Ciao a tutti e scusate l'invadenza per il mio intervento. Ho una D7000 da poco più di 6 mesi e ho notato problemi che credo siano di back focus, sopratutto sul 16-85 (nelle focali comprese tra 16 e 24 mm). Avevo prima di essa una D80 e tali problemi non l'avevo mai notati, ma la risoluzione di questa macchina mi hanno messo di fronte a questo problema. La cosa più frequente succede quando scatto tra i 16 e i 20mm (esempio: a f6,3 scatto a 16 mm foto a mio figlio davanti all'albero di natale, posto circa 15 cm dietro di lui e osservando la foto mi sembra che l'albero sia più nitido di mio figlio). Ora poco tempo fa avevo fatto vedere il mio obiettivo da un tecnico di fiducia nella mia zona e lui mi aveva detto che c'era un problema di gioco tra i tubi a 16mm. Infatti a 16 mm per riuscire a mettere a fuoco devo andare al doppio della inima distanza (anzichè 38 cm devo andare a circa 80mm). Ora io ho provato a fare qualche test classico con le tre pile di cui vi allego le foto, così mi sapete dire come magari è opportuno comportarmi.
Nelle foto allegate ogni file è nominato con la focale e il numero corrispondente da me utilizzato per la taratura fine AF)
Attendo vostre valutazioni e consigli di qualsiasi tipo, e scusate ancora disturbo e invadenza ma soono un po' preoccupato
Grazie a tutti e a presto by Max