Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
IvanoRagusa
Come da titolo io di solito quando ce nè bisogno prima ritaglio la foto e poi la sviluppo, co i vari passaggi contrasto ombre luci nitidezza ecc. E' una procedura corretta, o meglio prima sviluppare il raw e poi croppare? Grazie.
ges
Prima la tagli e la ridimensioni e poi effettui tutte le correzioni, questo perché con un file di grandi dimensioni le impostazioni sono diverse rispetto un file di piccole.
Fai una prova tu stesso: aggiungi 150 px di nitidezza ad un file intero (di 20/40 MB) e poi taglialo e ridimensionalo per esempio ( 1/2 MB) applicando la stessa dose di nitidezza vedrai come in quest'ultimo avrai esagerato.
Tornado ancora sulle varie impostazioni, per esempio, sempre la nitidezza, se dai 150px a un file di 40MB e poi lo tagli starai tagliando anche nitidezza, ecco perché va applicata dopo, come sarebbe opportuno tutte le avrei correzioni.
IvanoRagusa
QUOTE(ges @ Nov 17 2013, 10:49 AM) *
Prima la tagli e la ridimensioni e poi effettui tutte le correzioni, questo perché con un file di grandi dimensioni le impostazioni sono diverse rispetto un file di piccole.
Fai una prova tu stesso: aggiungi 150 px di nitidezza ad un file intero (di 20/40 MB) e poi taglialo e ridimensionalo per esempio ( 1/2 MB) applicando la stessa dose di nitidezza vedrai come in quest'ultimo avrai esagerato.
Tornado ancora sulle varie impostazioni, per esempio, sempre la nitidezza, se dai 150px a un file di 40MB e poi lo tagli starai tagliando anche nitidezza, ecco perché va applicata dopo, come sarebbe opportuno tutte le avrei correzioni.

Ok quindi faccio bene a croppare e poi sviluppare. Scusa in che modo si applica in pxl la nitidezza? Io di solito la applico con cnx2 in accentua passaggio, grazie.
ges
QUOTE(DIABOLIK75 @ Nov 17 2013, 10:57 AM) *
...Scusa in che modo si applica in pxl la nitidezza? Io di solito la applico con cnx2 in accentua passaggio, grazie.

Mi riferivo al raggio nella maschera di contrasto, ho fatto semplicemente un esempio grossolano per far capire (tieni conto che già sopra i 100 px di raggio Kelby propone l'arresto! messicano.gif )
Gai bene ad usare accentua passaggio, agisce sul microcontrasto e se giustamente applicato non crea artefatti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.