Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mariopax
[attachmentid=47836]Ciao a tutti,Vi prego di aiutarmi su questo argomento.
Sono circa due mesi che ho preso la d200, e credo che la macchina ha problemi di messa a fuoco. Da quando sono passato al digitale non riesco piu' a fare foto diciamo decenti come messa a fuoco, ( non mi sono mai ritenuto un grande fotografo ma la passione e' tanta ) e' possibile che sia un problema di settaggi e sia io a non riuscire nell'intento? Capita che in un primo piano metto a fuoco la linea degli occhi e a fuoco venga la parte superiore del viso, possono essere gli obbiettivi? A volte vengono meglio le foto in movimento che quelle statiche.
Vi posto anche una foto per farvi vedere in pratica cio' che succede....
Scusate se mi sono dilungato ma sono veramente afflitto. Grazie a tutti
Mario
Lorenzo Poli
Ciao, non sono un esperto ma sono sicuro che se aggiungi anche i dati di ripresa (tutti) qualcuno potra aiutarti meglio... biggrin.gif
MarcoPagin
Ciao Mario,

certo che messa cos� sembra che ci sia un problema di messa a fuoco, ma guardando i dati di ripresa vedo che eri a 200mm con f5.6 e 1/45... a meno che tu non usassi il cavalletto o qualche VR sono condizioni "limite" su cui basarsi per giudicare da una sola immagine...

Credo sia utile se riesci a postare qualche altro scatto fatto con varie lenti e valori di tempi diaframmi diversi, specificando quale era l'area di messa a fuoco. Prova a fare il classico esempio del righello messo in diagonale... metti a fuoco un punto preciso e poi riprova con altri valori di diaframma... vediamo che succede.

Marco
carfora
QUOTE(MarcoPagin @ Apr 23 2006, 05:38 PM)
Ciao Mario,