Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
omar2k
Salve a tutti. Sono felicissimo possessore di una D3 da svariati anni. Niente da dire se non che ultimamente � sorta l'esigenza dei video. La domanda �: visto il budget bassissimo, vendo la D3 e la cambio (con cosa?!?!?) o prendo una entry level tipo D3200 solo per i video? A me interessa SOLAMENTE la possibilit� di collegare un MIC esterno e che i video siano registrati assolutamente in Full HD... Cosa mi consigliate? Grazie
maurizio angelin
QUOTE(omar2k @ Nov 28 2013, 09:19 PM) *
Salve a tutti. Sono felicissimo possessore di una D3 da svariati anni. Niente da dire se non che ultimamente � sorta l'esigenza dei video. La domanda �: visto il budget bassissimo, vendo la D3 e la cambio (con cosa?!?!?) o prendo una entry level tipo D3200 solo per i video? A me interessa SOLAMENTE la possibilit� di collegare un MIC esterno e che i video siano registrati assolutamente in Full HD... Cosa mi consigliate? Grazie

Di tenerti la D3 che � una GRAN macchina e prenderti una cinepresina qualsiasi. Le trovi a poche centinaia di euri.
O, in al�ternativa, lasciar stare i filmati. messicano.gif
omar2k
QUOTE(maurizio angelin @ Nov 28 2013, 09:21 PM) *
Di tenerti la D3 che � una GRAN macchina e prenderti una cinepresina qualsiasi. Le trovi a poche centinaia di euri.
O, in al�ternativa, lasciar stare i filmati. messicano.gif

Grazie ma la cinepresina gi� ce l'ho
Ho bisogno della qualit� di una Reflex, devo girare alcune interviste in studio e dei dettagli utilizzando lo sfumato tipico della reflex.. Obiettivi Nikon ne ho anche troppi quindi mi basterebbe il corpo macchina...
Antonio Canetti
Lasciare la D3 per la D3200 lo reputo strano.
che qualit� desideri?
se normale una qualsiasi DX potrebbe andare bene, se vuoi ancora pi� qualit� devi andare su una FX e le scelte sono poche: D610, D800 e D4; con le ultime due puoi pensare al cambio.

Antonio
omar2k
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 29 2013, 07:33 AM) *
Lasciare la D3 per la D3200 lo reputo strano.
che qualit� desideri?
se normale una qualsiasi DX potrebbe andare bene, se vuoi ancora pi� qualit� devi andare su una FX e le scelte sono poche: D610, D800 e D4; con le ultime due puoi pensare al cambio.

Antonio

Forse mi sono spiegato male Antonio...
Non voglio cambiare la D3 per una D3200!! Non ci penserei mai e poi mai :-)

Ho bisogno di un corpo reflex Nikon per delle riprese per cui la scelta �:

A - Vendo la D3 e prendo qualcosa di alto livello (ma senza grandi differenze, non ho budget altissimo) con cui fare sia video che foto

B - Tengo la D3 e investo poche centinaia di euro in un corpo reflex SOLO per video (per cui va bene anche DX)... mi serve FullHD e possibilit� di collegare mic esterno...

Ciao!
Antonio Canetti
QUOTE(omar2k @ Nov 29 2013, 07:37 AM) *
Forse mi sono spiegato male Antonio...
Non voglio cambiare la D3 per una D3200!! Non ci penserei mai e poi mai :-)

Ho bisogno di un corpo reflex Nikon per delle riprese per cui la scelta �:

A - Vendo la D3 e prendo qualcosa di alto livello (ma senza grandi differenze, non ho budget altissimo) con cui fare sia video che foto
poca scelta: D800, D4

B - Tengo la D3 e investo poche centinaia di euro in un corpo reflex SOLO per video (per cui va bene anche DX)... mi serve FullHD e possibilit� di collegare mic esterno...
la D3200 ha sia il microfono esterno e che il FullHD
Ciao!

ha te la scelta
omar2k
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 29 2013, 08:16 AM) *
ha te la scelta

E' questo che sto cercando di capire.. meglio vendere la D3 e investire una differenza massima di 300-350 euro per una D800 o tenere la D3 e spendere la stessa somma per un corpo d3200 magari usato?
Sono indecisissimo..
Lapislapsovic
QUOTE(omar2k @ Nov 29 2013, 08:26 AM) *
E' questo che sto cercando di capire.. meglio vendere la D3 e investire una differenza massima di 300-350 euro per una D800 o tenere la D3 e spendere la stessa somma per un corpo d3200 magari usato?
Sono indecisissimo..

Visto che la serie D3000 e D5000 (ultima la D5300 con expeed 4) che io sappia non ha la possibilit� della taratura dell'AF incorporata e se riscontri problemi probabilmente devi mandare a tarare il tutto, se fai anche foto io le escluderei a priori andando decisamente su D800 per avere grandi performance in tutti e due i campi (video-fotografico) con un'unico corpo.

Ciao ciao
Antonio Canetti
la D800 � certamente pi� aggiornata della D3 ed � una valida alternativa sia della D3 che della D4...e anche della D3200.

dipende anche da come ti trovi bene con la D3.

Antonio
franlazz79
A dire il vero credo che fare i video con la reflex sia troppo complesso (con la D800 non mi ci trovo) e chi lo fa professionalmente ci aggiunge diversi strumenti per rendere possibile il lavoro senza impazzire. Forse dovresti guardare ad una mirrorless magari un po' evoluta da affiancare alla D3 che credo possa continuare ad accompagnarti anche senza video.
omar2k
QUOTE(Lapislapsovic @ Nov 29 2013, 08:34 AM) *
Visto che la serie D3000 e D5000 (ultima la D5300 con expeed 4) che io sappia non ha la possibilit� della taratura dell'AF incorporata e se riscontri problemi probabilmente devi mandare a tarare il tutto, se fai anche foto io le escluderei a priori andando decisamente su D800 per avere grandi performance in tutti e due i campi (video-fotografico) con un'unico corpo.

Ciao ciao

Come ti dicevo se prendo una D3200 non la userei praticamente mai per le foto
A me serve la funzionalit� Video in FULL HD e con mic esterno ... per le foto ho gi� una D3....
Diverso � se scelgo di togliermi una D3 in favore di una D800 e fare tutto con quella (foto e video)
Grazie
riccardobucchino.com
tieni la D3 aspetta 1 mese o 2 d poi compra la D3200 usata, tanto a breve uscir� la D3300 e il prezzo della vecchia si abbasser�.
Darioferrazzi
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 29 2013, 02:43 PM) *
tieni la D3 aspetta 1 mese o 2 d poi compra la D3200 usata, tanto a breve uscir� la D3300 e il prezzo della vecchia si abbasser�.

Concordo sul fatto che sarebbe melio che ti tenessi la tua D3, ma questo dipende molto anche dal parco lenti che ti sei costruito.
Nella tua situazione la cosa migliore, secondo me � che ti prendessi un secondo corpo macchia, come suggerisci tu la 3200 potrebbe essere una valida
opzione, visto che la useresti per fare video, a livello di qualit� prezzo.

Da considerare per� che allora dovrai portarti in giro due corpi macchina! (a non tutti pu� andare bene).

Se consideri il passaggio a D800, indubbiamente troveresti un compromesso eccellente sia per video che per foto.
Da considerarsi anche qua gli svantaggi quali, non per ultimo il peso non indifferente dei files prodotti da questo gioiello di macchina.

Devi comunque mettere in conto la spesa di un mic esterno, se ti interessa avere una resa audio ottimale.
(ho notato che, girando video con la d800 l'audio � gi� ad un buonissimo livello se comparata alla 3100 di un amico).

Facci sapere.
messicano.gif
Dario
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.