Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fabiscolomba
Ciao a tutti,
ma la D7000 ha la possibilit� di visualizzare l'istogramma prima dello scatto?
Gian Carlo F
QUOTE(fabio.colombo @ Dec 1 2013, 04:18 PM) *
Ciao a tutti,
ma la D7000 ha la possibilit� di visualizzare l'istogramma prima dello scatto?

l'istogramma lo vedi sempre dopo lo scatto, in tutte le macchine, che io sappia
maxiclimb
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 1 2013, 09:02 PM) *
l'istogramma lo vedi sempre dopo lo scatto, in tutte le macchine, che io sappia

No, nelle compatte e nelle mirrorless si pu� vedere in anteprima, visto che l'inquadratura si fa direttamente sul sensore.

Nelle reflex tecnicamente sarebbe possibile usando il live view, ma non so se ci sono macchine che lo fanno (sono rimasto alla d700!)
togusa
Prova a premere ripetutamente il tasto "info" durante la visuale "live view", se tra le varie schermate non c'� l'istogramma... credo proprio che non lo faccia.

PS: ho risposto senza andare a vedere il manuale, dato che non ce l'ho, basandomi unicamente sul modo pi� intuitivo in cui penserei di realizzare io questa funzione.
sarogriso
A rifare lo scatto dopo aver letto l'istogramma non comporta grandi spese, i rullini ora sono a buon prezzo. tongue.gif
fabiscolomba
nel Lv non c'e possibilit� sulla d7000, ma nemmeno con foto da mirino, era solo una conferma quella che chiedevo.
ribaldo_51
QUOTE(fabio.colombo @ Dec 3 2013, 07:12 PM) *
nel Lv non c'e possibilit� sulla d7000, ma nemmeno con foto da mirino, era solo una conferma quella che chiedevo.

Da mirino � IMPOSSIBILE su qualsiasi reflex, il sensore "vede" solo al momento dello scatto.
Gian Carlo F
QUOTE(maxiclimb @ Dec 2 2013, 06:07 PM) *
No, nelle compatte e nelle mirrorless si pu� vedere in anteprima, visto che l'inquadratura si fa direttamente sul sensore.

Nelle reflex tecnicamente sarebbe possibile usando il live view, ma non so se ci sono macchine che lo fanno (sono rimasto alla d700!)

Grazie..... questa non la sapevo, mannaggia, queste mirrorless mi stupiscono sempre di pi�....
La mia vecchia Coolpix temo che non avesse quella utile funzione.
IvanoRagusa
Se ricordo bene sulla D800 in LW premendo il pulsante info dovrebbe apparire l'istogramma, appena posso provo e vi do conferma.
andy forest
QUOTE(DIABOLIK75 @ Dec 11 2013, 09:14 AM) *
Se ricordo bene sulla D800 in LW premendo il pulsante info dovrebbe apparire l'istogramma, appena posso provo e vi do conferma.

no
IvanoRagusa
QUOTE(andy forest @ Dec 11 2013, 01:57 PM) *
no

Breve e conciso
Lutz!
MA non � vero che nelle reflex � impossibile!! Hanno il sistema color matrix, con sensore da piu di 1000 punti...
(piu di 2000 nelle nuove) e copre tutta l'area della foto, ce ne fai di istogrammi!!! Certo non precisi come quello finale, ma in fase di prescatto si hanno tutte le informazioni per poterlo realizzare ai fini esposimetrici, e si potrebbe realizzare non solo quello di luminosit� ma un istogramma per ogni canale... � solo che non lo mettono ma si potrebbe fare benissimo!!
Infatti se ho capito il matrix, in auto WB, la macchina fa di tutto per non bruciare nessun canale colore.
brata
Sulla D800 � possibile visualizzarlo prima dello scatto sul Live View , innanzitutto deve essere visualizzata la scala dell'esposimetro premendo OK poi si preme INFO due volte (o comunque fino alla comparsa dell'istogramma). Io praticamente espongo solo cos� per i paesaggi.
Gian Carlo F
QUOTE(brata @ Dec 24 2013, 03:16 PM) *
Sulla D800 � possibile visualizzarlo prima dello scatto sul Live View , innanzitutto deve essere visualizzata la scala dell'esposimetro premendo OK poi si preme INFO due volte (o comunque fino alla comparsa dell'istogramma). Io praticamente espongo solo cos� per i paesaggi.

interessante, ma non � un po' complicato?
Danilonikon82
QUOTE(brata @ Dec 24 2013, 03:16 PM) *

Confermo, ci ho appena provato. Una funzione che, ammetto, ignoravo assolutamente... Non si finisce mai di imparare! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.