QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 10 2013, 07:02 PM)

sono scelte.... le macchine sono entrambe ottime.
Gli obiettivi che hai funzionano anche in DX, il fatto � che in FX lavorerebbero meglio, tutto l�.
Sono assolutamente d'accordo sul discorso che sono scelte e sono d'accordo sul fatto che comunque si parla di ottime macchine in entrambi i casi.
Per esperienza personale, venendo da pellicola, quando comprai la mia prima digitale, la D70, il formato possibile era solo DX, quindi per necessita', piu' che per scelta, passai al DX. Dopo la D70, sono passato alla D200.
Ora finalmente che ho la D800, non passerei mai, per nessun motivo ad una DX, a meno di avere esigenze particolari.
A me il passaggio da pellicola a DX non e' mai piaciuto. Abituato per anni, visivamente ad utilizzare il 28 su pellicola, il crop del DX non sono mai riuscito a digerirlo, il 50, perfetto su pellicola, su DX e' croppato ed e' come se fosse un 75 e cosi' via.
Tornare finalmente ad FX con la D800, per me, ha significato riappassionarmi seriamente alla fotografia, finalmente il 50 e' tornato ad essere un 50 come l'ho sempre utilizzato su pellicola, il 24, un bel grandangolare, il 20 un grandangolare piu' ampio, il 35 un obiettivo tutto fare, grandangolo moderato.
Io il crop del DX non sono mai riuscito a digerirlo, di conseguenza il mio consiglio che darei in assoluto (a meno di esigenze particolari, ripeto e sottolineo) e' che se uno non ha mai fotografato a pellicola, consiglierei il DX perche' gli obiettivi costano meno, sono piu' piccoli, i corpi sono piu' compatti, l'investimento e' inferiore, se uno invece e' appassionato, ha fotografato per anni con reflex a pellicola, personalmente non consiglerei il DX in nessun modo, ma andrei senza ombra di dubbio su FX. Parlo non per sentito dire ma per pura esperienza personale. Ovviamente il mio e' un parere, poi c'e' chi invece magari passando da pellicola a DX si sia trovato meglio (se non altro lato teleobiettivi, con il crop del DX l'ingrandimento e' maggiore, visto che il sensore ritaglia la parte centrale).