Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Clemma92
Ho acquistato da poco una nikon d5200 sul sito next hardware and software....sto aspettando ancora che arrivi ma volevo in primis sapere se sono davvero presenti problemi di nitidezza sull'autofocus del viewfinder rispetto a quello del live view oppure questi problemi sono stati risolti in qualche modo. Ho notato che nella nikon d7000 sono stati riscontrati questi problemi e nella d5200 sono stato ugualmente riscontrati...alcuni dicono che sia un problema di calibrazione (che non pu� essere cambiata tramite la macchina, cosa che invece si pu� fare nelle pi� professionali), altri dicono che � un problema dello specchio che con il suo movimento crea un micromosso, altri che � un problema dell'autofocus o un difetto di fabbrica comunque...non lo so...in ogni caso, � un problema reale? se si � stata messa a punto una soluzione per ovviare a questo problema?
GI@VANNI
QUOTE(Clemma92 @ Nov 14 2013, 09:00 PM) *
Ho acquistato da poco una nikon d5200 sul sito next hardware and software....sto aspettando ancora che arrivi ma volevo in primis sapere se sono davvero presenti problemi di nitidezza sull'autofocus del viewfinder rispetto a quello del live view oppure questi problemi sono stati risolti in qualche modo. Ho notato che nella nikon d7000 sono stati riscontrati questi problemi e nella d5200 sono stato ugualmente riscontrati...alcuni dicono che sia un problema di calibrazione (che non pu� essere cambiata tramite la macchina, cosa che invece si pu� fare nelle pi� professionali), altri dicono che � un problema dello specchio che con il suo movimento crea un micromosso, altri che � un problema dell'autofocus o un difetto di fabbrica comunque...non lo so...in ogni caso, � un problema reale? se si � stata messa a punto una soluzione per ovviare a questo problema?

La miglior risposta � la prova che puoi fare tu stesso quando ti arriva senza fasciarti troppo la testa, non trovi? smile.gif

Comunque qui c'� il club della D5200, hai letto qualcosa?

http://www.nikonclub.it/forum/Club_D5200-t320425.html

Ciao
Clemma92
nessun problema del genere...holetto in giro per internet mi sono informato un p�...la macchinetta mi piace parecchio..il problema � che non vorrei come altri avere un problema di taratura di focus xD vab� in ogni caso potr� capirlo solo provando
MarcoD5
QUOTE(Clemma92 @ Nov 14 2013, 09:31 PM) *
nessun problema del genere...holetto in giro per internet mi sono informato un p�...la macchinetta mi piace parecchio..il problema � che non vorrei come altri avere un problema di taratura di focus xD vab� in ogni caso potr� capirlo solo provando

Perfetto..... basta non comprare o scegliere altro, dubbi e problemi risolti, non so dove gli hai letti ma ti stai fasciando la testa prima di romperla, poi un'altra cosa, la D5200 l'hai gi� comprata? potevi preoccuparti prima.Ciao
Clemma92
si e sta per arrivare...ho letto di diverse persone che l'hanno mandata in assistenza per la ricalibrazione per cui il problema � comunque risolvibile...per� scoccia doverla rimandare in assistenza appena comprata...e in ogni caso ho visto che le discussioni su questo problema si possono contare sulla punta delle dita per cui ho pensato che potessero essere impostazioni sbagliate o modelli difettosi o persone non in grado di usare la macchina in modalit� manuale...ci sono diverse ipotesi...in ogni caso mi sono trovato sempre bene con nikon per questo volevo comprare una macchina che avesse questo marchio...ma sia la 5200 che la 7000 che la 7100 hanno questo problema legato all'autofocus...per cui...di pi� non posso spendere..e scendere troppo di prezzo mi porterebbe ad una qualit� nettamente inferiore a quella che vorrei..e inoltre mi stuzzicavano i 39 punti di autofocus...insomma... la 5200 ha tutto ci� che cerco e spero che i casi in cui vengono citati questi problemi siano isolati
Clemma92
e poi non capisco perch� ad esempio l'af tuning c'� sulla d7000 e non sulla 5200 :| visto che � qualcosa di indispensabile al funzionamento della reflex seppur di fascia entry level
killex73
Piuttosto io mi chiedo con quale logica ti lamenti di un fantomatico problema, che qui credo nessuno abbia lamentato, prima ancora di avere tra le mani reflex ed obiettivo(quale poi?) e di scattare e provare se tutto va bene.
Vista la tua ansia, gi� immagino che quando ti arriver� invece di divertirti a far foto starai tutto il tempo l� a fare prove cercando il pelo nell'uovo finch� non troverai (o convincendoti che ci sia) qualcosa che non va a tutti i costi.
Relax figliolo.
Clemma92
in realt� ci sono questi problemi..se lo sapevo prendevo la 7100. Avere una reflex con 39 punti di messa a fuoco e non poter mettere a fuoco come si deve a causa della taratura sbagliata (che non si pu� cambiare nelle fotocamere inferiori alla d7000) � come avere una ferrari ed andare in prima a 50 all'ora. La fotocamera ha problemi di messa a fuoco con il 18-105 nonostante sia un buon obiettivo tutto sommato. In live view funziona bene ma ci mette un sacco di tempo per mettere a fuoco, con il viewfinder invece la messa a fuoco non � precisa e non si hanno foto nitide. Ci� � visibile persino senza zoommare la foto..se la mandassi in assistenza e la facessi tarare per il 18 105 non potrei usare obiettivi come il 50mm per scattare foto pi� precise...la mancanza dell'af fine tuning mi sembra una vera e propria fregatura. Sono passato dalla canon 600d alla nikon d5200 per via della scarsa nitidezza della prima e scopro che la 5200 non mette a fuoco come si deve
killex73
Vabb� che il modello sfigato pu� sempre capitare, ma ho amici possessori di Canon 600D alla quale non manca certo dettaglio e nitidezza,semmai resa ad alti iso.
Forse se posti qualche foto incriminata ne capiamo di pi�...
Poi il fatto che dici che ha 39 punti di maf,significa tutto o niente.
Il punto o il piano focale resta sempre e solo uno e voglio sperare che usi punto singolo con priorit� di messa a fuoco.
MarcoD5
QUOTE(Clemma92 @ Nov 22 2013, 07:29 PM) *
in realt� ci sono questi problemi..se lo sapevo prendevo la 7100. Avere una reflex con 39 punti di messa a fuoco e non poter mettere a fuoco come si deve a causa della taratura sbagliata (che non si pu� cambiare nelle fotocamere inferiori alla d7000) � come avere una ferrari ed andare in prima a 50 all'ora. La fotocamera ha problemi di messa a fuoco con il 18-105 nonostante sia un buon obiettivo tutto sommato. In live view funziona bene ma ci mette un sacco di tempo per mettere a fuoco, con il viewfinder invece la messa a fuoco non � precisa e non si hanno foto nitide. Ci� � visibile persino senza zoommare la foto..se la mandassi in assistenza e la facessi tarare per il 18 105 non potrei usare obiettivi come il 50mm per scattare foto pi� precise...la mancanza dell'af fine tuning mi sembra una vera e propria fregatura. Sono passato dalla canon 600d alla nikon d5200 per via della scarsa nitidezza della prima e scopro che la 5200 non mette a fuoco come si deve

Guarda che stai sparando un mucchio di cavolate, la D5200 non soffre di nessuna patologia sulla MF e non credere che quella taratura fantomatica fine faccia miracoli. Se mai il problema pu� essere sull'ottica ma comunque va valutato in laboratorio e stai sicuro che qualche margine di errore deve esserci (forse) non sono sicuro, comunque sono certo che le tarature fai da te vanno fatte con una gran cura e di certa esperienza basta poco che dopo una certa di stanza esca fuori fuoco o magari impazzire del tutto la MF. � vero che si tratta di una regolazione non permeante quindi hai la possibilit� di tornare indietro ma ascolta il consiglio di chi mi a ha preceduto, scatta e goditi la fotocamera.
.
Metalslug
QUOTE(Clemma92 @ Nov 14 2013, 11:07 PM) *
e poi non capisco perch� ad esempio l'af tuning c'� sulla d7000 e non sulla 5200 :| visto che � qualcosa di indispensabile al funzionamento della reflex seppur di fascia entry level

Appunto perch� � un entry level. :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.