QUOTE(robbyneuro @ Nov 24 2013, 01:33 PM)

Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una nikon D200, posseggo dal 2009 una d40 che mi da molte soddisfazioni ma vorrei poter iniziare a "giocare" ed imparare di più sulla fotografia con un corpo più professionale.
Avendo un budget limitato 350-400 euro me la consigliate? O meglio cercare una D90?
A proposito ad ora posseggo 2 obbiettivi il 18-55 ed il 55-200 vr e vorrei comprare il 35mm f1.8.
Per capire cosa fotografo vi do il link di alcuni miei scatti:
http://www.panoramio.com/user/5793629Grazie
Roberto
Ho acquistato qualche giorno per 300 euro fa una D200 praticamente nuova con appena 3000 scatti. Non era una necessità avendo gia D7000, D700 ed ancora la mia prima digireflex D70s che venderò, ma il coronamento di un desiderio di qualche anno fa quando, non potendomela permettere, "ripiegai" più economica ma egualmente ottima D70s.
Il passato ho anche avuto D300 e D90.
Il corpo della D200 è in pieno stile professionale Nikon e quindi a livello di F100, D300, D700 e dà una consistente sensazione di robustezza e cura costruttiva. Rispetto alla D70s e quindi alla tua D40 (che ho lo stesso sensore e caratteristiche costruttive) c'è un enorme salto in avanti per mirino, ergonomia, robustezza e velocità operativa e sicuramente anche per qualità delle foto.
La D90 è una ottima fotocamera, praticamente una D300 in un corpo più compatto ed economico. Come resa l'ho sempre trovata superiore alla D300 ed inferiore in DX soltanto alla più moderna D7000.
Ottimo anche il display posteriore da 3 pollici decisamente superiore a quello da 2,5" della D200.
Buonissima la resa e la tenuta ad alti ISO merito del più moderno sensore CMOS rispetto al più datato CCd della D200.
Le risoluzioni sono pressochè simili 12 Mpixel per la D90 e 10 Mpixel per la D200.
Da tenere anche in debita considerazione il fatto che con la D200 si possono utilizzare anche le ottiche AI con messa a fuoco manuale mentre con D90 no.
Cosa consigliarti: se vuoi una qualità migliore degli scatti con possibilità di spingerti anche ad alti ISO la D90 è vincente. Se cerchi invece una ottima fotocamera professionale, costruita come un carroarmato e che, pur essendo anzianotta riesce a difendersi ancora bene la D200 è una scelta validissima.
Sotto l'aspetto prezzi è abbastanza facile trovare la D200 sotto i 300 euro a seconda degli scatti e condizioni di uso. Le D90 invece sono ancora molto richieste e quotate e quindi si trovano intorno a 400 euro.