ugo_z
Dec 1 2013, 06:43 PM
Da un po di tempo sulla mia D70 non funziona più il tasto per l'anteprima della profondità di campo. Non è una funzione che uso regolarmente ma a volte ne sento la mancanza. Ci sono prove che posso eseguire da solo o impostazioni che posso aver modificato senza volerlo? L'biettivo che uso è quello del kit AF-S DX 18-70/3,5-4,5.
Grazie a tutti per l'attenzione e per la consueta collaborazione.
Antonio Canetti
Dec 1 2013, 07:05 PM
sei sicuro di usarlo alla apertura di lavoro, ricordo che i primo diaframmo è mionima la differenza, prova ad usare un diaframma molto chiuso. inoltre quando schiaccci il tasto dell'anteprima fa un bel rumore come quai uno scatto?
Antonio
Manuel_MKII
Dec 1 2013, 07:11 PM
Guarda impostazioni errate da parte tua credo siano impossibili perche' il tasto dedicato comanda un meccanismo elettromagnetico che va a chiudere la levetta del diaframma.
Puoi provare a pulire i contatti sia sul bocchettone che sull'obbiettivo usando delicatamente una gomma per cancellare e oltre a questo anche a provare a premere spesso il pulsante perche' magari al di sotto di esso si potrebbe essere formata una patina di ossidazione e quindi non avere il contatto al 100% e magari "smuovendolo" torna efficiente.
Se non risolvi in quel modo penso che l'unica sia l'assistenza.
togusa
Dec 1 2013, 07:17 PM
Quel pulsante è un puro e semplice interruttore elettrico.
Non fa niente di diverso da quello che fa la macchina stessa quando scatti, ovvero chiudere il diaframma al valore di scatto impostato.
Quindi, se mentre fotografi funziona tutto normalmente e il diaframma viene impostato (ergo: le foto sono giuste), il problema potrebbe essere tutto dell'interruttore di anteprima.
Se non lo usi mai, è facile che si sia ossidato.
Purtroppo non è così semplice riuscire a pulirlo... c'è da smontare la macchina.
Rischieresti di fare più danni che altro.
Io vivrei tranquillamente senza.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.