Salve a tutti,
sono in possesso di una vecchia Nikon D60 con 18-55 del kit e 55-200 VR, non sono mai stato un grande fotoamatore ma ora che mi sto piano piano interessando alla fotografia fatta "con criterio" questo vecchio corpo macchina, ereditato da mio padre, inizia a starmi stretto. In particolare le considerazioni che mi portano a questa valutazione sono:
- i soli 3 punti di messa a fuoco che spesso mi portano ad un AF errato
- la pessima resa ad alti iso, in quanto spesso mi capita di scattare in situazioni notturne o di poca luce tipo concerti in cui non posso usare il flash e ho bisogno di tempi brevi per evitare il mosso e una luminosit� adeguata.
Non prediligo un genere fotografico in particolare, mi piace fotografare paesaggi o streetlife, ma vorrei dedicarmi anche alla ritrattistica o alle macro.
Ho pensato definitivamente di cambiare corpo macchina e obiettivi, attualmente sono bloccato all'interno di un triangolo decisionale che non mi lascia vie d'uscita, anche a causa dello scarso supporto che trovo dalle mie parti per consigli o test dal vivo. Queste sono le ipotesi prese in considerazione al momento per le caratteristiche che mi interessano (puntando sull'usato):
D7000/D7100
Pro: Buona resa ad alti iso, tecnologia recente, video, economicit� ottiche rispetto a FF
Contro: corpo non pro, sensore DX
D300/D300S
Pro: Corpo pro, costo non eccessivo
Contro: no video, sensore DX, minore resa ad alti iso
D700
Pro: FF, ottima resa ad alti iso
Contro: tanti denari per corpo macchina e ottiche T.T
La D7000 ce l'ha un'amica con il 18-105 ma non ho avuto modo di studiarla bene, ho potuto constatare che in termini di rumore non rende cos� bene come dicono. La D300 l'ho provata da un amico con un 35mm f1.8, foto molto nitide, scattate di sera, unica cosa che mi ha lasciato perplesso � il contrasto molto netto tra luci e ombre e una sottoesposizione evidente anche con cursore allineato secondo le indicazioni della macchinetta. In generale non so perch�, la D300 non ha reso molto bene in condizioni di scarsa luce, peggio di quanto credessi, non so per quale motivo.
Quindi per concludere le mie perplessit�, sono combattuto tra un corpo ottimo e FF ma piuttosto costoso come la D700, un corpo pro ma che permetta l'uso di ottiche DX anche piuttosto buone ma meno costose come la D300/D300S oppure la D7000/D7100 che � una consumer nuova che rende meglio della D300 ad alti iso.
Che dire, lo so che sono dubbi e domande trite e ritrite, vorrei solo qualche vostra considerazione o consiglio.
Grazie mille
Francesco