QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 1 2014, 10:20 AM)

...riconoscere il "tono chiave" di una scena e' fondamentale in fotogtafia, e lo era tanto piu' in analogico: se non ne vuoi sentire parlare e non hai voglia di fotografare quando le comdizioni di lice sono ottimali allora fai prima a cercare una bella macchinetta fotografica che sia in grado di fare tutto da sola...se esiste!!!...
a quanto pare esiste, visto che alla domanda aiutatemi a capire come ottimizzare l'ESPOSIZIONE con l'esposimetro della macchina in condizioni non ottimali vengono proposte
-A-macchinette digitali miracolose
-B-direttamente l'HDR, ma allora non ci siamo. questo è un forum di foto ma ormai parecchio di informatici mi pare di capire. è l'evoluzione, capisco
-C-facoltà da esposimetro umano che NO, purtroppo non ho. ebbene si, non sono così bravo e ne sono consapevole se non non chiederei.
mi chiedevo (tra me e me in effetti, forse avrei dovuto essere più esplicito nel messaggio visto che non siete ancora dotati di telecinesi) semplicemente il perchè che i paesaggi in analogico mi venivano fuori pressochè perfetti con una yashica FR1 mentre con le varie D300s, D7000, D3000 le macchine devono essere domate peggio fossero cavalli impazziti nonostante vantino gamme dinamiche favolose, sensori mirabolanti ed altre miriade di funzioni tra le quali fare il cappuccino. MOLTO probabilmente (Sicuramente!) non mi sono spiegato io: la domanda originale voleva essere: voi come scattate per ottimizzare al meglio IN CAMERA onde evitare post produzione?
ecco tutto :-)
e la tua risposta:
...se vuoi fotogtafare col sole a picco e non te la vuoi smenare con photoshop allora devi usare i gia' citati filtri...
ovviamente era la conferma che cercavo: o PSP o FILTRI ;-) ma avevo piacere di confrontarmi con voi. dopotutto il forum è
anche queste domande banali.
(e preferisco di gran lunga i filtri)
Grazie a tutti per i contributi.
ed aggiungo una cosa, sig. Vincenzo: lo so, tramite una board non ci si intende al massimo, non ci si riesce a spiegare come a parole seduti ad un tavolo con un bel caffè, per cui la prego di capire il tono assolutamente NON polemico della mia risposta qui sopra
QUOTE(Danilonikon82 @ Dec 31 2013, 11:53 AM)

Scusa la lunghezza del messaggio, ma spero di averti dato qualche spunto utle!
Ciao
Danilo
assolutamente. Grazie anche a te!
Ciao