Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alnegri
Buon giorno.
Sto effettuando delle prove con il filtro infra-rosso (con la D50) ed ho quindi necessit� di esposizioni lunghe.
Domanda: � possibile scattare con lo specchio alzato al fine di evitare il micromosso?
Grazie a tutti in anticipo.
Alberto
LucaLoro
purtroppo l'opzione ''alza specchio'' si pu� attivare solo su macchine tipo la D200 e superiori...ma non ti preoccupare, con un cavalletto, autoscatto ed un obbiettivo con una lunghezza focale non esagerata non devi temere alcun rischio di micromosso...buon IR!!!

Luca
buzz
Se devi fare un aesposizione lunga c'� sempre il sistema antico:
Scatti con un cartoncino nero davanti all'obiettivo e giusto un attimo dopo il click lo togli e fai una bella esposizione lunga senza vibrazioni.
alnegri
Grazie per i consigli.
L'idea poi del cartoncino mi sembra proprio una furbata!!!
Perdona l'insistenza: tale sistema � applicabile da quale minima esposizione?
Alberto
buzz
Calcola che il movimento del cartopncino si "frega" qualche decimo di secondo sul totale dell'esposizione, dioendente da quanto sei veloce.
Per cui io suggerirei di non usarlo al di sotto del secondo di esposizione, ma eventualmente puoi fare prove. Tanto � digitale!
alnegri
Grazie infinite
VINICIUS
Direi anche che con esposizioni lunghe (qualche secondo fino ad alcuni minuti) l'eventuale piccola vibrazione agirebbe su un tempo troppo ridotto per potere influenzare la nitidezza complessiva dello scatto. Per queste esposizioni, a mio parere, puoi anche fare a meno del cartoncino.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.