premessa: ancora sostanzialmente inesperta del mondo della fotografia professionale!
vorrei chiedervi un consiglio per acquistare una macchina e relativo corredo di ottica che mi servir� per la realizzazione di fotogrammetrie per il rilievo archeologico. fino ad ora ho usato una Nikon D60 con un 18/55mm 3.5-5.6G, ma vorrei passare ad un livello pi� alto e performante. il mio budget non � dei pi� ampi, posso spingermi fino a max 1200 euro. avrei voluto acquistare la nuova D610, per passare al formato FX, ma mi sono resa conto che gi� con il solo corpo macchina avrei sforato il limite del budget...per cui stavo pensando di rimanere nel mondo DX, magari ai livelli pi� alti, e munirmi invece di ottiche migliori per il mio scopo. le nuove uscite nikon, D5200 e D7100 mi sembravano un buon livello di DX, anche se lascio a voi giudicare visto che io sono abbastanza inesperta in materia...ma sono completamente nel buio riguardo all'ottica. per ottenere i risultati migliori ai miei scopi, quindi immagini in cui la distorsione e aberrazione sia minima, mi hanno consigliato naturalmente una focale fissa come il 35mm o il 50 mm. tra i due non saprei scegliere e chiedo a voi consiglio. inoltre, volendo utilizzare la macchina anche per altri scopi, tra cui la fotografia amatoriale (paesaggi, natura, architettura) e ugualmente professionale (reperti archeologici, dipinti ecc), vorrei un obiettivo pi� versatile del fisso da poter montare ovviamente su una DX. pensavo al 18-140 f/3.5-5.6 che mi permette grandangolo e zoom medio. altrimenti non saprei per nulla.
consigliatemi per favore, ho tempi piuttosto brevi per l'inizio di un lavoro per il quale vorrei gi� essere fornita.
grazie mille!!!!!