Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pietro67
[attachmentid=48298]Vi allego un'immagine che presenta una strana riga verticale verde.
Vorrei capire la causa del problema che si � presentato una sola volta settimana scorsa su circa 150 scatti.

Grazie
Pietro Corti
paolo.torrielli@tiscali.it
QUOTE(Pietro67 @ Apr 26 2006, 03:40 PM)
[attachmentid=48298]Vi allego un'immagine che presenta una strana riga verticale verde.
Vorrei capire la causa del problema che si � presentato una sola volta settimana scorsa su circa 150 scatti.

Grazie
Pietro Corti
*

Cai usato qualche filtro sull'ottica?
Tramonto
QUOTE(Pietro67 @ Apr 26 2006, 04:40 PM)
[Vi allego un'immagine che presenta una strana riga verticale verde...

A naso, direi che si possa trattare dell'otturatore, anche se il colore verde suona un po' strano.
Ti consiglio una visita in assistenza ...
Diogene
Anche a me, con la D200, � capitato uno scatto con un a riga verde simile alla tua. Non gli ho dato troppo peso, anche se evidentemente � un'anomalia. Da allora ho scattato circa 3000 scatti ma non � successo pi�.
Mah!
Pietro67
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Apr 26 2006, 07:02 PM)
Cai usato qualche filtro sull'ottica?
*

No nessun filtro.
Mi chiedo se l�anomalia pu� essere dovuta a qualce problema elettronico/meccanico oppure sia dovuta all'esposizione e/o ad una particolare situzione di luce, visto che il difetto dell'immagine � in corrispondenza del disco solare.

Diogene
Nel mio caso si trattava di illuminazione artificiale (neon). Credo che in qualche modo sia un fenomeno legato all'illuminazione. Sar� una variante del banding...

robyt
E' un problema che si verifica saltuariamente, come in questo caso, in corrispondenza di una sorgente luminosa (quasi sempre il sole) di elevata intensit� rispetto al resto della scena.
Puoi dare un'occhiata a questa discussione
Nel mio caso si � verificato solo un paio di volte e non me ne sono preoccupato
QUOTE(Pietro67 @ Apr 26 2006, 09:16 PM)
No nessun filtro.
Mi chiedo se l�anomalia pu� essere dovuta a qualce problema elettronico/meccanico oppure sia dovuta all'esposizione e/o ad una particolare situzione di luce, visto che il difetto dell'immagine � in corrispondenza del disco solare.
*

Non credo che si tratti del famoso raggio verde del Michele Santoro biggrin.gif
Mai avuto un problema del genere, escludo che si possa comparare con il banding.
Sembra una bruciatura, il fatto che sia verde � importante...credo che un esperto saprebbe gi� dirci con esattazza di cosa si tratta. Nelle varie forme in cui � comparsa parrebbe trattarsi di una questione riguardante l'otturazione...ma non escluderei un problema di tipo software (dal danneggiamento file a qualche baco nel processare l'immagine).
La prossima volta ricordatevi di estrarre la memory card in camera oscura e non alla luce del sole!!! laugh.gif
walter55
... e l'intervento di Giuseppe Maio, presente in questo tread, sono certo che ti potr� aiutare a capire il "problema" evidenziato, cos� come � stato per me che l'ho avuto una sola volta con la D70, come puoi notare nell'allegato.
Ciao.
QUOTE(walter55 @ Apr 26 2006, 10:14 PM)
... e l'intervento di Giuseppe Maio, presente in questo tread, sono certo che ti potr� aiutare  a capire il "problema" evidenziato, cos� come � stato per me che l'ho avuto una sola volta con la D70, come puoi notare nell'allegato.
Ciao.
*

Allora a volte il filtro al Niobalto se la prende se fotografiamo il sole...a me non � mai successa una cosa del genere...
Comunque un effetto del genere rende le foto inutilizzabili, altro che banding!!
Alessandro Catalano
Mai successo su D1x, D2H, D2Hs e D2x ... boh!

Alessandro Catalano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.