Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
agrestip
ritrattino alla mia piccola Margherita .....

D7100
Tokina 100 f2.8 macro

Antonio Canetti
s�.� un bel ritrattinino!!

Antonio

Buon Natale

agrestip
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 25 2013, 08:47 PM) *
s�.� un bel ritrattinino!!
Antonio

troppo piccolo ??

riproviamo ! (sempre D7100 + Tokina 100mm f2.8 Macro)

RosannaFerrari
Ciao

bel ritratto, anche se un paio di cose che, a mio parere, sarebbero da correggere...

La mano, possibilmente non andrebbe tagliata e... la grana... l'hai aggiunta tu di proposito?

Pareri personali, eh!

Alle prossime
Rosanna
massi2218
Concordo con Rosanna...per la grana attenzione al recupero sulle immagini sottoesposte...la d7100 non si comporta benissimo

Ciao
Massimiliano
agrestip
QUOTE(massi2218 @ Dec 25 2013, 09:26 PM) *
Concordo con Rosanna...per la grana attenzione al recupero sulle immagini sottoesposte...la d7100 non si comporta benissimo

Ciao
Massimiliano

centrato in pieno !!!

foto sottoesposta recuperata in camera raw ....

consigli ?? (oltre a quello di scattare foto esposte correttamente...)
Mauro Va
la messa a fuoco sarebbe stata pi� corretta sull'occhio sinistro...quello pi� vicino a te e quello che si incontra guardano la bella bambina.....
ma hai l'esposimetro starato a -1 e non te ne sei accorto?

ciao
agrestip
QUOTE(Mauro Va @ Dec 25 2013, 11:30 PM) *
la messa a fuoco sarebbe stata pi� corretta sull'occhio sinistro...quello pi� vicino a te e quello che si incontra guardano la bella bambina.....

ciao

hmmm.gif no!! non mi ero accorto di nulla ..... e questo la dice lunga sul "fotografo che c'� in me" !!! cerotto.gif

1- da dove lo vedi ??
2- perch� -1 ??
3- come fare a correggerlo (vedi manuale taratura fine esposimetro)

comunque grazie !! guru.gif
agrestip
QUOTE(Mauro Va @ Dec 25 2013, 11:30 PM) *

ciao

hmmm.gif no!! non mi ero accorto di nulla ..... e questo la dice lunga sul "fotografo che c'� in me" !!! cerotto.gif

1- da dove lo vedi ??
2- perch� -1 ??
3- potrebbe essere un problema di "incompatibilit�" con la lente usata ??
4- come fare a correggerlo (vedi manuale taratura fine esposimetro)

comunque grazie !! guru.gif
Mauro Va
controlla nel mirino, se hai l'esposimetro starato dovresti vedere un quadratino con un + e un - e un numero accanto, il valore della staratura.............sulla calotta dietro al pulsante di scatto a sinistra quello pi� esterno hai un pulsante con gli stessi simboli un + e un -, lo premi guardando nel mirino e ruoti la rotella principale, finch� non ti sparisce il simbolo dal mirino allora vuol dire che � a 0......
la lente non centra niente...siamo noi che a volte inavvertitamente si gira o si pigia qualcosa biggrin.gif

ciao
massi2218
QUOTE(agrestip @ Dec 25 2013, 11:22 PM) *
centrato in pieno !!!

foto sottoesposta recuperata in camera raw ....
consigli ?? (oltre a quello di scattare foto esposte correttamente...)

Personalmente ho notato che sulla d7100 il recupero della sottoesposizione incide parecchio sullo scatto...la soluzione migliori scattare con una corretta esposizione, io avevo impostato esposimetro a +1
Ti consiglierei anche di utilizzare obiettivi di qualita', fare attenzione al micromosso incide notevolmente sulla qualita' dell'immagine, controlla la regolazione fine della maf su ogni obiettivo che hai.
Ti ho elencato secondo me quello che dovresti fare per migliorare le immagini con la D7100, ottima reflex ma ha bisogno di qualche accorgimento (almeno per me e' stato cosi') smile.gif

Ciao
Massimiliano
agrestip
QUOTE(Mauro Va @ Dec 26 2013, 12:30 AM) *
controlla nel mirino, se hai l'esposimetro starato dovresti vedere un quadratino con un + e un - e un numero accanto, il valore della staratura.............sulla calotta dietro al pulsante di scatto a sinistra quello pi� esterno hai un pulsante con gli stessi simboli un + e un -, lo premi guardando nel mirino e ruoti la rotella principale, finch� non ti sparisce il simbolo dal mirino allora vuol dire che � a 0......
la lente non centra niente...siamo noi che a volte inavvertitamente si gira o si pigia qualcosa biggrin.gif

ciao

wacko.gif ah !!!!! ok !!!!! pensavo a qualcosa da "tarare" veramente .....

in effetti era impostata la correzione dell'esposizione a -1 e non me ne ero accorto .... ma niente a che vedere con "taratura fine" dell'esposizione che mi avrebbe preoccupato un po' di pi� perch� non l'ho mai fatta ...

grazie
agrestip
QUOTE(massi2218 @ Dec 26 2013, 12:53 AM) *
Personalmente ho notato che sulla d7100 il recupero della sottoesposizione incide parecchio sullo scatto...la soluzione migliori scattare con una corretta esposizione, io avevo impostato esposimetro a +1
Ti consiglierei anche di utilizzare obiettivi di qualita', fare attenzione al micromosso incide notevolmente sulla qualita' dell'immagine, controlla la regolazione fine della maf su ogni obiettivo che hai.
Ti ho elencato secondo me quello che dovresti fare per migliorare le immagini con la D7100, ottima reflex ma ha bisogno di qualche accorgimento (almeno per me e' stato cosi') smile.gif

Ciao
Massimiliano

grazie anche a te Massimiliano !!

far� qualche prova impostando l'esposimetro a +1

per quanto riguarda gli obiettivi ....
ho il 35 f1.8 dx
il 17-55 f2.8 dx
e il tokina 100 f2.8 macro
non mi sembrano il demonio ..... messicano.gif

per il micromosso .... effettivamente non essendo io un chirurgo .... avevo provato con tempi di sicurezza maggiori, sottoesponendo di fatto gli scatti .... dovr� trovare il giusto compromesso e soprattutto trovare le giuste condizioni di luce

per quanto riguarda la regolazione fine della maf su ogni obiettivo .... mi dovr� mettere a studiare bene la cosa prima di peggiorare le condizioni .... non l'ho mai fatta !!!!

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.