QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 26 2013, 09:21 PM)

500 €? D7000 usata senza pensarci!
NB: non senza pensarci 2 volte, ma senza pensarci proprio. Tra il sensore della D70 e quello della D80 c'� una bella differenza, tra quello di D80 e quello di D90 c'� un abisso, tra quello della D90 e quello della D7000 c'� un'altro abisso specie sui recuperi di luci e ombre oltre che sulla gamma dinamica, in pratica da D70 a D7000 ci sono 2,5 abissi in termini di resa, senza parlare del mirino, dell'af, etc etc, la D7000 � stata la prima semi-pro di una nuova generazione di semi pro che si � lasciata alle spalle la costruzione e l'idea di D70, D80 e D90 per passare ad un livello decisamente superiore in tutto.
Io la D80 la eviterei come la peste (l'ho avuta con soddisfazione per 3 anni, poi mi ha deluso in finlandia con i suoi maledetti limiti tecnici e il suo stupido CCD e ora la sconsiglio), la D90 � venduta a carissimo prezzo per quel che � mentre le D300 sono vendute a prezzi molto bassi rispetto a quel che offrono e alla fine nell'usato una D90 costa come una D300 e la seconda � una professionale vera, quindi se proprio non vuoi prendere la D7000, prenditi una D300!
Chi � amandte delle auto d epoca sa apprezzare pregi e difetti, sapemdo che quest ultimi lo sono perch� si paragona l auto ad una del 2013.
Stessa cosa vale per le fotocamere. Quindi � tutto relativo.
Come l appassionato delle auto depoca molto probabilmente user� tutti i giorni un auto del 2012 con 9 airbag, abs, esc, 140 cv e via dicendo, in genere fa lo stesso, in ambito fotografico chi ama le vecchie fotocamere.
Chi ha una fotocamera sola deve essere un minimo al passo con i tempi, poi se trova interessanti certe caratteristiche di vhecchie fotocamere perch� non affiancarne una al corpo principale?
La d80 da evitare come la peste perch�? Come primo corpo, oggi da una d7000 in su non di meno, quindi la d80 � fuori discussione.
Per� ha ancora tanto da dare se usate entro i suoi limiti, come la d200 che menzioni in un altro post etc.
Chi non si fa problemi � continua a scattare con queste macchine non hanno in mano un ferro vecchio inutile. Le belle foto le fanno eccome.
Ok sar� di parte perch� ormai sono entrato nel vintage digitale, per� c � di buono in ogni macchina che si pu� sfruttare ancora oggi. Ripeto un vecchio corpo non ti coprir� ogni situazione ma il suo lavoro lo far� egregiamente.
Discorso diverso � investire i soldi per un unica fotocamera da usare a 360 oggi, allora ripeto come ho detto su, d7000 e non meno.