Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum e spero che possiate aiutarmi a capire la mia problematica.
Possiedo felicemente una D7000 che funziona egregiamente con l'obiettivo zoom del kit 18-105 f3.5/5.6 VR.
Recentemente ho voluto provare anche l'accoppiata con il 50mm f/1.8D (che già possedevo) e sono rimasto contrariato dalla pessima qualità delle immagini ottenute, a tutti i diaframmi.
Indagando i motivi di questa scarsa nitidezza ho scoperto che è un problema di messa a fuoco: le immagini non erano a fuoco nel punto in cui dovevano esserlo ma ben oltre tale punto.
Così ho effettuato l'aggiustamento del micro-focus dalle impostazioni del menu e mi sono accorto che se voglio ottenere una messa a fuoco precisa con il 50mm f/1.8D devo impostare una correzione di back-focus pari a -15, che mi sembra davvero esagerato rispetto ai 20 punti totali della scala di regolazione.
Ora, considerando che con l'obiettivo del kit (18-105) questo problema non c'è e la nitidezza è ottima senza intervenire sul micro-focus, la mia domande sono:
- questo importante disallineamento della messa a fuoco con il 50mm f/1.8D è sintomo di un problema al corpo macchina oppure può considerarsi "normale"?
- possibile che esista una qualche incompatibilità fra il 50mm f/1.8D e la D7000?
- dovrei forse valutare l'ipotesi di mandare la macchina in assistenza per un controllo?
Spero possiate aiutarmi e ringrazio fin da ora per l'attenzione.