Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
happyhippo
Salve a tutti,

l'altro giorno, trovandomi a scattare in interni con la mia D5100 con flash popup sollevato, ho provato a impostatre la modalit� di scatto su "scatto continuo" (la cd. "raffica") ma la fotocamera si � limitata a scattare solo 1 foto. Chiudendo invece il flash popup la raffica parte normalmente.

E' un difetto della macchina o una caratteristica? Nel manuale non mi pare ci sia scritto nulla a riguardo.

Grazie per le info.
Antonio Canetti
non non � difetto ma un limite della potenza del condensatore del flash. in scatti normali questo problema non avviene perch� a tutto il tempo per ricaricarsi ,mentre se usi la raffica il condensatore non sta pi� al ritmo dell'otturatore,;per avere qualcosa in pi� un flash esterno pi� potente puoi fare qualche scatto in pi�, a raffica se non usi il flash a piena potenza, ma anche potenze ridotte e facile se fai un raffica lunga il condensatore si esaurisca comiunque.

Antonio
thorpe
QUOTE(happyhippo @ Nov 12 2013, 12:31 PM) *
Salve a tutti,

l'altro giorno, trovandomi a scattare in interni con la mia D5100 con flash popup sollevato, ho provato a impostatre la modalit� di scatto su "scatto continuo" (la cd. "raffica") ma la fotocamera si � limitata a scattare solo 1 foto. Chiudendo invece il flash popup la raffica parte normalmente.

E' un difetto della macchina o una caratteristica? Nel manuale non mi pare ci sia scritto nulla a riguardo.

Grazie per le info.

non vorrei dire una cavolata ma se nn erro succede per evitare che il flash si surriscaldi.... prendi con le pinze ci� che ti ho detto...
happyhippo
QUOTE(thorpe @ Nov 12 2013, 12:40 PM) *
non vorrei dire una cavolata ma se nn erro succede per evitare che il flash si surriscaldi.... prendi con le pinze ci� che ti ho detto...

per� � strano che nel manuale non se ne parli. uno si aspetta che parta la raffica anche col flash, ovviamente pi� lenta.. e invece la macchina effettua solo 1 scatto.
rickyguicks
QUOTE(happyhippo @ Nov 12 2013, 01:23 PM) *
...uno si aspetta che parta la raffica anche col flash, ovviamente pi� lenta.. e invece la macchina effettua solo 1 scatto.

Ciao,
temo proprio che per scattare a raffica anche col flash ti serva un SB, imposti in Mode M il corpo macchina e anche il flash in Manuale.
R
Antonio Canetti
QUOTE(happyhippo @ Nov 12 2013, 01:23 PM) *
uno si aspetta che parta la raffica anche col flash, ovviamente pi� lenta.

guarda che il flash integrato della foto camera � da ritenersi un ruotino di scorta, ti porta casa, ma niente prestazioni, col flash integrato ti aiuta porti a casa una foto, ma per cose serie ci vuole un SB, difatti sulle ammiraglie il flash integrato non esiste.

Antonio
Cesare44
@ happyhippo sul fatto che non ci sia scritto hai perfettamente ragione, comunque, anche con flash molto pi� potenti, difficilmente riuscirai a fare le raffiche a piena potenza, per questo dovrai abbassare di molto il flash esterno in manuale fino a 1/32 o a 1/64 di potenza, sperando che tutte le foto a raffica vengano correttamente illuminate.

Sul manuale della SB900 � riportato il tempo di ricarica dei condensatori a piena potenza e con le pile pi� performanti che � pari a 2.3 secondi.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.