Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
MrSbPier
Salve a tutti, oggi vi pongo il mio problema. Vado subito al nocciolo.
Ho una Nikon D5100 ed il 18-105, essendo ancora uno studente non mi sono potuto permettere fino ad ora un altro obiettivo ed � da un anno e mezzo circa che fotografo con questa attrezzatura (se vi va>http://500px.com/MrSbPier). Sono appassionato di paesaggi. Ora ho la possibilit� di spendere qualcosa ed ho in contrapposizione 2 elementi, il tokina 12-24 e la d7000/D7100. In pratica la d5100 mi sta un po' strettina e a causa del lancio della D5300 il suo valore di mercato � calato ulteriormente. Ora ho pensato che sarebbe logico venderla sui 300-400� solo corpo e acquistare la d7100 per evitare che poi non possa pi� venderla e ricavarci qualcosa. Altrimenti la scelta sarebbe rimanere cos� ed acquistare il tokina. In pratica io vorrei prendere il tokina ma allo stesso tempo la mia D5100 non mi soddisfa pi� per quello che vorrei fare (paesaggistica stellare-star trails e anche nel campo video). Secondo voi qual� la cosa pi� logica da fare? Contate che come budget (escluso quello che prenderei dalla D5100) ho un 450�
ges
Forse c'� un errore nel titolo, volevi dire "famiglia D7000".
In ogni caso per la D7100 che io consiglierei la cifra da investire mi sembra pochina, anche usata non si trova meno di 800 euro, quindi anche se riusciresti a vendere la tua 5100 rimarresti col solo 18-105, quindi apporteresti della qualit� in pi� nel sensore ma per il resto in sostanza quello che gi� hai.
Lapislapsovic
QUOTE(MrSbPier @ Nov 18 2013, 03:58 PM) *
Ho una Nikon D5100 ed il 18-105, essendo ancora uno studente non mi sono potuto permettere fino ad ora un altro obiettivo ed � da un anno e mezzo circa che fotografo con questa attrezzatura (se vi va>http://500px.com/MrSbPier). Sono appassionato di paesaggi. Ora ho la possibilit� di spendere qualcosa ed ho in contrapposizione 2 elementi, il tokina 12-24 e la d7000/D7100. In pratica la d5100 mi sta un po' strettina e a causa del lancio della D5300 il suo valore di mercato � calato ulteriormente. Ora ho pensato che sarebbe logico venderla sui 300-400� solo corpo e acquistare la d7100 per evitare che poi non possa pi� venderla e ricavarci qualcosa. Altrimenti la scelta sarebbe rimanere cos� ed acquistare il tokina. In pratica io vorrei prendere il tokina ma allo stesso tempo la mia D5100 non mi soddisfa pi� per quello che vorrei fare (paesaggistica stellare-star trails e anche nel campo video). Secondo voi qual� la cosa pi� logica da fare? Contate che come budget (escluso quello che prenderei dalla D5100) ho un 450�

La D7100 coi 51 punti AF non ti occorre per i paesaggi, tra l'altro il prezzo � ancora alto.
La D5100 ha lo stesso sensore e processore della D7000, quindi i files finali dovrebbero essere pressapoco uguali, ne consegue che dal punto di vista qualitativo non credo tu faresti un notevole passo avanti, visto il genere che ti piace ed il budget, considerato anche che hai il 18-105 io lascerei stare la D5100 e prenderei s� il Tokina ma 11-16 f/2,8 l'escursione � "ridicola" ma il 2,8 pu� esserti pi� utile per lo star trail, se poi preferisci una escursione pi� ampia a scapito della luminosit�, ora � disponibile il Tokina 12-28 f/4, oppure prendi il Nikon 10-24 usato e non ci pensi pi�.

Ciao ciao
Metalslug
QUOTE(MrSbPier @ Nov 18 2013, 03:58 PM) *

E' ottimistico pensare di vendere la sola d5100 a 300-400euro, si trova nuova import a 330 mi pare.
Investi sulle ottiche e tieni la d5100 che e' comunque un ottima macchina.

Cosa e' che la rende non piu' idonea?
MrSbPier
QUOTE(Metalslug @ Nov 19 2013, 08:13 AM) *
E' ottimistico pensare di vendere la sola d5100 a 300-400euro, si trova nuova import a 330 mi pare.
Investi sulle ottiche e tieni la d5100 che e' comunque un ottima macchina.

Cosa e' che la rende non piu' idonea?

Ci ho riflettuto e penso che sia meglio tenermi la 5100. Per quanto riguarda il tokina ero partito con l'idea dell'11-15, il problema � che usato (versione 2) non si trova.
Lapislapsovic
QUOTE(MrSbPier @ Nov 19 2013, 08:18 AM) *
Ci ho riflettuto e penso che sia meglio tenermi la 5100. Per quanto riguarda il tokina ero partito con l'idea dell'11-15, il problema � che usato (versione 2) non si trova.

E che te ne fai della versione 2, il motorino non ti serve per quello che devi fare tu, lo usi in iperfocale e buonanotte.

Dai un'occhio qu�

Ciao ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.