QUOTE |
La macchina in questione � proprio una F 70, e debbo dire di essere allettato anche dalla D 70, che sia il mio numero magico??? Se si perdesse "solo" la priorit� del diaframma ed il manuale, potrei anche "accontentarmi", ma la mia domanda nasce spontanea, qual'� il motivo dell'abbandono della ghiera dei diaframmi sugli obiettivi tipo "G", 1) tecnologico, ovvero hanno visto che � una scelta pi� performante 2) economico, una ghiera in meno = soldi spesi in meno??? Sono affezionato alla mia F 70, e mi dispiace saperla obsoleta, soprattuto se la realt� fosse nel secondo punto che ho riportato sopra. Ringrazio di nuovo tutti .........Rosario |
QUOTE |
Economico sicuramente. Meno meccanismi, meno costi. Ma anche tecnologico perch� lascia maggior spazio a funzioni pi� performanti. Certo che se hai una macchina manuale all'antica, del tipo F3, per intenderci, con quell'obiettivo ci fai pochino... |
Scusa Franco,
per prima cosa non penso che sia nella strategia della "vecchia" casa nikon economizzare su una ghiera per diaframmi (precludendo l'utilizzo degli obiettivi di nuova generazione sulle macchine manuali) dato che da sempre si vantava della piena compatibilit� della baionetta F su tutte le macchine. In secondo luogo non penso che lasciando la ghiera per diaframmi si impedisca di dare spazio a funzioni pi� performanti, dato che questa pu� essere bloccata sul valore max. E' inutile dilungarsi in chiacchiere, la cosa che mi fa arrabbiare che ci vogliono obbligare a cambiare corpi per continuare a fotografare esattamente come facevamo una volta. E dunque della mia f90x tra un p� di anni che ne far�? Saluti
A questo punto vorrei un parere da Nital.