Saluti per tutti. Utilizzo da poco la d5100 e non sono molto pratico. Ho letto il manuale ma ancora non sono riuscito a capire come ottenere correttamente una foto B/N con 1,2, o 3 colori a mia scelta che risaltino. Qualcuno pu� spiegarmi passo passo quale � la corretta procedura per l'effetto "selezione colore"? Dove sbaglio? Ringrazio in anticipo qualcuno pi� esperto di me che possa chiarirmi il rebus.
Mauro Va
Dec 18 2013, 08:12 PM
la sezione dove porre il quesito non � questa....ma Tecnica comunque se ho capito bene vuoi ottenere dei colori selettivi in foto b/n...nel manuale della macchina fotografica non lo trovi perch� � un operazione da postproduzione....... non s� che software hai, questo � un tutorial per photoshop....................
ciao
MarcoD5
Dec 18 2013, 08:27 PM
@Mauro
pare che sulle nuove Entrylevel ci sia questa funzione almeno per la D5200 l'ho letto sul club
Mauro Va
Dec 18 2013, 08:48 PM
QUOTE(marcomc76 @ Dec 18 2013, 08:27 PM)
@Mauro
pare che sulle nuove Entrylevel ci sia questa funzione almeno per la D5200 l'ho letto sul club
ti ringrazio Marco della precisazione.....s� rimasto indietro ahaha
ciao
Balyk
Dec 18 2013, 09:02 PM
Te lo spiego io.
Allora visualizza la foto, seleziona l'opzione seleziona colore. In alto allo schermo trovi tre quadrati grigi con a fianco un numero da 1 a 3. Devi usare la ghiera sul corpo macchina (quella che usi per cambiare le impostazioni di scatto tipo velocit� di scatto o il diaframma per intenderci) per muoverti tra i campi (ovvero i quadratini e i numeri). Quando ha selezionato uno dei quadratini vedrai un quadrato giallo in mezzo allo schermo, usa il pad per muoverti nella foto e puntare sul colore che desideri lasciare nella foto, poi schiaccia il tasto AE-L/AF-L e gira la ghiera (selezionando il campo con il numero). La foto diventer� tutta in bianco e nero tranne per il colore che hai selezionato (che rester� evidenziato nel quadratino). Cambiando il numero cambierai l'intensit� del colore da lasciare (cio� i toni che verranno eliminati e quelli che verranno lasciati nella foto). Non ti resta che salvare la foto
Metalslug
Dec 19 2013, 01:25 AM
L effetto, � molto simpatico nei video.
Se c � un buon contrasto e si setteano bene i parametri la maschera sul colore � molto precisa per essere un effetto automatico. :-)
Giozzy
Dec 19 2013, 10:34 PM
QUOTE(Balyk @ Dec 18 2013, 09:02 PM)
Te lo spiego io.
Allora visualizza la foto, seleziona l'opzione seleziona colore. In alto allo schermo trovi tre quadrati grigi con a fianco un numero da 1 a 3. Devi usare la ghiera sul corpo macchina (quella che usi per cambiare le impostazioni di scatto tipo velocit� di scatto o il diaframma per intenderci) per muoverti tra i campi (ovvero i quadratini e i numeri). Quando ha selezionato uno dei quadratini vedrai un quadrato giallo in mezzo allo schermo, usa il pad per muoverti nella foto e puntare sul colore che desideri lasciare nella foto, poi schiaccia il tasto AE-L/AF-L e gira la ghiera (selezionando il campo con il numero). La foto diventer� tutta in bianco e nero tranne per il colore che hai selezionato (che rester� evidenziato nel quadratino). Cambiando il numero cambierai l'intensit� del colore da lasciare (cio� i toni che verranno eliminati e quelli che verranno lasciati nella foto). Non ti resta che salvare la foto