QUOTE(rolubich @ Dec 1 2013, 10:21 PM)

Secondo me niente flash o punti luce multipli e nemmeno fusione di pi� scatti con esposizioni diverse.
Penso che sia stata usata la tecnica del light painting: diaframma molto chiuso, iso al minimo, tempi molto lunghi, ambiente buio, l'unica fonte di luce � quella di una torcia elettrica che viene puntata pi� a lungo nei punti che si vuole risultino pi� illuminati. Se � stata usata questa tecnica ovviamente si tratta di un solo scatto, la profondit� di campo mi sembra compatibile con la profondit� della scena e con il rapporto di magnificazione.
E poi naturalmente molta PP.
Esatto � propri un light painting,infatti io ne ho fatti vari ,ma non come quello...
Il punto � proprio questo,che c'� una massiva PP....e volevo capire come aveva proceduto l'autrice in tal senso.
Adesso,l'autrice ha un sito ,ed anche una pagina facebook molto frequentata,ci� che pi� mi da fastidio � che a domanda lei mi ha risposto che non c'� assolutamente nessun processo di PP,n� di intervento sui colori....
Io non ho replicato per non offenderla,ovviamente poteva rispondermi si ,sono intervenuta massicciamente in PP,ma non posso dirti il metodo...
Tale personaggio si definisce una grande artista e fotografa,ma per me non vale niente,la pagina sua di facebook � piena di foto come questa ed altre...ovviamente lei promuove ,guardacaso,workshop su photoshop...ed � molto seguita da gente che secondo me ,non capisce un c... di FOTOGRAFIA...e tale personaggio lucra sull'ignoranza delle persone,invogliandole a seguire i propri workshop....
Ma dico io,la FOTOGRAFIA vera ,dove � finita? Oggi molti pensano solo a scattare pessime foto,senza nessuna conoscenza tecnica,n� di composizione ,anche minima,senza originalit�, tanto poi c'� photoshop che trasforma una schifezza in in "Capolavoro"...
Come la "Grande Fotografa"(come lei stessa si definisce),Quando scatto una foto,lo faccio gi� tenendo presente nella mia mente come la manipoler� in photoshop"....assurdoooo
Io non so in che direzione vada la fotografia oggi,e domani,ma spero caldamente,non in quella scelta dalla succitata "aristista" e dai suoi seguaci...ai quali ,ovviamente,io non appartengo