Nel sito di dPreview c'� una funzione che permette di confrontare diverse fotocamera sullo stesso set.
Ho scaricato le foto disponibili per le 24Mpx di Nikon, 1 FX una DX senza lowpass e 2 DX entry level. Parliamo di un range che abbraccia un costo dai 350 ai 1500/1600 euro per il solo corpo. Ho allineato i grigi tutti nello stesso punto e poi le ho montate in 4 riquadri... Perch� ho fatto questo? mah la prima risposta potrebbe essere che non avevo di meglio da fare... :-)
Leggo spesso nei post confronti assurdi, e ancor pi� spesso richieste ancora pi� assurde: differenze tra un corpo e l'altro e tra un sensore e l'altro ecc incrociando pro entry level reflex a listino e reflex di 4 anni fa...
Se confrontiamo il risultato puro, asettico a parit� di condizioni secondo me le differenze sono irrisorie nella maggior parte dei casi.
a meno di non mettersi a spingere sugli iso, oltre quanto non avremmo mai fatto in pellicola.
Se confrontiamo con che facilit� si ottiene il risultato voluto, allora la differenza "sul campo" la fa il corpo macchina: tasti ghiere velocit� dell'otturatore precisione dell'AF e dell'esposizione, a prescindere dal sensore.
Bene, adesso se vi va, scaricate la foto, sparatela al 100% e indovinate a che corpo corrispondono i riquadri A, B, C, e D !!!
Clicca per vedere gli allegati