Salve, sono nuovo nel forum, e nel mondo delle reflex.
Una settimana fa ho acquistato una Nikon D3100, obiettivo AF-S 18-55 VR, garanzia Nital.
Oggi ho fatto la mia prima uscita per utilizzare la macchina e per met� mattinata � andato tutto bene, sino a che l'autofocus non ha smesso di funzionare. Mi spiego meglio. Utilizzavo la macchina in modalit� Manuale, con modalit� messa a fuoco singolo e punto AF singolo. Tutto procedeva per il meglio, ma dopo una trentina di foto l'autofocus ha smesso di funzionare. Premendo a met� il pulsante di scatto, la macchina cercava di mettere a fuoco: la ghiera ruotava, andava avanti e indietro, l'immagine si sfocava e poi tornava a fuoco, il punto di messa a fuoco scelto per un attimo si illuminava di rosso. Ma nulla... non veniva emesso il suono della messa a fuoco e nel display del mirino il pallino verde lampeggiava in continuazione. E la macchina non scattava.
In un primo momento ho pensato fosse causa del soggetto che intendevo fotografare, ma non era cos�. Qualsiasi soggetto scegliessi, qualsiasi distanza avesse, qualsiasi condizione di luce (interno/esterno) ci fosse, l'autofocus non voleva saperne di mettere a fuoco, e di scattare.
Ho provato a modificare le impostazioni della messa a fuoco, mettendo tutto in automatico. Niente.
Sono passato alle modalit� di scatto automatiche. Niente. Stesso risultato.
So che in questo modello di fotocamera l'autofocus sta nell'obiettivo, non nel corpo macchina (correggetemi se mi sbaglio), cos� l'ho sostituito col 18-105 di un amico che era con me (possessore di una D5100), ma nulla, ancora stesso risultato, la macchina non voleva saperne di mettere a fuoco. Nel frattempo il mio obiettivo � stato montato sulla d5100 del mio amico, e funzionava bene.
Al che mi viene da pensare, � un problema della macchina? Ho impostato qualcosa di sbagliato?
Escludo che il problema sia dell'obiettivo, non solo perch� funzionava nell'altra macchina, ma anche perch� funziona pure nella mia, a due condizioni: o che scatti in live view, o che scatti col focus manuale.
Per farla breve: non funziona l'autofocus della macchina, in qualsiasi modalit� di scatto si intenda fotografare, e in qualsiasi condizione di luce/distanza soggetto ci si ritrovi.
L'unico modo che ho per scattare con l'autofocus � usare il liveview, col mirino funziona solo in manuale. Mi sembra una cosa quantomeno bizzarra.
Ho sfogliato il manuale da cima a fondo, ma non c'� traccia di informazioni utili. Ho sfogliato il forum in cerca di qualcuno che avesse il mio stesso problema, ma ho trovato solo una discussione simile, risalente a due anni fa, e irrisolta.
A qualcuno � successa una cosa simile? Saprebbe come risolverla? Ripeto, la macchina non ha nemmeno due settimane di vita, ha fatto si e no 200 scatti, e non ha preso nessun colpo.
Vi ringrazio anticipatamente.