Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
blumarlin
La batteria per la nuova Nikon D5300 e' la EN-EL14a 7.2V 1230mAh 8.9Wh
Sono in possesso di una seconda batteria della D5200 ovvero la EN-EL14 7.4V 1030mAh 7.7Wh
La domanda e': posso utilizzare la batteria della 5200 sulla 5300? Ovviamente per il formato sono identiche, ma le specifiche no. Non vorre danneggiare la macchina :-(
togusa
0.2V in pi� non credo facciano niente.
Tanto pi� che, secondo me, in ogni caso durante la sua vita utile e durante le fasi di passaggio tra piena carica e scarica completa, il voltaggio di una batteria comunque non � mai perfettamente costante e varia sempre un po' in pi� o in meno.

Comunque stiamo parlando di una batteria che nuova costa una trentina di euro.
Se sei proprio nel dubbio e non vuoi rischiare... perch� farlo per cos� poco?
matteosaba1980
Sarebbe interessante sapere se la nuova � compatibile con la 5200 visto che ha 200 mha di capacit� in pi� che non dovrebbero essere pochi, gli 0,2 volt non so che problema possono creare.
Lapislapsovic
QUOTE(blumarlin @ Nov 20 2013, 08:29 PM) *
La batteria per la nuova Nikon D5300 e' la EN-EL14a 7.2V 1230mAh 8.9Wh
Sono in possesso di una seconda batteria della D5200 ovvero la EN-EL14 7.4V 1030mAh 7.7Wh
La domanda e': posso utilizzare la batteria della 5200 sulla 5300? Ovviamente per il formato sono identiche, ma le specifiche no. Non vorre danneggiare la macchina :-(

Io non ne capisco molto, ma a naso non ci proverei nemmeno, se Nikon ha in produzione due esemplari di batteria, probabilmente un motivo ci sar� wink.gif

Ciao ciao
togusa
QUOTE(Lapislapsovic @ Nov 22 2013, 08:20 AM) *
Io non ne capisco molto, ma a naso non ci proverei nemmeno, se Nikon ha in produzione due esemplari di batteria, probabilmente un motivo ci sar� wink.gif

Ciao ciao

Questo mi sembra un po' esagerato come allarmismo.
Ragionando per logica:
1) se hanno fatto due batterie, quasi praticamente identiche come valori e fisicamente compatibili come forma, probabilmente � perch� sono effettivamente intercambiabili.
2) se NON hanno fatto due batterie NON intercambiabili tra di loro, probabilmente � perch� non c'era ragione di farlo, in quanto l'una vale l'altra.
3) se NON esiste alcun comunicato, o avviso specifico, che VIETI esplicitamente di mettere le batterie della 5200 nella 5300... probabilmente � perch� non c'� alcun "pericolo" a farlo.

Nel 2006 o gi� di l� c'era stato un problema con alcune batterie delle D70, che si surriscaldavano.
La Nikon aveva ritirato le batterie (era la EN-EL3, se non erro) e le sostituiva con il modello nuovo che era appena uscito con la D70s e D50, ovvero le EN-EL3e che erano di poco diverse e avevano un contatto elettrico in pi� che la D70 non usava.
Non davano il minimo problema e funzionavano perfettamente.

Se gli ingegneri della Nikon hanno progettato due batterie fisicamente compatibili, stai pur certo che � perch� si possono scambiare senza pericolo.
Lapislapsovic
QUOTE(togusa @ Nov 22 2013, 08:38 AM) *
Questo mi sembra un po' esagerato come allarmismo.
Ragionando per logica:
1) se hanno fatto due batterie, quasi praticamente identiche come valori e fisicamente compatibili come forma, probabilmente � perch� sono effettivamente intercambiabili.....

Guarda che se vedi le specifiche anche il caricabatteria � diverso wink.gif , 0,2 V in pi� mi sembrano tantini, se i Volt fossero stati gli stessi wink.gif

la D70 e D70s avevano 7,4 V e sul libretto della D70s � riportata la compatibilit� tra le 2 batterie smile.gif

L'utente finale ha a disposizione il libretto d'uso � l� non mi sembra specificata alcuna compatibilit�, bens� � preciso per quanto attiene la batteria da utilizzare, quindi nell'incertezza a mio parere � meglio l'allarmismo in assenza di ulteriori chiarimeti.

Se ovviamente il nostro amico vuole togliersi il dubbio, farebbe meglio a scrivere a Nikon, con una risposta scritta di una piena compatibilit� pu� fare tutti i cambi che vuole wink.gif

Ciao ciao
boken
le puoi utilizzare entrambe senza problemi. La EL14a ti durer� di pi� avendo pi� potenza (certo � sempre poco ma qualche scatto in pi� si pu� fare). La macchina consumer� sempre lo stesso valore e con una batteria con capacit� maggiore ci si pu� permettere di fare pi� scatti, con la EL14 (meno potente) farai meno scatti.
gnammy83
QUOTE(Lapislapsovic @ Nov 22 2013, 09:52 AM) *
Guarda che se vedi le specifiche anche il caricabatteria � diverso wink.gif , 0,2 V in pi� mi sembrano tantini, se i Volt fossero stati gli stessi wink.gif

la D70 e D70s avevano 7,4 V e sul libretto della D70s � riportata la compatibilit� tra le 2 batterie smile.gif

L'utente finale ha a disposizione il libretto d'uso � l� non mi sembra specificata alcuna compatibilit�, bens� � preciso per quanto attiene la batteria da utilizzare, quindi nell'incertezza a mio parere � meglio l'allarmismo in assenza di ulteriori chiarimeti.

Se ovviamente il nostro amico vuole togliersi il dubbio, farebbe meglio a scrivere a Nikon, con una risposta scritta di una piena compatibilit� pu� fare tutti i cambi che vuole wink.gif

Ciao ciao

se provi a testare la stessa batteria scarica e carica vedrai che il voltaggio cambia, anche di un 1 Volt, quel 0.2V sar� dovuto alla diversa composizione della batteria all'interno, dato che i mAh cambiano avrai na migliore resa dalla batteria originale che da una normale en-el14.
Lapislapsovic
Per onor di cronaca ho inviato la domanda al supporto Nikon, di seguito la risposta pervenutami tramite mail, interpretandola sembrerebbe che non ci siano problemi ad utilizzare la batteria della D5200 sulla D5300 laugh.gif , e quindi il mio allarmismo era ingiustificato, bravi tutti quelli che lo hanno fatto notare wink.gif

................................................................................
.

Nikon Imaging | Italia

compatibilit� batteria D5200 per la D5300

N. di riferimento 131122-000785
Ci auguriamo che la risposta che segue risolva i tuoi dubbi.

Se lo desideri, potrai ricontattarci su questo stesso argomento e aggiornare la tua domanda qui.

Nikon Italia 25/11/2013 | 04:01 PM

grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,

le confermiamo che i modelli D5200 e D5300 utilizzano la batteria EN-EL14

Cordiali saluti,

Supporto clienti Nital
www.europe-nikon.com/support
http://www.nital.it/

Cliente 22/11/2013 | 07:09 PM

Salve, vorrei sapere se la batteria in dotazione alla reflex D5200 � compatibile ed usabile sulla reflex D5300 visto che hanno la stessa dimensione e la differenza in volt ammonta solo a 0,2V

...........................................................
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.