Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Zullino
Cari colleghi appassionati,

per smorzare una mia curiosit�, ho provato a fare con la D200 e l'obiettivo in kit 18-70 G DX alcune foto, a varie aperture e focali, di una tabella tecnica che ho scaricato da DPpreview.
Non sono molto esperto nella interpretazione tecnica dei risultati ma ad occhio "nudo" si vede una certa deformazione a cuscinetto alle focali pi� corte unita ad una certa bassa nitidezza. Tutto migliora con focali ed aperture maggiori.
Sicuramente ho scoperto l'acqua calda ma desideravo comunque, gi� che gli scatti erano fatti, metterli in rete per la fruizione di pi� persone.
Noterete che ho dovuto usare il flash per la scarsa luce. Perdonate anche questo.

LAMPS a tutti.

My Webpage

P.S.: il link funziona solo con IE e non con Mozilla.
Fabbry
Ciao
con Firefox funziona il link...
Senti, potresti gentilmente dirmi dove hai scaricato il file con il quale hai fatto i test?
Grazie
Fabrizio
Zullino
QUOTE(Fabbry @ Apr 23 2006, 01:12 PM)
Ciao
con Firefox funziona il link...
Senti, potresti gentilmente dirmi dove hai scaricato il file con il quale hai fatto i test?
Grazie
Fabrizio
*

Te lo posso mandare in mp se hai una casella grossa.

Otimo Firefox!
giannizadra
QUOTE(Zullino @ Apr 23 2006, 12:06 PM)
Cari colleghi appassionati,

per smorzare una mia curiosit�, ho provato a fare con la D200 e l'obiettivo in kit 18-70 G DX alcune foto, a varie aperture e focali, di una tabella tecnica che ho scaricato da DPpreview.
Non sono molto esperto nella interpretazione tecnica dei risultati ma ad occhio "nudo" si vede una certa deformazione a cuscinetto alle focali pi� corte unita ad una certa bassa nitidezza. Tutto migliora con focali ed aperture maggiori.
Sicuramente ho scoperto l'acqua calda ma desideravo comunque, gi� che gli scatti erano fatti, metterli in rete per la fruizione di pi� persone.
Noterete che ho dovuto usare il flash per la scarsa luce. Perdonate anche questo.

LAMPS a tutti.

My Webpage

P.S.: il link funziona solo con IE e non con Mozilla.
*

Permettimi di correggerti due errori:

1) La distorsione � a barilotto, non a cuscinetto (vale a dire il contrario.. rolleyes.gif );
2) la stessa diminuisce allungando la focale: con la distorsione il diaframma non c'entra. Il valore f/, invece, influenza ovviamente la nitidezza. wink.gif
Zullino
QUOTE(giannizadra @ Apr 23 2006, 03:32 PM)
Permettimi di correggerti due errori:

1) La distorsione � a barilotto, non a cuscinetto (vale a dire il contrario.. rolleyes.gif );
2) la stessa diminuisce allungando la focale: con la distorsione il diaframma non c'entra. Il valore f/, invece, influenza ovviamente la nitidezza. wink.gif
*

Scusateeee!
Arrossisco dalla vergona!
Grazie ancora per la pazienza mostrata ad istruire i novizi.
Non vi stancate di aiutarli altrimenti il forum soffrirebbe la perdita di molti volenterosi.

LAMPS
Zullino
Ecco in allegato il file con cui ho fatto le prove.

Necessariamente � stato ridotto al limite ma � comunque utilizzabile.

Qualcuno me lo ha chiesto per cui penso che possa servire anche ad altri.

LAMPS a tutti.
Rita PhotoAR
Se hai un server o uno spazio web puoi postare direttamente il link con l'originale. Grazie per il test.
spicchi
Mi associo alla richiesta....

Dove si pu� reperire il file originale? grazie.gif

Un saluto.
Francesco Martini
QUOTE(Zullino @ Apr 23 2006, 04:57 PM)
Ecco in allegato il file con cui ho fatto le prove.

Necessariamente � stato ridotto al limite ma � comunque utilizzabile.

Qualcuno me lo ha chiesto per cui penso che possa servire anche ad altri.

LAMPS a tutti.
*

Visto..mi sembra il "monoscopio" della RAI..tanti anni fa....... laugh.gif
Scusa...ma come scarica il file origianle???..mandaci il link..poi..anche se si scarica..bisognerebbe anche stamparlo...o sbaglio????
Francesco Martini
Zullino
Salve a tutti.

Per rendere le cose ancora pi� facili ho ripubblicato nuovamente la prova annettendo, all'ultimo, la foto orignale che ho provveduto a stampare su carta fotogrrafica per effettuare la prova.

Spero possiate aprire il link.

Fatemi sapere. Non sono molto pratico. Vado a tentativi.

LAMPS :-)

My Webpage
zanzo79
Domanda: a cosa serve e come si usa l'immagine per il test? grazie.gif

ciauz
luklor
Come faccio ad avere l'immagine originale?
A che dimensione l'hai stampata e da che distanza l'hai fotografata?

Grazie
Giallo
...a volte ritornano... huh.gif
otebetti
QUOTE(Zullino @ Apr 24 2006, 07:05 PM) *

Salve a tutti.

Per rendere le cose ancora pi� facili ho ripubblicato nuovamente la prova annettendo, all'ultimo, la foto orignale che ho provveduto a stampare su carta fotogrrafica per effettuare la prova.

Spero possiate aprire il link.

Fatemi sapere. Non sono molto pratico. Vado a tentativi.

LAMPS :-)
My Webpage

Scusami ma io non riesco a capire dove si trova l'immagine originale da scaricare e poi stampare.
Non � che potresti mettere il link diretto o, se puoi, mi potresti mandarla per mail ? Se si rispondimi che ti mando la mia mail in PM
Lellodem65
Fotografare un bel paesaggio.... NO, EH??? blink.gif blink.gif
Cl@udio
Per la vostra gioia (spero...), il test ISO_12233 eccolo qui:

[attachmentid=64727]

biggrin.gif
iengug
QUOTE(Lellodem65 @ Nov 3 2006, 09:49 AM) *

Fotografare un bel paesaggio.... NO, EH??? blink.gif blink.gif

Poi esprimiano la risoluzione in pini/mm, o se l'ottica � buona aghi/micrometro? Se siamo in montagna, per il mare la vedo pi� complicata unsure.gif
otebetti
QUOTE(Cl@udio @ Nov 3 2006, 02:54 PM) *

Per la vostra gioia (spero...), il test ISO_12233 eccolo qui:

[attachmentid=64727]

biggrin.gif

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.