Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Alessandro Castagnini
Aggiornamento del nostro Nikon Capture NX2, giunto alla release 2.4.5:

Modifiche valide per le versioni Windows e Macintosh

- È stato aggiunto il supporto per le immagini RAW acquisite con i modelli D5300 e Df.
- L'opzione Better Quality 2012 (Qualità migliore 2012) disponibile in Noise Reduction (Riduzione disturbo) nell'area Camera Settings (Impostazioni fotocamera) della sezione Develop (Sviluppo) della tavolozza Edit List (Elenco modifiche) è stata modificata in Better Quality 2013 (Qualità migliore 2013).
- A partire da questa versione, Intensity (Intensità) e Sharpness (Nitidezza) possono essere regolati separatamente per Luminance (Luminanza) e Color (Colore). Pertanto, quando si aprono in Capture NX 2 versione 2.4.5 immagini alle quali è stata applicata l'opzione Better Quality 2012 (Qualità migliore 2012) con Capture NX 2 versione 2.4.4 o precedente, gli effetti della regolazione Noise Reduction (Riduzione disturbo) possono variare.

- Capture NX 2.4.5 Versione Completa
- Capture NX 2.4.5 Full Version

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Scaricato dal sito UK, mi dà questo errore...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 60 KB

Ora provo dagli US...
stefanoc72
per la versioni in italiano e su MAC nessun problema.
Alessandro Castagnini
Stefano, che versione OS X hai installata?

A quanto mi dicono, l'errore è dovuto alla non compatibilità col nuovo Mavericks, quindi, aspettiamo ancora un pochetto per un aggiornamento.

Ciao,
Alessandro.
fedebobo
Infatti Maverics non è nella lista di compatibilità. Aspetto un pochetto anch'io, va....
Basta che non ci mettano come nel passaggio a Lion che ci sono voluti svariati mesi.

Saluti
Roberto
Paolo56
Per win c'è solo una versione e non due, a 32 bit e 64 bit. hmmm.gif
stefanoc72
QUOTE(xaci @ Nov 13 2013, 01:00 PM) *
Stefano, che versione OS X hai installata?

A quanto mi dicono, l'errore è dovuto alla non compatibilità col nuovo Mavericks, quindi, aspettiamo ancora un pochetto per un aggiornamento.

Ciao,
Alessandro.

Io ho Mavericks messicano.gif e funziona tutto regolarmente.

Stefano
Alessandro Castagnini
In italiano, immagino...
Mah, allora sò sfortunato io...lo screen shot che ho messo me lo dà dopo il doppio click per avviare l'installazione. ViewNX2, invece, nessun problema...
stefanoc72
si in italiano Xaci.
Se vuoi appena ho tempo ti faccio la prova con la versione in inglese.

Stefano
fedebobo
QUOTE(stefanoc72 @ Nov 15 2013, 03:29 PM) *
si in italiano Xaci.
Se vuoi appena ho tempo ti faccio la prova con la versione in inglese.

Stefano

Hai per caso anche i filtri Color Efex Pro 3 assieme a Capture? Se si, funziona tutto?

Saluti
Roberto
stefanoc72
No dispiace fedebobo non ho i Nik con Capture.

Stefano
fedebobo
QUOTE(stefanoc72 @ Nov 15 2013, 11:19 PM) *
No dispiace fedebobo non ho i Nik con Capture.

Stefano

Vabbé, grazie lo stesso. Pollice.gif

Saluti
Roberto
Alessandro Castagnini
Ho scritto anche al supporto inglese e mi hanno confermato che non funziona con Mavericks anche se gli avevo detto che la versione in italiano è stata installata senza problemi (ed il VNX2 inglese funziona...).
Comunque, non è un problema visto che, più che altro, è un aggiornamento per la compatibilità delle nuove macchine.

Roberto, per il discorso di Color Efex Pro (io ho la 4), lo puoi far partire da Capture impostandolo dalle preferenze/opzioni del programma:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 191.4 KB

Ciao,
Alessandro.
fedebobo
No Alessandro, ho il 3 proprio per Capture, non la versione stand alone. Purtroppo mi pare che il supporto non ci sia più e temo che prima o poi non funzioni più nulla. Ecco perché ho qualche timore ad aggiornare ogni volta...
Mi sa che i software sono stati un po' abbandonati da Nikon.

Saluti
Roberto
Alessandro Castagnini
Ah, ecco...avevo capito male.
Mah, onestamente, penso che fino a che si parla della versione principale (CNX2), la compatibilità non dovrebbe cambiare. Questo, ovviamente, da un punto di vista logico: dopotutto, tra una versione ed un'altra, aggiornano solo la compatibilità con le nuove fotocamere (ed altre piccole cose).

Diverso sarebbe se si parlasse di una, speriamo presto, versione CNX3.

Ma se usi i filtri allora, visto anche il prezzo vantaggioso dell'intera NIK Suite, ti consiglierei di aggiornare. smile.gif

Ciao,
Alessandro.
stefanoc72
QUOTE(fedebobo @ Nov 16 2013, 10:51 AM) *
No Alessandro, ho il 3 proprio per Capture, non la versione stand alone. Purtroppo mi pare che il supporto non ci sia più e temo che prima o poi non funzioni più nulla. Ecco perché ho qualche timore ad aggiornare ogni volta...

Saluti
Roberto

beh i Nik sono stati comprati da google, infatti è uscito un aggiornamento e si chiama google nik collection, non ricordo se anche la suite Capture abbia cambiato padrone.

Comunque spero che facciano uscire la versione nuova il prima possibile, oramai il divario tra NX2 e Camera Raw con PS o Lightroom sta diventando davvero abissale, anche solo per la veste grafica.

Stefano
Marco Senn
Su Mac OS X Mavericks 10.9 tutto ok, versione italiana
fil_de_fer
Anch'io ho i Nik 3 per Capture e quando, a suo tempo, avevo aggiornato CNX2 alla 2.4 (se non ricordo male) con l'aggiornamento della collection a 64 bit i file nef modificati con Color Efex precedente non riuscivo ad aprirli.
Ho dovuto ripristinare la versione precedente, e oggi utilizzo ancora CNX2 2.2.4 e sono anche rimasto a Snow Leopard.

Filippo
BikerStanco
QUOTE(fedebobo @ Nov 16 2013, 10:51 AM) *

Saluti
Roberto

Ciao,
ho aggiornato all'ultima versione NX2 2.4.5 e i filtri Nik per NX2 versione 3.004 funzionano, il tutto su Win 7/64.

Ciao

BS

fedebobo
QUOTE(xaci @ Nov 16 2013, 11:27 AM) *
Ah, ecco...avevo capito male.
Mah, onestamente, penso che fino a che si parla della versione principale (CNX2), la compatibilità non dovrebbe cambiare. Questo, ovviamente, da un punto di vista logico: dopotutto, tra una versione ed un'altra, aggiornano solo la compatibilità con le nuove fotocamere (ed altre piccole cose).

Diverso sarebbe se si parlasse di una, speriamo presto, versione CNX3.

Ma se usi i filtri allora, visto anche il prezzo vantaggioso dell'intera NIK Suite, ti consiglierei di aggiornare. smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Si, ma un conto è usare i filtri Nik direttamente come qualsiasi altra funzione di Capture, un altro è esportare il file in un programma a parte.

QUOTE(fil_de_fer @ Nov 16 2013, 06:13 PM) *
Anch'io ho i Nik 3 per Capture e quando, a suo tempo, avevo aggiornato CNX2 alla 2.4 (se non ricordo male) con l'aggiornamento della collection a 64 bit i file nef modificati con Color Efex precedente non riuscivo ad aprirli.
Ho dovuto ripristinare la versione precedente, e oggi utilizzo ancora CNX2 2.2.4 e sono anche rimasto a Snow Leopard.

Filippo

Non ricordo esattamente da quale versione, ma quell'incompatibilità era stata risolta con un nuovo aggiornamento dei filtri Color Efex proprio per i 64bit (versione 3.004), anche perché sennò non si spiegherebbe come io faccia ad usarli sulla versione 2.4.4 di Capture, tutto a 64bit...

QUOTE(BikerStanco @ Nov 16 2013, 08:19 PM) *
Ciao,
ho aggiornato all'ultima versione NX2 2.4.5 e i filtri Nik per NX2 versione 3.004 funzionano, il tutto su Win 7/64.

Ciao

BS

Grazie del feedback. Magari mi butto anche io sull'aggiornamento, ma non mi è piaciuta proprio l'indicazione della non compatibilità col sistema Mac 10.9.

Saluti
Roberto
MarcoD5
QUOTE(fedebobo @ Nov 17 2013, 02:36 PM) *
Si, ma un conto è usare i filtri Nik direttamente come qualsiasi altra funzione di Capture, un altro è esportare il file in un programma a parte.
Non ricordo esattamente da quale versione, ma quell'incompatibilità era stata risolta con un nuovo aggiornamento dei filtri Color Efex proprio per i 64bit (versione 3.004), anche perché sennò non si spiegherebbe come io faccia ad usarli sulla versione 2.4.4 di Capture, tutto a 64bit...
Grazie del feedback. Magari mi butto anche io sull'aggiornamento, ma non mi è piaciuta proprio l'indicazione della non compatibilità col sistema Mac 10.9.

Saluti
Roberto

ho il Mavericks e capture NX2 viaggia molto più velocemente, è una scheggia
inspiration
l' ho caricato ma è una versione prova, oppure bisogna inserire la chiave. Di che si tratta ? della chiave del "vecchio" Capture?
fil_de_fer
Bisogna inserire la chiave della una versione precedente di Capture Nx2.
Se per "vecchio" Capture intendi la versione 1, allora devi acquistare l'aggiornamento in un negozio (è sufficiente l'aggiornamento) e dopo l'installazione ti verranno richieste sia la chiave della versione 2 che la precedente della versione 1.

Filippo
stefanoc72
QUOTE(inspiration @ Dec 21 2013, 09:18 AM) *
l' ho caricato ma è una versione prova, oppure bisogna inserire la chiave. Di che si tratta ? della chiave del "vecchio" Capture?

questo è un prodotto che si compra, non è gratis come ViewNX, quindi quello che scarichi è un avversione completa che senza chiave di acquisto è una DEMO.

Stefano
Alessandro Castagnini
QUOTE(xaci @ Nov 13 2013, 10:43 AM) *
Scaricato dal sito UK, mi dà questo errore...

Ora provo dagli US...

Per completezza d'informazione (ed onde evitare chissà quale panico per un aggiornamento sia di CNX2 sia a Mavericks): Problem solved smile.gif Era (com'era da immaginarsi, un problemino lato mio MAC.

Ciao e grazie Stefano,
Alessandro.
Paolo56
Nuovo aggiornamento, Rel 2.4.6
Alessandro Castagnini
Discussione in evidenza qui
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.