Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
irenerossi
Ciao a tutti,possiedo una nikon d3200 con 18-55..
Sono giunta alla conclusione che sia meglio per me cambiare obiettivo e vorrei acqusitarne uno "tuttofare" con magari un'ampiezza focale maggiore del 18-55 e anche adatto ai ritratti...
Il mio budget � limitato e non vorrei necessariamente acquistare un nikkor...
Premetto che sono alle prime armi quindi per ora non mi interessa avere un obbiettivo eccellentissimo su cui investire soldi...
Grazie a tutti,davvero.

Irene
thorpe
QUOTE(irenerossi @ Nov 27 2013, 05:03 PM) *
Sono giunta alla conclusione che sia meglio per me cambiare obiettivo e vorrei acqusitarne uno "tuttofare" con magari un'ampiezza focale maggiore del 18-55 e anche adatto ai ritratti...
Premetto che sono alle prime armi quindi per ora non mi interessa avere un obbiettivo eccellentissimo su cui investire soldi...
Grazie a tutti,davvero.

Irene

mi viene in mente un 18 105 che cmq � un nikkor.... � un buon tutto fare....

poi ci sono i 55 300 o 200.... pi� o meno allo stesso prezzo.. qualcosina in pi� sono tutti nikkor e sono cmq considerati zoom da kit... non qualitativamente eccellenti.. se vuoi qualcosa di buono anche se nn � nikkor bisogna spendere moooolto...
packo72
Ciao , io posseggo un 18-105 af-s vr nikon e debbo dirti che mi trovo davvero molto bene. Puoi trovarlo usato nei vari mercatini on line senza spendere una cifra blu. Io lo presi un paio di mesi fa a 120� ed ancora con qualche mese di garanzia.
Ciao
gianlucaf
18-105 sotto i 200 euro
oppure il nuovo 18-140 un po' caro a dire il vero

se posso, ti consiglio di aggiungere un fisso per i ritratti

- 50mm 1.8 AF-S

- 35mm 1.8 AF-S

entrambi sotto i 200 euro.
cuscinetto
Grazie a tutti,davvero.

Irene

Per il quadro che hai fatto, c'� solo il 18-105vr che pu� soddisfarti, l'ho usato e lo uso ancora da molto tempo
molto meglio del 18-55vr, ha un prezzo onestissimo anche nuovo, ne trovi molti in vendita come nuovi a prezzi
eccellenti, essendo da kit molti lo acquistano insieme alla reflex variando su lenti pro lo cedono quasi inusato
non valendo la candela ti consiglio di acquistarlo nuovo non Nital, lo puoi trovare intorno 170/180�
non sar� una grande lente luminosa, il top non lo troverai mai, ma ti assicuro che da molta soddisfazione
meccanicamente essendo Nikon su Nikon AF e AF-C risponde benissimo, molto utile su scatti al volo con 105mm
si fa anche della caccia, cosa che non ti dar� un'altra casa! attenzione!
Decente ottica zoom soddisfacente per pi� situazioni, ti sar� utile per valutare in futuro dei fissi
per quanto ho costatato in questi anni, quasi sicuramente dovrai regolare AF fine a -6 -7 almeno con le D7000
finiva cosi per tutti, molto probabile anche con D7100, ma prova
ciao
danielg45
QUOTE(cuscinetto @ Nov 28 2013, 01:03 AM) *
Per il quadro che hai fatto, c'� solo il 18-105vr che pu� soddisfarti, l'ho usato e lo uso ancora da molto tempo
molto meglio del 18-55vr, ha un prezzo onestissimo anche nuovo, ne trovi molti in vendita come nuovi a prezzi
eccellenti, essendo da kit molti lo acquistano insieme alla reflex variando su lenti pro lo cedono quasi inusato
non valendo la candela ti consiglio di acquistarlo nuovo non Nital, lo puoi trovare intorno 170/180�
non sar� una grande lente luminosa, il top non lo troverai mai, ma ti assicuro che da molta soddisfazione
meccanicamente essendo Nikon su Nikon AF e AF-C risponde benissimo, molto utile su scatti al volo con 105mm
si fa anche della caccia, cosa che non ti dar� un'altra casa! attenzione!
Decente ottica zoom soddisfacente per pi� situazioni, ti sar� utile per valutare in futuro dei fissi
per quanto ho costatato in questi anni, quasi sicuramente dovrai regolare AF fine a -6 -7 almeno con le D7000
finiva cosi per tutti, molto probabile anche con D7100, ma prova
ciao

Scusa ma ha stampato D3200. Che regolazione fine af vuoi che faccia? Comunque e' molto probabile non ne avra bisogno
Lapislapsovic
Grazie a tutti,davvero.

Irene

Ti consiglio il Sigma 17-70 contemporary, se lo vuoi piazzare sulla D3200 come unico obiettivo, copre il range di focali pi� utilizzate, col rapporto di 1:2,8 � anche un "simil macro", inoltre � motorizzato e stabilizzato e con la Dock station opzionale puoi fare una regolazione dell'AF qualora ti occorresse, visto che la D3200 non ha la possibilit� di tararea le ottiche in house wink.gif l'obiettivo viene poco pi� di 400 e la dock poco meno di 50, io lo uso su una D7100 .

Ciao ciao
fabtr9
QUOTE(Lapislapsovic @ Nov 28 2013, 06:12 AM) *
Ti consiglio il Sigma 17-70 contemporary, se lo vuoi piazzare sulla D3200 come unico obiettivo, copre il range di focali pi� utilizzate, col rapporto di 1:2,8 � anche un "simil macro", inoltre � motorizzato e stabilizzato e con la Dock station opzionale puoi fare una regolazione dell'AF qualora ti occorresse, visto che la D3200 non ha la possibilit� di tararea le ottiche in house wink.gif l'obiettivo viene poco pi� di 400 e la dock poco meno di 50, io lo uso su una D7100 .

Ciao ciao

avevo pensato pure io al sigma, gli ultimi sfornati vanno forte....certo se il nostro amico ha il budget limitato forse meglio un 18-105 usato si trova anche sotto ai 140/150....
Lapislapsovic
QUOTE(fabtr9 @ Nov 28 2013, 07:09 AM) *
avevo pensato pure io al sigma, gli ultimi sfornati vanno forte....certo se il nostro amico ha il budget limitato forse meglio un 18-105 usato si trova anche sotto ai 140/150....

Pensa che ho anche il 18-105 preso in kit con la D7100, il 18-105 l'ho preso per il prezzo propostomi che era veramente allettante, (detto tra me e te se lo rivendo adesso al prezzo che hai indicato ci guadagno messicano.gif ) ma giusto perch� avevo intenzione di fare qualcosa del genere

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 652.9 KB

messicano.gif

Comunque il 18-105 lo trovo buono a diaframma f/8 (considerato anche il rapporto prezzo prestazione), il Sigma per� a mio parere � un'altra cosa, considera poi la dock che ti permette di trovare l'optimum come AF(e su una reflex che non offre la taratura potrebbe servire) e per i futuri aggiornamenti firmware

Ciao ciao

QUOTE(danielg45 @ Nov 28 2013, 05:18 AM) *
Scusa ma ha stampato D3200. Che regolazione fine af vuoi che faccia? Comunque e' molto probabile non ne avra bisogno

Con la mia D7100 il 18-105 l'ho tarato a -5 huh.gif

Ciao ciao
gnammy83
ciao,
da quello che scrivi sei interessata a un obiettivo per ritratti, quindi magari invece che comprare uno zoom che qualitativamente non eccelle perch� non affacciarti ai fissi come il 50mm 1.8G (in una dx si comporta come un 75mm), non spendi molto ma almeno inizi a vedere qualcosa di diverso nei tuoi scatti,
poi ti tieni il 18-55 per riprese pi� ampie...
secondo me non te ne penti.

Ciao
irenerossi
Scusate la mia totale ignoranza ma ho notato che i MACRO costano meno,perch�?.
Ho trovato un 70-300 tamron macro a poco pi� di 100 euro...ma per i ritratti non � adatto o sbaglio?
gianlucaf
QUOTE(irenerossi @ Nov 29 2013, 04:41 PM) *
Ho trovato un 70-300 tamron macro a poco pi� di 100 euro...ma per i ritratti non � adatto o sbaglio?

la tua � una conclusione errata.
i macro non costano meno, ma quell'obbiettivo che hai trovato costa meno.
e fidati se una cosa costa meno c'� sempre un motivo. SEMPRE.
In fotografia costare meno equivale a materiali e qualit� ottica inferiori.
Il risultato � foto meno nitide. Devi capire tu cosa vuoi spendere e cosa vuoi ottenere.
fabtr9
QUOTE(Lapislapsovic @ Nov 28 2013, 08:29 AM) *
Pensa che ho anche il 18-105 preso in kit con la D7100, il 18-105 l'ho preso per il prezzo propostomi che era veramente allettante, (detto tra me e te se lo rivendo adesso al prezzo che hai indicato ci guadagno messicano.gif ) ma giusto perch� avevo intenzione di fare qualcosa del genere

messicano.gif

Cavolo.....notevole!!!!!! o eri dentro l'acqua o sulla costa opposta...ma non ricordo che il 105 avvicini cosi tanto... messicano.gif messicano.gif

QUOTE(irenerossi @ Nov 29 2013, 04:41 PM) *

da come mi ricordo di aver letto su questo forum i macro, su cui comincio a documentarmi,, non sono il top per i ritratti con la loro super nitidezza non perdonano......mi correggano i piu esperti di me se dico castronate....
Lapislapsovic
QUOTE(fabtr9 @ Nov 29 2013, 10:29 PM) *
Cavolo.....notevole!!!!!! o eri dentro l'acqua o sulla costa opposta...ma non ricordo che il 105 avvicini cosi tanto...
da come mi ricordo di aver letto su questo forum i macro, su cui comincio a documentarmi,, non sono il top per i ritratti con la loro super nitidezza non perdonano......mi correggano i piu esperti di me se dico castronate....

Ero con l'acqua quasi alla gola messicano.gif ,

il 18-105 quando ho preso la D7100 che era disponibile solo in kit, l'avevo fatto togliere ed avevo contrattato sul prezzo della D7100, arrivato alla cifra che avevo intenzione di spendere stavo gi� materialmente pagando la reflex quando il venditore mi disse "ma sei proprio sicuro di non prendere l'obiettivo? Ti faccio un buon prezzo", capito il buon prezzo mi balen� che avrei potuto utilizzarlo per foto estreme che non avevo mai osato ed allora di certo era un peccato lasciarglielo wink.gif

Il macro usato per il ritratto non era il top per quanto concerne la nitidezza sulla pellicola negativa colore proprio perch� esaltava le minime imperfezioni, inoltre normalmente restituisce immagini pi� "contrastate" rispetto ad altre ottiche due cose che ora possono essere facilmente ritoccate in post wink.gif personalmente utilizzo spesso un vecchio Sigma 105 macro per ritratti sopratutto per i bimbi molto piccoli e medio piccoli, vista la possibilit� di avvicinarsi al soggetto fino ad arrivare a cogliere il particolare, se poi fai anche macro, tanto di guadagnato in un'ottica di risparmio di peso e monetario con un'obiettivo ne porti a casa 2 wink.gif

Il mio kit leggero ora � costituito da D7100+Sigma 17-70 contemporary+sb800 a cui sovente accoppio proprio il 105 f/2,8 wink.gif

Ciao ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.