni? Pensavo uno.

Domani passo da un fotografo e da un conoscente che lavora in uno studio e valuto anche la loro opinione.
pes084k1
QUOTE(AndreaCompagnoni @ Nov 10 2013, 06:39 PM) *
Grazie mille, far� tesoro dei tuoi consigli!
Dunque mi conviene comprarne una nuova, dite?

Per me dipende dalla garanzia in atto o no. 300-400 euro+preventivo+spedizione sono sempre tanti. Oltretutto, in quella gamma di macchine i miglioramenti sono continui (video, WiFi, no filtro AA...).

A presto telefono.gif

Elio
AndreaCompagnoni
Dunque, prover� a farmi fare un preventivo da un sito che mi � stato consigliato. Se proprio non vi � altra alternativa vedr� se comprarne una nuova. Purtroppo dipende tutto dai miei genitori, e cosa sono disposti a fare. A me dispiace in entrambi i casi: non ha neanche due anni!

Grazie mille a tutti per la disponibilit�!
MacMickey
QUOTE(AndreaCompagnoni @ Nov 12 2013, 04:52 PM) *
Dunque, prover� a farmi fare un preventivo da un sito che mi � stato consigliato. Se proprio non vi � altra alternativa vedr� se comprarne una nuova. Purtroppo dipende tutto dai miei genitori, e cosa sono disposti a fare. A me dispiace in entrambi i casi: non ha neanche due anni!

Grazie mille a tutti per la disponibilit�!

se non ha due anni e l'hai presa con lo scontrino E' IN GARANZIA!!!

Se non hai toccato l'otturatore � un guasto da far riparare gratis, idem se ti si bloccava spesso lo specchio. Diverso se hai stoccacciato malamente le parti.

Con le reflex a pellicola poteva succedere che uno sprovveduto toccasse al tendina nel caricare la pellicola, ma oggi per toccare l'otturatore occorre farlo del tutto intenzionalmente.

"Il problema � che non ho pi� la garanzia, altrimenti l'avrei gi� mandata. Per questo chiedo a voi: come mi ha consigliato sarogriso dovrei contattare l'L.T.R. Service, ma non riesco ad orientarmi per nulla. Scusate per il mio impedimento ma non so proprio che fare"

scusa letto dopo!!!!!!
AndreaCompagnoni
L'otturatore non l'ho assolutamente toccato, ci mancherebbe! Avrei preferito evitare tutto questo.

QUOTE(MacMickey @ Nov 12 2013, 05:41 PM) *
se non ha due anni e l'hai presa con lo scontrino E' IN GARANZIA!!!

Se non hai toccato l'otturatore � un guasto da far riparare gratis, idem se ti si bloccava spesso lo specchio. Diverso se hai stoccacciato malamente le parti.

Se vado dal negozio dove l'ho acquistata e richiedo una copia dello scontrino dite che me la rilasciano? Non lo trovo.

QUOTE(MacMickey @ Nov 12 2013, 05:41 PM) *
"Il problema � che non ho pi� la garanzia, altrimenti l'avrei gi� mandata. Per questo chiedo a voi: come mi ha consigliato sarogriso dovrei contattare l'L.T.R. Service, ma non riesco ad orientarmi per nulla. Scusate per il mio impedimento ma non so proprio che fare"

scusa letto dopo!!!!!!

Ho scritto che non era pi� in garanzia perch� credevo che fosse solo di un anno. Il secondo � a carico del rivenditore, o sbaglio?
MacMickey
QUOTE(AndreaCompagnoni @ Nov 12 2013, 05:46 PM) *
L'otturatore non l'ho assolutamente toccato, ci mancherebbe! Avrei preferito evitare tutto questo.
Se vado dal negozio dove l'ho acquistata e richiedo una copia dello scontrino dite che me la rilasciano? Non lo trovo.
Ho scritto che non era pi� in garanzia perch� credevo che fosse solo di un anno. Il secondo � a carico del rivenditore, o sbaglio?

ti manca solo lo scontrino? hai la Nital card o non hai nulla?
AndreaCompagnoni
QUOTE(MacMickey @ Nov 12 2013, 05:52 PM) *
ti manca solo lo scontrino? hai la Nital card o non hai nulla?

Non ho lo scontrino, la Nital Card ce l'ho ma non ho effettuato la garanzia dei 4 anni.
togusa
QUOTE(AndreaCompagnoni @ Nov 12 2013, 05:56 PM) *
Non ho lo scontrino, la Nital Card ce l'ho ma non ho effettuato la garanzia dei 4 anni.

Un po' come dire: se non corro qualche rischio non mi diverto.

Copie dello scontrino sar� difficile ottenerne.
Probabilmente puoi fare qualcosa di pi� se riesci a produrre una copia della contabile della banca, se chi ha pagato ha effettuato il pagamento con bancomat o carta di credito.

Io probabilmente da qualche parte ho ancora lo scontrino della D70 che presi nel 2005... e quando sento queste cose mi vengono i brividi.
umby_ph
QUOTE(AndreaCompagnoni @ Nov 12 2013, 05:56 PM) *

se non hai compilato la Nital Card non so se serve, dello scontrino potresti farne a meno se hai la Nital Card compilata ed il prodotto registrato sul sito (hanno tutti i dati e la scansione dello scontrino).

Sicuramente non hai i 4 anni, ma 2 sono obbligatori per legge, se non erro entrambi a carico di LTR, anche se per legge il primo dovrebbe essere del produttore ed il secondo del venditore... Vai dal negoziante e senti cosa ti dice e la prossima volta ricordati di registrare la macchina! hai pagato di pi� per un servizio di cui non puoi usufruire, il mio negoziante registra lui i 4 anni ai clienti meno "esperti"
AndreaCompagnoni
La garanzia dei 4 anni non � attiva appunto perch� non l'ho pagata, la carta Nital per l'attivazione ce l'ho comunque nella scatola (ora non � pi� valida, ovviamente). Hanno fatto tutto i miei genitori, io non ci ho messo mano. Ora mi ritrovo senza scontrino. Vorrei solo degli aiuti comprensibili e non (indirette) offese gratuite su quanto io sia irresponsabile. Dunque: andando dal rivenditore possono aggiustarmi questa benedetta macchina anche se non ha la garanzia Nital ma solo quella dei 2 anni?
marcorx_vr
QUOTE(AndreaCompagnoni @ Nov 12 2013, 09:42 PM) *
La garanzia dei 4 anni non � attiva appunto perch� non l'ho pagata, la carta Nital per l'attivazione ce l'ho comunque nella scatola (ora non � pi� valida, ovviamente). Hanno fatto tutto i miei genitori, io non ci ho messo mano. Ora mi ritrovo senza scontrino. Vorrei solo degli aiuti comprensibili e non (indirette) offese gratuite su quanto io sia irresponsabile. Dunque: andando dal rivenditore possono aggiustarmi questa benedetta macchina anche se non ha la garanzia Nital ma solo quella dei 2 anni?

Ti serve comunque lo scontrino per la garanzia di legge ( 2 anni ) in bocca al lupo
togusa
La garanzia dei 4 anni non � attiva appunto perch� non l'ho pagata, la carta Nital per l'attivazione ce l'ho comunque nella scatola (ora non � pi� valida, ovviamente).

La nital card non mi risulta che tu possa scegliere di averla ma di non pagarla! blink.gif
� compresa nel prezzo di acquisto della macchina... non devi "pagarla dopo" quando registri il prodotto. Hai gi� pagato!
Il fatto di registrarla � solo un modo per sancire la data di inizio della sua validit� (per questo va associata d uno scontrino).

Per cui, il fatto di avere fisicamente in mano la nital card presuppone comunque di averne gi� pagato il costo... il fatto per� di non averla registrata, significa che � stato pagato per niente! Dato che va registrata entro un tempo limite dalla data di acquisto.

Come sempre, se ho detto cavolate verr� corretto.

Comunque, per chiarire i tuoi dubbi: certamente alla LTR ti riparano qualunque cosa, in garanzia o no. Solo che se non � in garanzia ti dovrai accollare tutti i costi.
Penso comunque che se gli mandi la macchina e la nital card, anche se non registrata... e gli spieghi il perch� non � stata registrata... probabilmente potrebbero chiudere un occhio. Ma serve comunque uno straccio di prova di acquisto! Lo scontrino serve appunto a questo. :(
Andrea Meneghel
Ma come mai una reflex dotata di Nital Card non � stata registrata per estendere la garanzia compresa all'atto dell'acquisto ?
MacMickey
QUOTE(togusa @ Nov 13 2013, 11:26 AM) *
La nital card non mi risulta che tu possa scegliere di averla ma di non pagarla! blink.gif
� compresa nel prezzo di acquisto della macchina... non devi "pagarla dopo" quando registri il prodotto. Hai gi� pagato!
Penso comunque che se gli mandi la macchina e la nital card, anche se non registrata... e gli spieghi il perch� non � stata registrata... probabilmente potrebbero chiudere un occhio. Ma serve comunque uno straccio di prova di acquisto! Lo scontrino serve appunto a questo. :(

Forse intende che non ha comprato lei fisicamente la macchina, ha 18 anni e probabilmente l'ha ricevuta in regalo, quindi ha la nital card che stava dentro alla confezione, ma non lo scontrino, che chi ha effettuato l'acquisto non si � premunito di conservare.

Se hai la Nital card, potrebbero sapere all'incirca il periodo in cui la reflex � stata messa in circolazione e posta in vendita, se sei dentro i due anni, io tenterei di spedirla in riparazione, chiedi consiglio anche al negoziante che te l'ha venduta, e allega alla card una dichiarazione in cui attesti di averla ricevuta in regalo, di non avere ricevuto lo scontrino e di essere il primo ed unico possessore... con tutti i tuoi dati.
Chiedi la riparazione in garanzia, o il preventivo. Alla peggio se ti proponessero un costo esoso ci rimetti 30,00 euro di preventivo.
Fai leva sulla tua giovane et� e sul tuo desiderio di proseguire la fotografia come NikonUser!!!

AndreaCompagnoni
A me hanno espressamente detto che per attivare la garanzia dei 4 anni dovevo pagare tot. � in pi�, ecco perch� non l'ho attivata.

Scontrino ritrovato!
giuliocirillo
QUOTE(AndreaCompagnoni @ Nov 13 2013, 02:55 PM) *
A me hanno espressamente detto che per attivare la garanzia dei 4 anni dovevo pagare tot. � in pi�, ecco perch� non l'ho attivata.

Scontrino ritrovato!

Purtroppo ti hanno detto una cosa sbagliata.......Se il prodotto comperato � importato da Nital, la promozione dei 2 anni in pi� � "gratuita" basta solo registrare il prodotto entro 7 giorni dall'acquisto.
Gratuita lo messo tra virgolette, perch� proprio gratuita non �, visto il prezzo maggiore dei prodotti importati da Nital....giusto per precisione...

ciao
MacMickey
I prodotti nital in genere hanno un costo leggermente maggiorato, ma nessun prezzo a parte per l'estensione di garanzia

Scontrino ritrovato!

Questo � ottimo!!!
togusa

Scontrino ritrovato!

Bene.
Ora non ti resta che fare una telefonata alla LTR e spiegare per filo e per segno che tu hai tutto (nital card, scontrino, garanzia, ecc.) ma che non hai registrato la Nital Card... e che tu sei l'unico proprietario.
matteosaba1980
QUOTE(togusa @ Nov 13 2013, 04:13 PM) *
Bene.
Ora non ti resta che fare una telefonata alla LTR e spiegare per filo e per segno che tu hai tutto (nital card, scontrino, garanzia, ecc.) ma che non hai registrato la Nital Card... e che tu sei l'unico proprietario.

Se ha meno di due anni di vita l'estensione non gli serve, va con la garanzia normale, il problema � dimostrare che non ha subito urti, infatti potrebbe essere un danno causato da un colpo che ha provocato il distacco di una porzione della tendina.
AndreaCompagnoni
Sono andata dal fotografo del mio paese e mi ha confermato di andare dove l'ho comprata. Se non l'accettano in garanzia mi ha detto di portarla pure a loro che provvederanno a mandarla al loro fornitore e vedere quanto potrebbe venirmi a costare, per poi decidere sul da farsi.
Comunque la mia reflex non � hai caduta, � sempre stata tenuta al collo o conservata nella sua borsa (con le dovute precauzioni), ma come fanno loro a provare che � stata soggetta ad urti?
matteosaba1980
QUOTE(AndreaCompagnoni @ Nov 13 2013, 05:26 PM) *
Sono andata dal fotografo del mio paese e mi ha confermato di andare dove l'ho comprata. Se non l'accettano in garanzia mi ha detto di portarla pure a loro che provvederanno a mandarla al loro fornitore e vedere quanto potrebbe venirmi a costare, per poi decidere sul da farsi.
Comunque la mia reflex non � hai caduta, � sempre stata tenuta al collo o conservata nella sua borsa (con le dovute precauzioni), ma come fanno loro a provare che � stata soggetta ad urti?

Non dubito sulla tua buona fede, non mi permetterei mai! Era solo un mio dubbio su di una eventuale contestazione per la garanzia.
AndreaCompagnoni
QUOTE(matteosaba1980 @ Nov 13 2013, 05:28 PM) *
Non dubito sulla tua buona fede, non mi permetterei mai! Era solo un mio dubbio su di una eventuale contestazione per la garanzia.

Tranquillo, non ti stavo di certo accusando! Semplice curiosit�.
umby_ph

sulla Nital Card non aggiungo nulla perch� ti han gi� detto tutto, non per colpa tua sei stata male informata. Come aiuto comprensibile ti avevo gi� linkato il form per contattare LTR (http://riparazioni.ltr.it/site/index.php?module=public&method=contacts_web) e farti una vaga idea, preventivi senza avere la merce sotto mano non ne fanno per evitare contestazioni. Ora visto che hai trovato lo scontrino potrai facilmente sapere se sei entro i 2 anni dall'acquisto, cos� da poter usufruire sicuramente della riparazione gratuita da LTR. Se non erro la telefonata a LTR si paga, via internet ovviamente � gratis

pi� di cos� non so wink.gif
AndreaCompagnoni
Ho chiamato dove l'ho acquistata e mi hanno detto di portargliela, essendo ancora in garanzia fanno tutto loro. Spero che quando la porter� per la riparazione me la accettino ufficialmente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.