Cristiano93
Dec 23 2013, 07:22 PM
Ciao a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nessun thread che mi rispondesse, quindi posto qua sperando che sia la sezione giusta

Utilizzando il flash con modificatori di luce (ombrelli in particolare) lo zoom della parabola influenza in qualche modo la morbidezza della luce? Se s�, in che modo e come andrebbe impostata? Grazie a tutti in anticipo
maxiclimb
Dec 23 2013, 07:39 PM
Certo che influenza.
Con gli ombrelli, se usi una parabola che concentra il lampo in centro, anche il riflesso dell'ombrello sar� meno morbido, perch� arriver� principalmente dalla zona centrale.
Va usato in genere lo zoom della parabola impostando la posizione pi� grandangolare, magari si pu� anche usare la linguetta trasparente prismatica incorporata (nei flash che la possiedono) o al limite persino il diffusore a cupola.
Poi dipende anche da quanto vicino si tiene l'ombrello al flash, e dal diametro dell'ombrello stesso.
Naturalmente dipende da cosa cerchi... se vuoi una luce pi� direzionale e concentrata puoi allontanare l'ombrello dal flash e concentrare il lampo zoomando.
Con i softbox l'ideale � proprio il diffusore a cupola, che diffonde all'interno del box stesso la luce e pu� sfruttare bene le pareti riflettenti dello stesso.
Cristiano93
Dec 23 2013, 09:27 PM
Lo immaginavo ma volevo essere sicuro prima di avere sorprese

ti ringrazio molto