Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giuseppe1974
Salve a tutti, oggi guardando fuori dalla finestra vedevo un cielo coperto tutto paro fino all'orizzonte, ma la voglia di andare ad Ostia a fotografare era tanta, sono andato a guardare su meteo.it e mi diceva fortemente nuvoloso, ho visto sulle web-cam ma ci si capiva veramente poco, poi ho visto il meteo di domani.... bel tempo e mi sono ricordato di uno dei proverbi dei "Veci" "rosso di sera bel tempo si spera" ho invertito i fattori ma devo dire che il risultato non è cambiato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

Commenti e critiche graditi.
RosannaFerrari
A me piace, bella luce. Aspettiamo i "tecnici" per le approfondite valutazioni del caso Pollice.gif
Leggerissima, millimetrica pendenza verso sn, un'inezia
Ciao Giuseppe
dbertin
Bella Giuseppe, hai fatto bene a scattare....secondo me ottima luce e realizzazione!

Una sola riflessione non tanto sulla tua foto ma su questo tipo di scatti in generale: ma saranno poi così belli questi tronchi in primo piano? A me personalmente dicono poco, non possono secondo me essere il soggetto di uno scatto, in questo caso il soggetto è la calda luce del tramonto e vedrei meglio in primo piano un gioco di chiari-scuri magari sfruttando la texture della sabbia che qui mi pare quasi rovinata dall'ombra del tronco. Boh...tu che ne dici? Sto diventando più rompi di Fab? wink.gif

Ciao
Daniele
ges
Bruciata la parte centrale, con un filtro ND si potrebbe ottenere l'effetto segoso del mare per dare una marcia in più all'immagine.
beniaminobenji
Ciao Giuseppe, volevo dirti esattamente ciò che ha detto Daniele, ma pensavo di essere un pò xxx ma vedo che l pensa come a me pure qualcun altro.
La foto è ben eseguita per me, la luce c era e ok, mi convince poco il primo piano cioè il tronco, ok porta lo sguardo verso la luce ma mi attrae poco, avrei giocato con la texture della sabbia proprio accanto al tronco, oppure avrei portato il tronco in riva e avrei giocato con i tempi lunghi se avevi dei filtri con te.
Avrei cercato di non includere il pontile(credo) che sbucca sulla dx in alto e avrei fatto due passi per spostare quella roba che si vede a bordo frame in alto a dx.
Infine correggerei la pendenza e rivedrei pure l arancione che mi pare un pò spinto.
Il tutto secondo i miei pareri personali che sia chiaro.
La foto comunque non è male e hai fatto benissimo ad uscire, meglio una foto in più che una in meno smile.gif

Beniamino

Daniele ti ho battuto in pignoleria mi sa messicano.gif
fangel
Per mè un buon scatto, luce calda che riflette sulla sabbia e sul tronco in primo piano.

ciao Angio.
dbertin
QUOTE(beniaminobenji @ Dec 27 2013, 08:59 PM) *
Ciao Giuseppe, volevo dirti esattamente ciò che ha detto Daniele, ma pensavo di essere un pò xxx ma vedo che l pensa come a me pure qualcun altro.
La foto è ben eseguita per me, la luce c era e ok, mi convince poco il primo piano cioè il tronco, ok porta lo sguardo verso la luce ma mi attrae poco, avrei giocato con la texture della sabbia proprio accanto al tronco, oppure avrei portato il tronco in riva e avrei giocato con i tempi lunghi se avevi dei filtri con te.
Avrei cercato di non includere il pontile(credo) che sbucca sulla dx in alto e avrei fatto due passi per spostare quella roba che si vede a bordo frame in alto a dx.
Infine correggerei la pendenza e rivedrei pure l arancione che mi pare un pò spinto.
Il tutto secondo i miei pareri personali che sia chiaro.
La foto comunque non è male e hai fatto benissimo ad uscire, meglio una foto in più che una in meno smile.gif

Beniamino

Daniele ti ho battuto in pignoleria mi sa messicano.gif

Sicuramente rolleyes.gif !!!!

Io non sono per niente pignolo con i miei scatti, figuriamoci con quelli degli altri!!!! A livello tuo o di Giuseppe che come tecnica ci siete sicuramente di solito discuto sempre poco delle scelte compositive perché a meno di marchiani errori (che voi e molti altri qui non fate) sono scelte personali dettati dall'emozione del momento. Quello su cui volevo riflettere è proprio il messaggio delle nostre foto...cosa aggiunge a questa bella foto, al messaggio, quel tronco sulla spiaggia?

Daniele

beniaminobenji
QUOTE(dbertin @ Dec 27 2013, 09:12 PM) *
Sicuramente rolleyes.gif !!!!

Io non sono per niente pignolo con i miei scatti, figuriamoci con quelli degli altri!!!! A livello tuo o di Giuseppe che come tecnica ci siete sicuramente di solito discuto sempre poco delle scelte compositive perché a meno di marchiani errori (che voi e molti altri qui non fate) sono scelte personali dettati dall'emozione del momento. Quello su cui volevo riflettere è proprio il messaggio delle nostre foto...cosa aggiunge a questa bella foto, al messaggio, quel tronco sulla spiaggia?

Daniele

Un primo piano, che non è brutto che sia chiaro, son fesserie, a me già piace però avendo una bella sabbiolina da sfruttare l avrei fatto, certo se la texture della sabbia era un pò bruttina allora la scelta del tronco ci stava a pennello ma qui almeno dalla foto mi sembra davvero interessante la sabbia, poi magari veniva fuori una catastrofe, però c avrei provato, o al massimo come ho detto prima avrei messo il tronco in riva a costo di bagnarmi i piedi per poi sfruttare la risacca che scivolava attorno al tronco.

C è uno scatto di Fabio(alalunga) dove c è il tronco in riva e quello è fantastico(PER ME) come scatto "tronchesiano".

Beniamino

Ripeto a Giuseppe che la foto è ben fatta, son solo piccoli accorgimenti secondo i miei gusti, voglio precisarlo.
dbertin
QUOTE(beniaminobenji @ Dec 27 2013, 09:26 PM) *
Un primo piano, che non è brutto che sia chiaro, son fesserie, a me già piace però avendo una bella sabbiolina da sfruttare l avrei fatto, certo se la texture della sabbia era un pò bruttina allora la scelta del tronco ci stava a pennello ma qui almeno dalla foto mi sembra davvero interessante la sabbia, poi magari veniva fuori una catastrofe, però c avrei provato, o al massimo come ho detto prima avrei messo il tronco in riva a costo di bagnarmi i piedi per poi sfruttare la risacca che scivolava attorno al tronco.

C è uno scatto di Fabio(alalunga) dove c è il tronco in riva e quello è fantastico(PER ME) come scatto "tronchesiano".

Beniamino

Ripeto a Giuseppe che la foto è ben fatta, son solo piccoli accorgimenti secondo i miei gusti, voglio precisarlo.

Ma lo fate davvero? Spostate i tronchi laugh.gif

Anche secondo me la foto è bellissima, vorrei averla fatta io!!!

Daniele
beniaminobenji
QUOTE(dbertin @ Dec 27 2013, 09:37 PM) *
Ma lo fate davvero? Spostate i tronchi laugh.gif

Anche secondo me la foto è bellissima, vorrei averla fatta io!!!

Daniele

Io si, se non mi prendete in giro vi dico pure che son andato a cercarlo dove tagliano i pini e me lo son caricato sul cofano e l ho portato in spiaggia, ma le condizioni non erano favorevoli quindi scatti zero.
Però il tronco ormai è li wink.gif
dbertin
QUOTE(beniaminobenji @ Dec 27 2013, 09:44 PM) *
Io si, se non mi prendete in giro vi dico pure che son andato a cercarlo dove tagliano i pini e me lo son caricato sul cofano e l ho portato in spiaggia, ma le condizioni non erano favorevoli quindi scatti zero.
Però il tronco ormai è li wink.gif

Pini e spiaggia però fanno scandinavia....nessuno ti crederà!!!

PS. Scusa Giuseppe per l'OT rolleyes.gif
Fabrizio9972
Ciao Giuseppe, bella situazione ma come dico sempre molto difficile, giocare coi tronchi non è per niente facile come può sembrare, innanzitutto bisogna trovarne uno fotogenico e particolare e poi metterlo nella posizione giusta non è facile, nella posizione in cui è nella tua foto il tronco indica si la direzione ma rende l'immagine un pò statica, se lo avvicini alla riva e giochi con la risacca che gli si attorciglia attorno invece cambia tutto, dai dinamicità allo scatto e il gioco d'acqua della risacca è un valore aggiunto pazzesco che da vita anche al tronco stesso, il problema è che avvicinandolo all'acqua è facile che si sposta quando arriva l'onda e il tutto si complica tremendamente.
Non che lo scatto sia brutto ma dal punto di vista emozionale solo la luce e il cielo questa volta secondo me non funzionano.

QUOTE(dbertin @ Dec 27 2013, 08:52 PM) *
Sto diventando più rompi di Fab? wink.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif

QUOTE(dbertin @ Dec 27 2013, 09:37 PM) *
Ma lo fate davvero? Spostate i tronchi

Nell'ultima vacanza in Toscana ne ho trascinato a riva uno che sarà pesato 30kg (in Toscana in questo periodo il mare ne porta a riva una marea e quindi un tronco vicino all'acqua c'è spessissimo), Alalunga rideva come un pazzo mentre lui sfruttava una boetta mezza distrutta che sarà pesata 50gm, lol
Sai qual'è stato il risultato ? Il mare molto mosso me lo spostava come se fosse un legnetto e visto che non mollavo e volevo un certo tipo di scatto sono finito con ritrovarmi il troncone addosso dopo un onda particolarmente forte, io l'ho schivato ma ha centrato il cavalletto ed ora per stendere quella gamba divento pazzo.

QUOTE(beniaminobenji @ Dec 27 2013, 09:44 PM) *
Però il tronco ormai è li

blink.gif, no dai, così è da pazzo, hehe, io al massimo un sacchettino di conchiglie mi porto dietro, un tronco nel bagagliaio è troppo.
beniaminobenji
QUOTE(Fabrizio9972 @ Dec 27 2013, 10:50 PM) *
Ciao Giuseppe, bella situazione ma come dico sempre molto difficile, giocare coi tronchi non è per niente facile come può sembrare, innanzitutto bisogna trovarne uno fotogenico e particolare e poi metterlo nella posizione giusta non è facile, nella posizione in cui è nella tua foto il tronco indica si la direzione ma rende l'immagine un pò statica, se lo avvicini alla riva e giochi con la risacca che gli si attorciglia attorno invece cambia tutto, dai dinamicità allo scatto e il gioco d'acqua della risacca è un valore aggiunto pazzesco che da vita anche al tronco stesso, il problema è che avvicinandolo all'acqua è facile che si sposta quando arriva l'onda e il tutto si complica tremendamente.
Non che lo scatto sia brutto ma dal punto di vista emozionale solo la luce e il cielo questa volta secondo me non funzionano.

Nell'ultima vacanza in Toscana ne ho trascinato a riva uno che sarà pesato 30kg (in Toscana in questo periodo il mare ne porta a riva una marea e quindi un tronco vicino all'acqua c'è spessissimo), Alalunga rideva come un pazzo mentre lui sfruttava una boetta mezza distrutta che sarà pesata 50gm, lol
Sai qual'è stato il risultato ? Il mare molto mosso me lo spostava come se fosse un legnetto e visto che non mollavo e volevo un certo tipo di scatto sono finito con ritrovarmi il troncone addosso dopo un onda particolarmente forte, io l'ho schivato ma ha centrato il cavalletto ed ora per stendere quella gamba divento pazzo.
blink.gif, no dai, così è da pazzo, hehe, io al massimo un sacchettino di conchiglie mi porto dietro, un tronco nel bagagliaio è troppo.

messicano.gif , non sono stato io però a trasportarlo che sia chiaro, era la mia scimmia per la foto che lo trainava!!!!! biggrin.gif
Non era da 30kg però eehh, era piccino piccino, il tanto giusto del cofano di un audi a3, se ritrovo il raw lo mostro dai!
dbertin

Oppercarità laugh.gif io sono per la natura selvaggia da non trasportare messicano.gif

I tronchi li sposto solo per attraversare i fiumi!!! texano.gif
giuseppe1974
Grazie mille del passaggio Rosanna e Angio, Ges avevo sopra uno 0,6 soft ed uno 0,9 hard ed ho dovuto aprire molto le ombre in post ma il sole era più potente poco da fare almeno per le mie capacità. Il mio rametto è fortemente contrariato ha detto che da oggi in poi troverete o tronchi brutti brutti dal peso indicibile o ramoscelli che per metterli in una foto dovrete usare un'ottica macro. Io i rametti, perchè di questo parliamo, non li sposto, avrei invece tanto voluto spostare il canonista che bivaccava di fianco a me

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

con i quale scambiando due chiacchiere mi ha detto di impostare il wb a 2500 che veniva fuori una ficata.......

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

ma!!! tanto ficata non mi pare proprio.

A spostare il rametto ci ha pensato madre natura investendolo con una bella onda

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
RosannaFerrari
Belle anche le ultime....
Il Canonista non ha poi tutti questi torti, eh! A me il secondo scatto piace.... a volte è bene provare tutti i bilanciamenti possibili.... vedi mai cosa ne puó uscire... prova a tagliare la foto in basso, sino a far combaciare la linea della risacca con l'angolo inferiore sx, e ne riparliamo....
Comunque buone per me....
Ciao
Rosanna
FabioPerillo
QUOTE(beniaminobenji @ Dec 27 2013, 09:26 PM) *
Beniamino

...troppo buono Beniamino. wub.gif

Nell'ultima vacanza in Toscana ne ho trascinato a riva uno che sarà pesato 30kg (in Toscana in questo periodo il mare ne porta a riva una marea e quindi un tronco vicino all'acqua c'è spessissimo), Alalunga rideva come un pazzo mentre lui sfruttava una boetta mezza distrutta che sarà pesata 50gm

...ancora rido. laugh.gif
Tornando in tema...ovviamnerte condivido le ottime osservazioni di Fabrizio, Beniamiono e Daniele.
Difficile, quasi impossibile gestire questi scatti senza GND e i tuoi Giuseppe purtroppo non fanno eccezione.
L'ultima forse la migliore nel complesso ma indubbiamente penalizzata dalla bruciatura e da un intensità del giallo un pò troppo marcata.
Insisti... wink.gif

Ciao Fabio
giuseppe1974
Grazie del passaggio Fabio ce ne avevo due sopra uno 0,6 hd e uno 0,9 soft ma non sono stati sufficienti...... chiaro che insisto anche se tutti in coro mi dite lascia perdere che non fa per te!

QUOTE(rosanna67 @ Dec 28 2013, 09:41 AM) *
Belle anche le ultime....
Il Canonista non ha poi tutti questi torti, eh! A me il secondo scatto piace.... a volte è bene provare tutti i bilanciamenti possibili.... vedi mai cosa ne puó uscire... prova a tagliare la foto in basso, sino a far combaciare la linea della risacca con l'angolo inferiore sx, e ne riparliamo....
Comunque buone per me....
Ciao
Rosanna

Per carità Rosanna ma qui parliamo di un confronto tra cromie e quelle naturali mi sembrano molto meglio poi per carità interviene anche un gusto personale in questo.
FabioPerillo
QUOTE(giuseppe1974 @ Dec 28 2013, 10:22 AM) *
Grazie del passaggio Fabio ce ne avevo due sopra uno 0,6 hd e uno 0,9 soft ma non sono stati sufficienti...... chiaro che insisto anche se tutti in coro mi dite lascia perdere che non fa per te!

...sbagli Giuseppe.
Tutti abbiamo fatto errori e passami il termine, siamo stati "ripresi" e consigliati da chi era più esperto (non necessariamente più bravo bada bene...). Pollice.gif
Spesso anche con toni non propriamente amichevoli e i più vecchi, come Fabrizio per esempio, potranno confermarlo.
Grazie a loro siamo cresciuti e continuiamo a farlo... I nostri consigli e pareri non dicono assolutamente lascia perdere ma, anzi, insisti che sei sulla strada giusta. wink.gif
Spero senza rancore...

Ciao Fabio
Fabrizio9972
QUOTE(giuseppe1974 @ Dec 28 2013, 10:22 AM) *

Qui nessuno ti dice di lasciare perdere Giuseppe, tutto il contrario, guarda che gli errori che fai te sono esattamente gli stessi che ogni fotografo paesaggista ha fatto, ne + ne meno, tutti abbiamo sbagliato direzione in post, abbiamo sbagliato compo e tutti lo facciamo pure ora nonostante i 3/4 anni di esperienza in + (che non sono nulla), pian pianino si sbaglia meno e si migliora, vuoi un esempio, vai sul mio sito e cerca uno scatto con una tronco o ramo in primo piano, non lo troverai, sai perchè ? Perchè ancora ora non sono riuscito a farne uno che mi soddisfi e quindi cestino senza pietà, certi tipi di scatti non sono facili e ci vuole esperienza, io ancora adesso dopo 3 anni e mezzo (che ripeto a livello di esperienza sono 0) coi tronchi ci litigo, anzi, per ora in tutti i sensi mi prendono a legnate, hehe (vedi gamba storta del cavalletto)
Purtroppo a volte gestire la luce è difficilissimo, ricordo un tramonto pazzesco in Cantabria dove con 2 filtri hard (0.6+0.9) + il soft 0.9 sull'holder e il soft 0.6 in mano mi sono ritrovato col tuo stesso problema, ai tempi non avevo l'esperienza attuale e quindi non feci + esposizioni pensando che potessero andare bene anche così ma alla fine il sole bruciato e l'alone attorno mi davano così fastidio che cestinai tutto.
Non ti abbattere per le critiche, se non le trovi giuste dillo e spiega le tue decisioni.
Sul consiglio del canonista concordo che ha reso le tonalità un pò strane anche se forse + equilibrate, io sinceramente il wb lo lascio sempre o in automatico o in nuvoloso, altre modifiche non ne faccio mai in fase di scatto e poi comunque in camera raw si può sempre correggere quindi no problem.

Ciao,
Fab
giuseppe1974
QUOTE(alalunga @ Dec 28 2013, 10:42 AM) *
...sbagli Giuseppe.
Tutti abbiamo fatto errori e passami il termine, siamo stati "ripresi" e consigliati da chi era più esperto (non necessariamente più bravo bada bene...). Pollice.gif
Spesso anche con toni non propriamente amichevoli e i più vecchi, come Fabrizio per esempio, potranno confermarlo.
Grazie a loro siamo cresciuti e continuiamo a farlo... I nostri consigli e pareri non dicono assolutamente lascia perdere ma, anzi, insisti che sei sulla strada giusta. wink.gif
Spero senza rancore...

Ciao Fabio

QUOTE(Fabrizio9972 @ Dec 28 2013, 11:26 AM) *
Qui nessuno ti dice di lasciare perdere Giuseppe, tutto il contrario, guarda che gli errori che fai te sono esattamente gli stessi che ogni fotografo paesaggista ha fatto, ne + ne meno, tutti abbiamo sbagliato direzione in post, abbiamo sbagliato compo e tutti lo facciamo pure ora nonostante i 3/4 anni di esperienza in + (che non sono nulla), pian pianino si sbaglia meno e si migliora, vuoi un esempio, vai sul mio sito e cerca uno scatto con una tronco o ramo in primo piano, non lo troverai, sai perchè ? Perchè ancora ora non sono riuscito a farne uno che mi soddisfi e quindi cestino senza pietà, certi tipi di scatti non sono facili e ci vuole esperienza, io ancora adesso dopo 3 anni e mezzo (che ripeto a livello di esperienza sono 0) coi tronchi ci litigo, anzi, per ora in tutti i sensi mi prendono a legnate, hehe (vedi gamba storta del cavalletto)
Purtroppo a volte gestire la luce è difficilissimo, ricordo un tramonto pazzesco in Cantabria dove con 2 filtri hard (0.6+0.9) + il soft 0.9 sull'holder e il soft 0.6 in mano mi sono ritrovato col tuo stesso problema, ai tempi non avevo l'esperienza attuale e quindi non feci + esposizioni pensando che potessero andare bene anche così ma alla fine il sole bruciato e l'alone attorno mi davano così fastidio che cestinai tutto.
Non ti abbattere per le critiche, se non le trovi giuste dillo e spiega le tue decisioni.
Sul consiglio del canonista concordo che ha reso le tonalità un pò strane anche se forse + equilibrate, io sinceramente il wb lo lascio sempre o in automatico o in nuvoloso, altre modifiche non ne faccio mai in fase di scatto e poi comunque in camera raw si può sempre correggere quindi no problem.

Ciao,
Fab

Probabilmente mi sono espresso male, la mia frase era semplicemente un rafforzativo del "insisti" di Fabio. Mai pensato che le vostre critiche sottintendessero ad un qualcosa di diverso dal consigliare per correggere e far crescere.
dbertin
Comunque ribadisco che a me ch sono sicuramente meno paesaggista di Fabrizio e Fabio lo scatto piace molto anche con il sole così.....e pensa che io li lascio sempre a casa i GND smile.gif

Ciao

Daniele

PS. e scusami ancora per l'OT sui tronchi rolleyes.gif
giuseppe1974
Grazie mille Daniele e per l'ot scherzi è stato spassosissimo messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.